carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto Elettriche14 paesi, una Porsche Taycan e solo 24H!

    14 paesi, una Porsche Taycan e solo 24H!

    Quando si parla di auto elettriche, sicuramente, gli amanti del termico vi diranno che non è assolutamente possibile poter viaggiare e fare almeno 200 km prima di dover ricaricare! Invece, due giornalisti di What Car? lo hanno fatto con una Porsche Taycan e hanno attraversato ben 14 Paesi in solo 24 ore di tempo!

    In questi ultimi anni, la rete di ricarica in Italia sta aumentando esponenzialmente ogni anno e anche quella europea è in continua espansione. Già oggi, però, con un po’ di programmazione e pazienza si possono fare diversi viaggi in giro per l’Europa con un’auto elettrica.

    Tra l’altro, potete vedere il continuo aggiornamento delle colonnine di ricarica nella sezione apposita del nostro sito, cliccando qua.

    Porsche taycan interni elettronauti
    Porsche taycan interni

    Porsche Taycan – Le specifiche tecniche

    La Taycan è una elettrica sportiva che ha una batteria da 93 kWh (83,7 kWh netti) e una potenza, che in base al modello, può essere di 680 CV e 850 Nm o di 761 CV e 1050 Nm per la variante Turbo S.

    La scelta è ricaduta sulla Porsche per un motivo molto semplice: la ricarica veloce. Infatti, grazie al sistema a 800 volt, può ricaricare con potenze fino a 250 kW portando così la batteria dal 5 all’80% in appena 22 minuti.

    ⚡️ Leggi anche: Vacanza in Sicilia: 750km ma le ricariche ?

    Inoltre, grazie al suo Cx aerodinamico di 0.22 , la Taycan ha una buona efficienza quando si viaggia soprattutto in autostrada. A 130 km/h si attesta a 24,5 kWh/100km e a 110 km/h si attesta a ben 14,6 kWh/100km secondo quello rilevato dal video test drive di Matteo.

    Porsche taycan ricarica fast elettronauti
    Porsche taycan ricarica fast

    Partenza dall’Olanda e arrivo in Serbia

    Dopo la partenza dall’Olanda, sono stati attraversati il Belgio, il Lussemburgo e la Francia. Con l’arrivo in Germania e grazie ad alcuni tratti autostradali senza limiti di velocità (la Taycan può arrivare fino a 260 km/h), i tempi si sono molto accorciati finchè l’equipaggio si è diretto in Svizzera.

    Da quel momento sono stati attraversati il Paese Elvetico, il Liechtenstein e anche l’Italia. Nel Bel Paese, tra l’altro, i giornalisti sono riusciti a raggiungere il picco massimo di potenza per la ricarica, di ben 262 kW.

    Con l’attraversamento della Slovenia e passando nel Sud dell’Austria, l’equipaggio è riuscito ad ottimizzare la carica della batteria grazie all’ultimo tratto in discesa, che gli ha permesso di avere ancora il 50%.

    Infine, il viaggio si è concluso attraversando l’Ungheria, la Croazia, la Bosnia e la Serbia. Il totale del tempo per poter attraversare i 14 paesi è stato esattamente di 23 ore e 50 minuti dalla partenza, con una velocità media di 98 km/h, ben 1.929 km percorsi e sei soste nelle colonnine ultrafast.


    È possibile quindi viaggiare in elettrico? Io credo proprio di sì…

    Fonte | Via

    ARTICOLI SIMILI
    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    Aptera: anche il terzo progetto di auto solare fallisce?

    Tempi duri per le start-up di vetture solari, dopo la Sono che ha definitivamente abbandonato il progetto Sion, la Lightyear che non produrrà il modello Zero, ma forse con una nuova azienda la Lightyer Due, ora anche Aptera, pare non stia andando proprio bene.

    La transizione ecologica italiana secondo una IA. Lo abbiamo chiesto a ChatGPT

    Un utente del gruppo Telegram ElektronVolt, Marco Stevan, ha provato a fare una richiesta "goliardica" alla ormai nota IA ChatGPT.

    Perché il passaggio di Tesla all’architettura elettrica a 48 volt è un punto di svolta del settore

    La decisione di Tesla di utilizzare un sistema da 48 volt dà loro un vantaggio significativo anche per quando riguarda gli accessori ed i componenti aggiuntivi per il CyberTruck.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.