banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteVolvo abbandona il diesel per sempre, l'XC90 diesel ultimo esemplare prima del...

    Volvo abbandona il diesel per sempre, l’XC90 diesel ultimo esemplare prima del passaggio completo all’elettrico

    Volvo ha compiuto un passo epocale nel suo percorso verso la sostenibilità, producendo la sua ultima vettura alimentata a diesel.

    Questo segna la fine di una storia lunga 45 anni con i motori diesel e sottolinea il coraggioso impegno del marchio per diventare completamente elettrico entro il 2030.

    Il simbolico atto ha visto l’uscita dalla linea di produzione della Volvo XC90 blu, equipaggiata con un quattro cilindri turbo da 2,0 litri. Questo SUV sarà esposto nel nuovo museo World of Volvo, che aprirà al pubblico il 14 aprile.

    La decisione della casa svedese di abbandonare il diesel arriva dopo che il tipo di carburante aveva già lasciato i suoi showroom australiani 18 mesi fa. Quest’ultima vettura diesel ha lasciato lo stabilimento di Torslanda in Svezia, segnando la fine di un’era e il consolidamento dell’impegno del marchio per un futuro sostenibile.

    La casa svedese, che ha prodotto più di nove milioni di auto diesel dal 1991, si è posta l’ambizioso obiettivo di diventare completamente elettrica entro il 2030 e a impatto climatico zero entro il 2040.

    Volvo: “Uno dei piani di trasformazione più ambiziosi di qualsiasi altro produttore di automobili”

    Volvo xc90 | elettronauti. It
    Volvo xc90 | elettronauti It
    “I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione: generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni di scarico”.
    Jim Rowan, CEO di Volvo

    Questo spostamento verso l’elettrico è stato accelerato dall’azienda che ha interrotto lo sviluppo di nuovi motori a combustione interna nel 2022 e ha venduto la sua partecipazione in Aurobay, la società di joint venture che ospitava le attività di ingegneria dei motori a benzina.

    “Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di auto premium, completamente elettriche, che offrano tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo e che costituiscano una parte fondamentale della nostra risposta al cambiamento climatico”
    Volvo Cars

    Questo spostamento verso l’elettrico è stato evidenziato anche dai recenti lanci di modelli come il crossover elettrico EX30 e il prossimo SUV elettrico EX90.

    "Per molto tempo, i nostri motori diesel sono stati sinonimo di affidabilità ed efficienza, e per molti decenni hanno significato molto per noi. In effetti, il successo delle nostre auto diesel ha giocato un ruolo significativo nella nostra evoluzione in un marchio premium".
    Volvo Cars

    Questi passi segnano una pietra miliare nella storia di 97 anni di Volvo e indicano un chiaro impegno per un futuro sostenibile nel settore automobilistico.

    Volvo, si è sempre impegnata oltre che sul fronte sicurezza anche per rispettare l’ambiente, questo ulteriore passaggio, ne conferma l’impegno.

    Elettronauti. It - categoria geely group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Voi cosa ne pensate?

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.