banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheVolkswagen ridimensiona la produzione di veicoli elettrici

    Volkswagen ridimensiona la produzione di veicoli elettrici

    Volkswagen sta riducendo la produzione di auto elettriche nello stabilimento di Emden, nel nord della Germania, a causa del calo delle vendite.

    La produzione del SUV completamente elettrico ID.4 e della nuova berlina completamente elettrica ID.7 del marchio sarà interrotta nelle prossime due settimane. Lo ha riferito il quotidiano Nordwest-Zeitung, citando il Consiglio di fabbrica.

    Le vacanze estive di tre settimane dello stabilimento saranno prolungate di una settimana per i dipendenti che lavorano su auto elettriche e circa 300 dei 1.500 lavoratori temporanei attualmente impiegati a Emden saranno licenziati da agosto.

    Volkswagen, previsioni di vendita inferiori del 30%

    La domanda di auto elettriche costruite a Emden è di quasi il 30% inferiore ai dati di produzione originariamente previsti.
    
    Stiamo riscontrando una forte riluttanza da parte dei clienti nel settore dei veicoli elettrici.
    Manfred Wulff, capo del Consiglio di fabbrica della fabbrica di Emden al Nordwest-Zeitung

    Mentre la produzione di modelli con motore a combustione, tra cui la Volkswagen Passat, continua invariata.

    La produzione della berlina ID.7 era stata originariamente pianificata per iniziare a luglio, ma ora è stata posticipata a “entro la fine dell’anno”.

    Siamo fiduciosi che l'utilizzo dello stabilimento aumenterà nuovamente con il lancio della ID.7 alla fine dell'anno.
    un portavoce dello stabilimento Volkswagen di Emden

    Con la ID.3 ampiamente rivista e la nuova ID.7, continuiamo a lanciare nuovi interessanti modelli.

    Volkswagen id. 7 e la sua aerodinamica | elettronauti. It
    Volkswagen id 7 aerodinamica | elettronauti It

    I tempi di consegna per i clienti che effettuano un ordine dalla fabbrica sono ora solo di circa 12-15 settimane a causa della situazione di fornitura dei ricambi notevolmente migliorata.

    I clienti sono inoltre incoraggiati a parlare con il proprio concessionario Volkswagen per ulteriori informazioni, poiché i veicoli potrebbero essere disponibili anche prima dal magazzino.

    La produzione della Passat con motore a combustione interna cesserà a Emden dopo 46 anni quando il modello di nona generazione arriverà entro la fine dell’anno. La Volkswagen ha investito circa 1 miliardo di euro (858 milioni di sterline) nel sito per la produzione di veicoli elettrici.

    In un’intervista il ministro degli affari economici per lo stato della Bassa Sassonia, Olaf Lies, ha commentato le misure introdotte dalla Volkswagen a Emden definendole “comprensibili”.

    I numeri di immatricolazione dei veicoli elettrici continuano ad essere elevati, ma ciò che ci preoccupa è l'attuale calo della domanda, non solo alla Volkswagen ma in tutti i produttori.
    Olaf Lies

    D’altro canto…

    Record di vendite per Tesla!

    In Francia, Tesla ha appena fatto impazzire il mercato con le sue straordinarie vendite di veicoli elettrici. Con un incremento del 146% rispetto all’anno precedente, hanno venduto ben 8.301 unità a giugno! Ma non finisce qui…

    Anche in Germania, la richiesta di veicoli elettrici è in costante crescita. A giugno sono stati venduti ben 42.790 veicoli elettrici, con un aumento del 46% rispetto all’anno scorso. Questi numeri parlano chiaro: i veicoli elettrici sono il futuro dell’industria automobilistica!

    Ma non è tutto. Queste incredibili performance rispecchiano la tendenza globale. I principali produttori di veicoli elettrici del mondo hanno raggiunto numeri record raggiungendo una quota di mercato sempre più ampia. Tesla ha registrato addirittura 466.140 unità vendute nel secondo trimestre del 2023, un aumento del 83% rispetto all’anno scorso. Siamo sulla strada giusta, e tu?

    Il problema quindi sembra avere più a che fare con i veicoli elettrici di Volkswagen piuttosto che con il “mondo elettrico” in generale, con le vendite di veicoli elettrici in forte espansione in Europa.

    Elettronauti. It - categoria volkswagen group

    Volkswagen, ha forse perso il treno? evidentemente qualcosa è scappato di mano a Wolfsburg, oppure è Tesla e le altre case produttrici che sono un passo avanti!

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C'è una nuova hypercar elettrica a dar fastidio a Tesla e Rimac, la giapponese Aspark OWL, con l'aiuto dell'italiana Manifattura Automobili Torino, ha...

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.