Dopo la pubblicazione in Cina, di immagini di un nuovo SUV camuffato, è stata avanzata l’ipotesi che avrebbe potuto essere il terzo veicolo elettrico di Zeekr. A questo punto l’azienda l’ha confermato ed ha anche riferito che questo modello non verrà presentato con il numero 003, come era stato ipotizzato, ma sarà chiamato Zeekr X.
In contemporanea con la conferma sono state diffuse anche le prime immagini ufficiali, dichiarando che il suo debutto è previsto per il mese di Aprile 2023.
Come casa automobilistica di veicoli elettrici fondata nel 2021, Zeekr ha avuto successo iniziale in Cina, ma ora ha obiettivi ancora più grandi per il 2023.
All’inizio di questa settimana, abbiamo delineato i cinque obiettivi di ZEEKR per quest'anno che includono un raddoppio delle vendite di veicoli elettrici e un'espansione di successo nei mercati europei.Andy An, CEO di Zeekr, lo ha dichiarato di recente
Un altra azione chiave che ZEEKR cercherà di realizzare nel 2023 è il lancio di due ulteriori modelli completamente elettrici. La casa automobilistica ha dato il via alle sue prime vendite in Cina con la berlina Zeekr 001, seguita dalla Zeekr 009 MPV della quale è iniziata la produzione a Ningbo, Zhejiang, il mese scorso.
⚡️ Leggi anche: Storia dell’auto elettrica – Parte #1: l’elettromobile
Come si è scoperto il SUV Zeekr X
La testata specializzata CnEVPost è stata in grado di ottenere immagini di un EV camuffato con nome in codice BX1E, portando i giornalisti ad ipotizzare che questo fosse il terzo modello di Zeekr e che sarebbe stato chiamato 003.
Il vicepresidente senior della società madre di Zeekr, Geely, Yang Xueliang, è andato sul social network cinese Weibo, un ibrido fra Twitter e Facebook, uno dei siti più frequentati della Cina ed ha confermato poco dopo che le immagini erano effettivamente del terzo modello di Zeekr, ma che probabilmente non sarebbe stato chiamato 003.
Il giorno successivo sempre su Weibo, sono state condivise le immagini ufficiali del nuovo SUV, senza camuffamenti ed è stato rivelato che il nome scelto è stato Zeekr X.
Nello stesso Post Yang ha scherzato sul fatto che molti modelli di auto elettriche anno preso il nome dal numero 3, ma Zeekr ha deciso di non continuare questa tendenza.
Trascende i limiti di tutti i precedenti modelli classici che prendono il nome da 3, dove X rappresenta l'esplorazione infinita, l'immaginazione infinita e la trascendenza infinita.Zeekr riguardo il nuovo modello di SUV
⚡️ Leggi anche: TG2 Post – Auto elettrica e suoi limiti – Tra disinformazione e retorica
Riuscite a pensare a un modello di veicolo elettrico, popolare in Cina che si chiama 3?
Diremmo che il riferimento, tra lo scherzoso ed il serio risulta chiaro a tutti.
Zeekr non ha ancora condiviso molti dettagli del SUV X, a parte il fatto che dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
Sono state comunicate anche le sue dimensioni, che sono 4.450 mm di lunghezza, 1.836 mm di larghezza e 1.572 mm di altezza, con un passo di 2.750 mm.
Confrontandola con la berlina 001, la Zeekr X sarà più corta, più stretta e leggermente più alta, con un passo più contenuto.
Lo Zeekr X dovrebbe essere costruito sulla piattaforma EV Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely insieme al prossimo EV intelligente numero 1 che condivide misure molto simili.
Una fonte ben infermata ha dichiarato che, lo Zeekr X non dovrebbe essere costruito presso la struttura della casa automobilistica di Ningbo, ma in uno degli stabilimenti di Geely a Chengdu, nella provincia del Sichuan.
Ne sapremo molto di più il prossimo aprile, allo Shanghai Auto Show.