banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeMezzi da lavoro elettriciCamion ElettriciVulcano attivo vs camion elettrico solare: la folle avventura!

    Vulcano attivo vs camion elettrico solare: la folle avventura!

    Un’équipe svizzera composta da tre amici di lunga data: Patrik Koller, David Koller e David Proeschel, mirano a raggiungere la vetta dell’Ojos del Salado in Cile, il vulcano attivo più alto del pianeta, con il loro camion elettrico solare.

    Vulcano attivo vs camion elettrico solare: la folle avventura! | elettronauti. It
    Peak evolution il team della spedizione si è allenata per affrontare una missione pericolosa | elettronauti It

    Un camion elettrico solare in cima ad un vulcano in eruzione

    I tre amici sono professionisti nel campo dell’ingegneria automobilistica e in quello delle energie rinnovabili, hanno sviluppato il Peak Evolution Team con l’obiettivo iniziale di: “costruire un veicolo elettrico versatile per i servizi comunali, l’agricoltura e l’industria mineraria”

    Vulcano attivo vs camion elettrico solare: la folle avventura! | elettronauti. It
    La missione dimostrare la capacità del veicolo elettrico alimentato ad energia e dimostrare la sua superiorità rispetto ai motori a combustione | elettronauti It

    Per realizzare questo progetto, i tre amici hanno pensato che fosse utile “attirare l’attenzione”. Dato che si tratta di un mercato di nicchia, hanno dovuto trovare un’avventura insolita per puntare i riflettori sul loro camion solare .

    Esplorando il vulcano più alto del mondo

    Dalla loro passione per l’alpinismo è nata l’idea di battere questo record mondiale di altitudine. In precedenza avevano scalato Ojos del Salado nel 2019 per esplorare il terreno e sperimentare l’alta quota. 

    Temperature fino a meno 20 gradi Celsius, carenza di ossigeno superiore al 50% e notti insonni durante una tempesta di neve in una tenda angusta; difficile da immaginare, ma circostanza alla quale bisogna abituarsi sul vulcano più alto del mondo.
    Vulcano attivo vs camion elettrico solare: la folle avventura! | elettronauti. It
    Il team di peak evolution ha affrontato laltitudine nel 2019 | elettronauti It

    Ora la squadra sa di potersi adattare bene all’altitudine e di affrontare anche le condizioni più avverse, sono in grado di far fronte a bassi livelli di ossigeno e condizioni di congelamento estreme. Hanno anche analizzato il terreno e sanno che esiste un percorso percorribile per il loro veicolo multiuso (MPV) elettrico solare.

    Un veicolo in grado di sviluppare la potenza e la forza necessaria

    Nei precedenti tentativi di affrontare la salita che porta al vulcano attivo, sempre con motori tradizionali a scoppio, le difficoltà maggiori sono state: terreno molto impegnativo, pressione fisica e psicologica sulla squadra, perdita di potenza del motore in quota e limitata fornitura di carburante.

    Vulcano attivo vs camion elettrico solare: la folle avventura! | elettronauti. It
    Due camion mercedes benz unimog hanno stabilito il record mondiale di altitudine | elettronauti It

    Il camion solare di Peak Evolution non subisce alcuna perdita di potenza in quota, dotato di due motori elettrici con una potenza di 240 kW (l’equivalente di 380 cavalli) può percorrere 200 km con una singola carica. Grazie al suo sistema di ricarica solare, il camion sarà in grado di ricaricarsi durante l’ascesa del vulcano.

    Vulcano attivo vs camion elettrico solare: la folle avventura! | elettronauti. It
    Il camion solare di peak evolution è pronto a sfidare qualsiasi camion a combustione | elettronauti It

    Il camion elettrico deve percorrere 12.021 km da Rotterdam a San Antonio, in Cile, prima di guidare per 780 km fino al Salar de Maricunga, dove sarà pronto per iniziare la sua ascesa al vulcano.

    Un record mondiale per promuovere l’elettrificazione

    Il fotovoltaico è costituito da moduli da 42 m² sul tetto del camion e da estensioni mobili su entrambi i lati che offrono una potenza totale di 7,4 kWh. L’approvvigionamento energetico non dovrebbe essere un problema, l’elettricità necessaria viene generata indipendentemente dalla rete grazie a un sistema solare che “consente un raggio d’azione illimitato“.

    Se il team riuscirà a conquistare gli Ojos del Salado in Cile (6.893 metri), stabilirà un record mondiale che spingerà letteralmente il veicolo elettrico a nuove vette. La spedizione sarà supervisionata da quella che probabilmente è la più vecchia società di logistica al mondo, l’austriaca Gebrüder Weiss, partner ufficiale dell’avventura.

    Vulcano attivo vs camion elettrico solare: la folle avventura! | elettronauti. It
    Da oltre 500 anni lazienda si sviluppa costantemente e oggi si colloca tra gli attori globali nel mercato dei trasporti e della logistica | elettronauti It

    L’attuale record mondiale di altitudine in assoluto (6.694 metri) è stato raggiunto da un veicolo con motore diesel, ci auguriamo che il team svizzero dia il meglio di sé e dimostri le reali capacità del veicolo elettrico alimentato ad energia solare.


    Chi di voi ha voglia di scommettere sulla buona riuscita dell’impresa?

    Fonte

     


    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    A Parigi è stata inaugurata la prima corsia con ricarica dinamica a induzione

    Parigi: il 17° arrondissement di Parigi ha inaugurato la prima corsia dotata di un dispositivo di ricarica dinamica a induzione in un'area urbana.

    Porsche rallenta la produzione della Taycan

    Porsche rallenta la produzione della Taycan, puntando sulla nuova Macan EV, che già dal lancio ha fatto registrare migliaia di ordini.

    Monopattini: ecco le proposte al codice della strada

    Monopattini: Il termine per presentare emendamenti al disegno di legge che modifica il codice stradale, attualmente in esame presso la commissione Ambiente..