Wuling Bingo è una berlina elettrica a quattro posti che si posiziona tra le vetture a basso costo. Da poco disponibile sul mercato cinese ad un prezzo che parte da 13.500 Euro, per la versione base.
Le dimensioni di questa nuova vettura completamente elettrica sono:
- 3.950 mm di lunghezza
- 1.708 mm di larghezza
- 1.580 mm di altezza
Per avere un’idea immediata di queste dimensioni, confrontandola con una Toyota Yaris a quattro porte, molto diffusa anche in Italia, vediamo che le misure sono pressoché identiche, con Yaris che è 5 mm più corta e più larga di 3.945 mm.
Uno dei vantaggi chiave dei veicoli elettrici compatti è il loro peso inferiore. La Bingo arriva a 990 kg, il che significa che può viaggiare con una batteria ed una configurazione del motore più piccola.
⚡️ Leggi anche: Concept Recharge, la rivoluzione Volvo
Il nuovo Wuling Bingo viene offerto con due propulsori, il modello base con un motore da 30 kW ed un modello più potente da 50 kW.
Per alimentare questi motori, i pacchi batterie sono rispettivamente da 17,3 kWh e da 31,9 kWh.
La ricarica rapida in DC e presente, ma le velocità di ricarica non è stata comunicata.
L’autonomia dovrebbe essere, con la batteria più piccola di 200 km secondo il ciclo d’omologazione NEDC, mentre, sempre con lo stesso ciclo NEDC si arriverà a 330 km nel modello più grande.
Il consumo nominale dichiarato è di 9,58 kWh per 100 km, ma ci aspettiamo che si riveli più alto nell’uso reale.
In base al ciclo di omologazione europeo WLTP si arriverebbe a 150 km di autonomia, per la versione entry-level il che, è più che sufficiente per un uso cittadino.
La velocità massima del Wuling Bingo è limitata a 100 km/h.
Differenti dotazioni dei modelli Wuling Bingo
Nella versione più potente oltre alla batteria maggiorata, vengono offerti anche due schermi dietro il volante, ed il prezzo lieviterà fino fino a 19.350 euro.
⚡️ Leggi anche: TG2 Post – Auto elettrica e suoi limiti – Tra disinformazione e retorica
Il modello di base avrà un solo schermo di fronte al conducente con le sole informazioni per la gestione della vettura e le indicazioni strettamente necessarie per condurla.
Wuling non è nuova nella produzione di veicoli elettrici ed ha realizzato uno dei micro veicoli elettrici più venduti al mondo, il Wuling Mini EV a due posti, che vi abbiamo già presentato in un nostro precedente articolo. In Cina, Wuling ha venduto più di 404.823 del modello Mini EV nel 2022.
Con i veicoli elettrici più piccoli e più convenienti, che iniziano ad entrare in produzione massicciamente, si presentano più opportunità per convertire rapidamente il parco circolante da termico ad elettrico. Più rapida è l’adozione di massa di EV nei prossimi anni, prima si noteranno significativi miglioramenti della qualità dell’aria nelle nostre città, sempre più soffocate da inquinamento e rumore.
Ci auguriamo che anche la Wuling Bingo, venga commercializzata presto in Europa ed anche in Italia, senza troppe aspettative sui tempi però, visto che in quanto a diffusione di nuovi marchi automobilistici, il Bel Paese risulta sempre fanalino di coda.