Tra un aperitivo e una passeggiata nell’incantevole valle del Ticino vicino a Locarno, l’ID Treffen 2022, un evento dedicato agli appassionati di auto elettriche alla Casa di Wolfsburg, è stato il luogo dove ammirare la nuova Volkswagen ID Chance. Alla base di questo prototipo, i tecnici tedeschi hanno posizionato quella che viene chiamata Volkswagen iD.4 xTreme.
l’iD.4 di serie è stata completamente rivisitata e trasformata in una vettura completamente diversa, un vero fuoristrada con un look sportivo ed aggressivo, completo di modifiche all’assetto ed al gruppo propulsore. Tutto ciò restituisce un modello esteticamente estremo che mantiene la comodità di un moderno SUV.
Un mero esercizio di stile. Almeno per oggi…
Volkswagen ha anticipato che la Xtreme che non è pensata come un prodotto di serie, quantomeno a breve termine. Il mercato elettrico ha bisogno di essere “popolato” prima con modelli dai contenuti più tradizionali ed in seguito forse, arricchito con offerte di nicchia come questa.
Innegabile però che le soluzioni tecniche o gli accessori sviluppati per questa variante estrema, potrebbero trovare spazio sulle ID attualmente in vendita oppure su quelle attualmente in fase di sviluppo. E’ stato Andreas Rekewerth (Head of Development presso Volkswagen) a mostrato xTreme agli appassionati di auto elettriche della casa, all’evento di Locarno.
L’idea di dare vita a questa concept car è stata quella di riassumere le caratteristiche tipiche dei veicoli elettrici, con quelle più attraenti e sportive di un veicolo robusto che solo un 4×4 puro può incarnare.
⚡️ Leggi anche: Sale l’autonomia delle Audi Q4 e-tron!
I dati tecnici
La xTreme si basa sulla iD.4 GTX, ma passa da 299 a 387 cavalli. I cerchi sono ora più piccoli (da 18″) per permettere un pneumatico con spalla più alta e tutto il paraurti anteriore è stato sostituito da una versione da offroad. All’interno sono presenti accenti arancioni, il pacco batteria è da 77kWh.