YoYo è il nome della city car di Enjoy Fleet, sbarcata a Bologna con 50 auto disponibili per il noleggio. YoYo entra a far parte della flotta di car sharing Eni esistente, raggiungendo in città ben 155 veicoli noleggiabili tra auto “normali” e cargo.
Eni ha molta esperienza nel car sharing – spiega Giuseppe Ricci, Direttore Generale Evolutoin di Eni Energy – “siamo partiti con la 500 a benzina, poi con la 500 ibrida, e oggi ampliamo la nostra gamma con questa nuova vettura che non è solo elettrica, ha una caratteristica unica: il fast battery swap“.
In altre parole, una volta scaricata la batteria, il veicolo verrà portato in una stazione di servizio Eni dotata di un armadio batterie, dove l’operatore potrà sostituire rapidamente la batteria con una già carica. Il battery swap migliora decisamente lo sviluppo del car sharing elettrico, l’auto elettrica è fortemente limitata dal consumo della batteria.
I clienti potranno muoversi in completa libertà poiché le YOYO potranno essere prenotate solo se con una percentuale di ricarica maggiore del 30% che corrispondono a circa 54km di autonomia.
⚡️ Leggi anche: Cupra Born – Ricarica più velocemente e ritornano gli ADAS
Dove è arrivata Eni?
Bologna è la seconda città in Italia dove Eni porta YoYo in Italia dopo Torino, patria della casa costruttrice Xev. Le prossime tappe saranno Firenze (il prossimo mese), Milano (da Dicembre 2022) e Roma (verso inizio 2023), ma l’obiettivo è ampliare il servizio anche verso le località balneari, soprattutto in estate.
Con questa aggiunta – ha commentato Valentina Orioli, nuova assessore ai trasporti della città di Bologna – “si è ampliato il perimetro dell’offerta di servizi di car sharing elettrico in città per rispondere alle tante richieste che la Regione ci ha rivolto e fornire alle persone la possibilità di fare diverse scelte per visitare la città. Questa è un’auto che percorre circa 180 km in autonomia e ha una velocità massima di 80 km/h, molto maneggevole e facile da parcheggiare, adatta ai giovani, nel centro cittadino e nell’area metropolitana”.
A Bologna l’utilizzo di Enjoy consente di parcheggiare gratuitamente sulle Linee Blu e di parcheggi riservati ai residenti, oltre al libero accesso alla ZTL. Enjoy ha oltre 1 milione di clienti e circa 29 milioni di noleggi dal 2013. L’intera flotta conta 2.500 auto in città come Torino, Roma, Firenze, Milano e Bologna. Per noleggiare un’auto in car sharing è necessario scaricare l’app dal tuo smartphone, selezionare uno dei veicoli disponibili nei dintorni, una volta arrivati e sbloccato il veicolo, l’intero processo di noleggio si avvierà dal tuo telefono fino alla fine della “corsa”.