carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheVolvo Cars cede Polestar a Geely Holding per concentrarsi sullo sviluppo interno

    Volvo Cars cede Polestar a Geely Holding per concentrarsi sullo sviluppo interno

    Volvo Cars in un annuncio che ha scosso il mercato automobilistico, ha comunicato la decisione di cessare il finanziamento a Polestar Automotive Holding e di trasferire la gestione del marchio di auto di lusso che versa in difficoltà al principale azionista della casa svedese, la cinese Geely Holding.

    L’annuncio ha provocato una rapida reazione sul mercato finanziario, con un aumento del 20% delle azioni di Volvo alle 08.14 GMT, dopo una crescita del 32% all’apertura, evidenziando una mossa strategica che mira a liberare risorse e a focalizzarsi sul proprio sviluppo interno.

    Le azioni di Polestar hanno subito un calo dell’83% dal momento della quotazione in borsa nel giugno 2022 tramite una fusione con una società di acquisizione per scopi speciali, o SPAC.

    Critici analisti hanno da tempo sollevato dubbi sulla partecipazione di Volvo a Polestar, vista come un fattore di distrazione dalle attività principali della casa automobilistica svedese.

    L’investimento della casa svedese in Polestar, di cui possiede circa il 48% delle azioni, è stato visto come un peso finanziario e strategico.

    Come altri marchi emergenti nel settore dei veicoli elettrici, Polestar ha incontrato difficoltà nel competere, soprattutto a seguito della guerra dei prezzi scatenata da Tesla lo scorso anno.

    Ex90: volvo punta sulla tecnologia v2g (vehicle to grid) | elettronauti. It
    Volvo ex90 fonte volvo | elettronauti It

    Dopo Volvo, sarà Geely Holding a sostenere il futuro di Polestar

    La casa svedese ha indicato l’opzione di cedere le azioni di Polestar agli azionisti di Volvo, una mossa che rafforzerebbe ulteriormente il ruolo di Geely come principale proprietario del marchio.

    In una dichiarazione separata, Geely Holding ha accolto con favore la decisione della casa di Göteborg , sottolineando il suo impegno a sostenere operativamente e finanziariamente Polestar anche in futuro.

    Tuttavia, alcuni osservatori hanno espresso dubbi sulla futura redditività di Polestar, specialmente dopo l’annuncio della scorsa settimana di tagliare circa il 15% della sua forza lavoro globale, in risposta alle “condizioni di mercato difficili”.

    Polestar | elettronauti. It
    Polestar | elettronauti It

    Nonostante le incertezze sul futuro di Polestar, Volvo Cars ha riportato nel quarto trimestre un aumento degli utili operativi superiore alle previsioni, con un utile operativo escluse le joint venture e le società collegate che è salito a 6,7 miliardi di corone svedesi (643,83 milioni di dollari), rispetto ai 3,9 miliardi dell’anno precedente.

    L’incremento del margine BEV al 13% nel trimestre ha rafforzato la fiducia del CEO di Volvo, Jim Rowan, nelle prospettive di crescita dell’azienda, nonostante le preoccupazioni del settore riguardo alla domanda di veicoli elettrici e ai margini di profitto.


    Come sarà il futuro di Polestar, senza il supporto finanziario di Volvo?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.