La nuova Volvo EX90 sarà presentata ufficialmente il 9 Novembre 2022, ma conosciamo già alcuni dettagli, tra i più recenti ed interessanti c’è la ricarica a due vie (V2L).
Ma cosa significa V2L?
L’auto può svolgere la funzione di batteria di backup per la casa, grazie al software intelligente di Volvo, ricaricando dalla rete pubblica quando i prezzi sono più bassi, e rilasciando energia sulla rete casalinga, per gli usi famigliari, quando i prezzi salgono, come durante il giorno.
Olivier Loedel, Head of Electrification Ecosystems, spiega: “La nuova Volvo EX90 alimenta la tua vita. La sua batteria può essere utilizzata per una varietà di scopi, come caricare una e-bike in viaggio o collegare dispositivi vari, cucinare nei fine settimana, fare campeggio all’aperto, alimentare la casa durante le ore di punta costose della giornata e tanto altro.”
Volvo EX90 potrà ricaricare altre auto, se servirà
Oltre ad alimentare elettrodomestici ed altri dispositivi, Volvo EX90 sarà anche in grado di ricaricare altri veicoli elettrici in caso di situazioni particolari.
Olivier Loedel ha aggiunto: “Riteniamo che in futuro i nostri clienti saranno in grado di utilizzare questa tecnologia per supportare la rete e quindi utilizzare l’elettricità in modo più efficiente e sostenibile nella loro vita quotidiana”.
Il servizio di ricarica bidirezionale sarà inizialmente disponibile solo in certi mercati selezionati, quindi dovremo vedere cosa deciderà di fare Volvo per l’Italia. In ogni caso, il nuovo EX90 sarà dotato di tutti i componenti necessari per alimentare la rete.
⚡️ Leggi anche: Nuova FOXCONN Model V – Pick-Up elettrico!