Noty app elettronauti
More
    HomeSharingAutoxEv YoYo - Sharing elettrico a Bologna by Eni

    xEv YoYo – Sharing elettrico a Bologna by Eni

    YoYo è il nome della city car di Enjoy Fleet, sbarcata a Bologna con 50 auto disponibili per il noleggio. YoYo entra a far parte della flotta di car sharing Eni esistente, raggiungendo in città ben 155 veicoli noleggiabili tra auto “normali” e cargo.

    Eni ha molta esperienza nel car sharing – spiega Giuseppe Ricci, Direttore Generale Evolutoin di Eni Energy – “siamo partiti con la 500 a benzina, poi con la 500 ibrida, e oggi ampliamo la nostra gamma con questa nuova vettura che non è solo elettrica, ha una caratteristica unica: il fast battery swap“.

    Xev yoyo enjoy laterale | elettronauti It elettronauti
    Xev yoyo enjoy laterale | elettronauti It

    In altre parole, una volta scaricata la batteria, il veicolo verrà portato in una stazione di servizio Eni dotata di un armadio batterie, dove l’operatore potrà sostituire rapidamente la batteria con una già carica. Il battery swap migliora decisamente lo sviluppo del car sharing elettrico, l’auto elettrica è fortemente limitata dal consumo della batteria.

    I clienti potranno muoversi in completa libertà poiché le YOYO potranno essere prenotate solo se con una percentuale di ricarica maggiore del 30% che corrispondono a circa 54km di autonomia.

    ⚡️ Leggi anche: Cupra Born – Ricarica più velocemente e ritornano gli ADAS

    Xev yoyo enjoy posteriore | elettronauti It elettronauti
    Xev yoyo enjoy posteriore | elettronauti It

    Dove è arrivata Eni?

    Bologna è la seconda città in Italia dove Eni porta YoYo in Italia dopo Torino, patria della casa costruttrice Xev. Le prossime tappe saranno Firenze (il prossimo mese), Milano (da Dicembre 2022) e Roma (verso inizio 2023), ma l’obiettivo è ampliare il servizio anche verso le località balneari, soprattutto in estate.

    Con questa aggiunta – ha commentato Valentina Orioli, nuova assessore ai trasporti della città di Bologna – “si è ampliato il perimetro dell’offerta di servizi di car sharing elettrico in città per rispondere alle tante richieste che la Regione ci ha rivolto e fornire alle persone la possibilità di fare diverse scelte per visitare la città. Questa è un’auto che percorre circa 180 km in autonomia e ha una velocità massima di 80 km/h, molto maneggevole e facile da parcheggiare, adatta ai giovani, nel centro cittadino e nell’area metropolitana”.

    Xev yoyo enjoy anteriore | elettronauti It elettronauti
    Xev yoyo enjoy anteriore | elettronauti It

    A Bologna l’utilizzo di Enjoy consente di parcheggiare gratuitamente sulle Linee Blu e di parcheggi riservati ai residenti, oltre al libero accesso alla ZTL. Enjoy ha oltre 1 milione di clienti e circa 29 milioni di noleggi dal 2013. L’intera flotta conta 2.500 auto in città come Torino, Roma, Firenze, Milano e Bologna. Per noleggiare un’auto in car sharing è necessario scaricare l’app dal tuo smartphone, selezionare uno dei veicoli disponibili nei dintorni, una volta arrivati e sbloccato il veicolo, l’intero processo di noleggio si avvierà dal tuo telefono fino alla fine della “corsa”.


    Voi siete di Bologna? Vorreste provare la xEv YoYo ?

    Via

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.

    L’Italia rischia di perdere il settore componentistica auto

    L’editoriale di Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, riguardo il nostro Paese e il settore della componentistica pubblicato su Nextville, non ha necessità di commenti, condividiamo totalmente quanto espresso e lo riprendiamo per voi elettronauti, riportando anche, in calce, la fonte dalla quale abbiamo appreso il contenuto.

    Storia dell’auto elettrica – Parte #6 l’elettromobile

    Eccoci catapultati negli anni '70. Questi sono gli avvenimenti che si sono susseguiti nel decennio e l'auto elettrica rimane sempre presente. ⚡️ Puntata precedente: Storia...