A fine giugno ZEEKR ha avviato i preordini per il modello elettrico denominato 001, prima vettura del marchio, e due mesi dopo sta avviando la prima esportazione per l’Europa.
ZEEKR è un marchio cinese di veicoli elettrici premium fondato nel 2021, di proprietà di Geely Automobile, marchio cinese attivo dal 1997 che per intenderci possiede anche marchi come Volvo Cars, Lotus, Smart e Lynk & Co.
Il giovane marchio cinese ha già costruito più di 100.000 veicoli elettrici in Cina ed ha introdotto 3 modelli, tra cui “001”, ed ora gli obiettivi della casa sono quelli di entrare nel mercato europeo e diventare uno dei tre principali marchi premium del vecchio continente.
ZEEKR ha avviato la prima esportazione di “001” per l’Europa, quando sarà disponibile in Italia?
I primi modelli di 001 sono usciti dalle catene di montaggio a Ningbo, nella provincia di Zhejiang, in Cina, ed i primi Paesi europei in cui cui verranno commercializzati sono Svezia e Paesi Bassi, indicativamente nel quarto trimestre del 2023.
Entro il 2024 ZEEKR conta di raggiungere con i suoi modelli almeno 6 Paesi al di fuori della Cina, ed 8 entro la fine del 2025.
Per l’Italia quindi non ci aspettiamo l’arrivo del modello 001 nel 2023, ma potrebbe arrivare entro i prossimi due anni.
Insieme al modello 001 in Svezia e nei Paesi Bassi è possibile anche preordinare il SUV elettrico “X”, e anche se non è ancora ufficiale quando questo modello partirà per l’Europa, ci si può aspettare che arriverà subito dopo la 001.
620 Km di autonomia e 200 Km/h di velocità massima, vediamo i prezzi.
Come riportato sul sito internet ufficiale di ZEEKR, la 001 vanterà un’autonomia di 620 Km nel ciclo WLTP, un’accelerazione 0-100 Km/h di 3,8 secondi, una potenza di 400 kW ed una velocità massima di 200 Km/h.
ZEEKR 001 è una shooting brake di lusso dal carattere sportivo ed elegante, e come riporta il produttore presenta materiali di alta qualità ed interni comodi e ricchi di tecnologia.
Sul sito ZEEKR attualmente si possono preordinare per la Svezia ed i Paesi Bassi 3 modelli:
- Long Range Single Motor RWD, a 59.490 € per 620 Km di autonomia, 0-100 Km/h in 7,2 secondi e 200 Kw di potenza;
- Performance Dual Motor AWD, a 62.490 € per 590 Km di autonomia, 0-100 Km/h in 3,8 secondi e 400 Kw di potenza;
- Privilege Dual Motor AWD, a 67.490 € per 580 Km di autonomia, 0-100 Km/h in 3,8 secondi e 400 Kw di potenza;
Questi prezzi sono con l’allestimento di serie proposto da ZEEKR con vernice Crystal White ed interni Charcoal Black & Stone Grey, ma vanno aggiunti dai 1.200 ai 1.600 € per una vernice esterna differente e 1.000 € per una colorazione degli interni alternativa.
Visti i prezzi e le caratteristiche, pensi che Zeekr 001 sarà in grado di concorrere con i blasonati marchi europei?
Se sarà una berlina su base Ariya sarà un altro flop, stile Ford Mustang elettrica o Abarth 500 elettrica. Nissan…
Tanti sono quelli innamorati di Milano. Non ho mai capito perché. Quando ne incontro uno che è tutto in adorazione…
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…