banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheZeekr rivela la nuova batteria LFP a carica ultra-rapida

    Zeekr rivela la nuova batteria LFP a carica ultra-rapida

    Zeekr, un marchio di veicoli elettrici di proprietà della casa madre di Polestar e Volvo, ha presentato un nuovo pacco batteria al litio ferro fosfato (LFP) che può essere ricaricato in modo ultra-rapido, aggiungendo 500 km di autonomia in soli 15 minuti.

    Il nuovo pacco batteria è stato rivelato questa settimana dall’azienda e la notizia è stata condivisa sulla pagina Weibo dell’azienda, oltre che da cnevpost.

    Zeekr rivela la nuova batteria lfp a carica ultra-rapida | elettronauti. It
    Batteria lfp ultra rapida fonte zeekr | elettronauti It

    Questo pacco batteria LFP offrirà fino all’83,7% di utilizzo del volume. A titolo di confronto, un pacco medio con la stessa chimica offre un utilizzo del volume pari a circa il 66%.
    Sarà il primo pacco batteria LFP prodotto in serie a sfruttare l’architettura a 800V e a fornire una capacità di carica fino a 500 kW.

    La combinazione di queste caratteristiche consentirà ai clienti di sperimentare sessioni di ricarica molto rapide. Zeekr afferma che 500 km di autonomia possono essere aggiunti in soli 15 minuti, il che lo rende ancora più rapido rispetto alle dichiarazioni di ricarica rapida di Hyundai/Kia, che prevedono un’autonomia del 10-80% in 18 minuti.

    La nuova batteria LFP ha coinvolto 1000 membri del team

    Secondo l’azienda, il nuovo pacco batterie è stato sviluppato e prodotto internamente da Zeekr. Il prodotto ha coinvolto oltre 1.000 membri del team di ricerca e sviluppo e ha richiesto un ciclo di sviluppo di oltre tre anni.

    Una parte fondamentale dell’obiettivo del team di ricerca è stata quella di renderlo uno dei pacchi batteria più sicuri sul mercato. A tal fine, sono stati condotti test per verificare la resistenza del pacco batteria al calore. In un test antincendio a 700°C, la batteria non ha preso fuoco nemmeno dopo 240 secondi.

    Zeekr rivela la nuova batteria lfp a carica ultra-rapida | elettronauti. It
    Vista esploso pacco batterie lfp fonte zeekr | elettronauti It

    Il nuovo pacco batteria di Zeekr è già in produzione di massa e farà il suo debutto nella prossima berlina elettrica Zeekr 007. Gli ordini di questo nuovo veicolo saranno aperti entro la fine del mese e le consegne ai clienti inizieranno pochi giorni dopo, il 1° gennaio 2024.

    Le batterie LFP sono utilizzate in molti dei modelli di veicoli elettrici più diffusi. Tra questi ci sono auto come Tesla Model 3 RWD, Tesla Model Y RWD, BYD Atto 3 e MG4 51 kWh, solo per citarne alcuni.

    Un vantaggio delle batterie LFP è che possono essere caricate fino al 100%, consentendo ai conducenti di utilizzare l’intera capacità del pacco ogni giorno.

    Zeekr sta guidando l’espansione globale in diversi nuovi mercati, dopo aver consegnato le prime auto nei Paesi Bassi questa settimana e aver pianificato l’IPO (offerta pubblica iniziale) negli Stati Uniti.

    L’innovazione nella tecnologia delle batterie favorirà ulteriormente l’attrattiva dei suoi prodotti non solo nel mercato locale cinese, ma anche in Europa e oltre nel 2024.

    Elettronauti. It - categoria geely group

    Chi di voi ha un modello elettrico che monta batterie LFP? Quali sono le vostre impressioni?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Kia sta testando un pick-up elettrico

    Il primo pick-up elettrico di Kia è stato avvistato in fase di test negli Stati Uniti, mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova gamma di..

    XPeng testa con successo il pilota automatico sulle strade tedesche, il lancio europeo potrebbe essere imminente

    XPeng testa con successo il pilota automatico in Germania, il lancio europeo potrebbe essere imminente, ha percorso in sicurezza le autostrade tedesche.

    Accise sulle BEV??

    I vampiri del fisco sono all’opera per spostare la tassazione dai carburanti fossili (le odiate accise) alle auto elettriche. Il ministro Giorgetti sta...