Volkswagen sta riducendo la produzione di auto elettriche nello stabilimento di Emden, nel nord della Germania, a causa del calo delle vendite.
La produzione del SUV completamente elettrico ID.4 e della nuova berlina completamente elettrica ID.7 del marchio sarà interrotta nelle prossime due settimane. Lo ha riferito il quotidiano Nordwest-Zeitung, citando il Consiglio di fabbrica.
Le vacanze estive di tre settimane dello stabilimento saranno prolungate di una settimana per i dipendenti che lavorano su auto elettriche e circa 300 dei 1.500 lavoratori temporanei attualmente impiegati a Emden saranno licenziati da agosto.
Volkswagen, previsioni di vendita inferiori del 30%
La domanda di auto elettriche costruite a Emden è di quasi il 30% inferiore ai dati di produzione originariamente previsti. Stiamo riscontrando una forte riluttanza da parte dei clienti nel settore dei veicoli elettrici.Manfred Wulff, capo del Consiglio di fabbrica della fabbrica di Emden al Nordwest-Zeitung
Mentre la produzione di modelli con motore a combustione, tra cui la Volkswagen Passat, continua invariata.
La produzione della berlina ID.7 era stata originariamente pianificata per iniziare a luglio, ma ora è stata posticipata a “entro la fine dell’anno”.
Siamo fiduciosi che l'utilizzo dello stabilimento aumenterà nuovamente con il lancio della ID.7 alla fine dell'anno.un portavoce dello stabilimento Volkswagen di Emden
Con la ID.3 ampiamente rivista e la nuova ID.7, continuiamo a lanciare nuovi interessanti modelli.
I tempi di consegna per i clienti che effettuano un ordine dalla fabbrica sono ora solo di circa 12-15 settimane a causa della situazione di fornitura dei ricambi notevolmente migliorata.
I clienti sono inoltre incoraggiati a parlare con il proprio concessionario Volkswagen per ulteriori informazioni, poiché i veicoli potrebbero essere disponibili anche prima dal magazzino.
La produzione della Passat con motore a combustione interna cesserà a Emden dopo 46 anni quando il modello di nona generazione arriverà entro la fine dell’anno. La Volkswagen ha investito circa 1 miliardo di euro (858 milioni di sterline) nel sito per la produzione di veicoli elettrici.
In un’intervista il ministro degli affari economici per lo stato della Bassa Sassonia, Olaf Lies, ha commentato le misure introdotte dalla Volkswagen a Emden definendole “comprensibili”.
I numeri di immatricolazione dei veicoli elettrici continuano ad essere elevati, ma ciò che ci preoccupa è l'attuale calo della domanda, non solo alla Volkswagen ma in tutti i produttori.Olaf Lies
D’altro canto…
Record di vendite per Tesla!
In Francia, Tesla ha appena fatto impazzire il mercato con le sue straordinarie vendite di veicoli elettrici. Con un incremento del 146% rispetto all’anno precedente, hanno venduto ben 8.301 unità a giugno! Ma non finisce qui…
Anche in Germania, la richiesta di veicoli elettrici è in costante crescita. A giugno sono stati venduti ben 42.790 veicoli elettrici, con un aumento del 46% rispetto all’anno scorso. Questi numeri parlano chiaro: i veicoli elettrici sono il futuro dell’industria automobilistica!
Ma non è tutto. Queste incredibili performance rispecchiano la tendenza globale. I principali produttori di veicoli elettrici del mondo hanno raggiunto numeri record raggiungendo una quota di mercato sempre più ampia. Tesla ha registrato addirittura 466.140 unità vendute nel secondo trimestre del 2023, un aumento del 83% rispetto all’anno scorso. Siamo sulla strada giusta, e tu?
Il problema quindi sembra avere più a che fare con i veicoli elettrici di Volkswagen piuttosto che con il “mondo elettrico” in generale, con le vendite di veicoli elettrici in forte espansione in Europa.
Volkswagen, ha forse perso il treno? evidentemente qualcosa è scappato di mano a Wolfsburg, oppure è Tesla e le altre case produttrici che sono un passo avanti!
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …