carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto Elettriche14 paesi, una Porsche Taycan e solo 24H!

    14 paesi, una Porsche Taycan e solo 24H!

    Quando si parla di auto elettriche, sicuramente, gli amanti del termico vi diranno che non è assolutamente possibile poter viaggiare e fare almeno 200 km prima di dover ricaricare! Invece, due giornalisti di What Car? lo hanno fatto con una Porsche Taycan e hanno attraversato ben 14 Paesi in solo 24 ore di tempo!

    In questi ultimi anni, la rete di ricarica in Italia sta aumentando esponenzialmente ogni anno e anche quella europea è in continua espansione. Già oggi, però, con un po’ di programmazione e pazienza si possono fare diversi viaggi in giro per l’Europa con un’auto elettrica.

    Tra l’altro, potete vedere il continuo aggiornamento delle colonnine di ricarica nella sezione apposita del nostro sito, cliccando qua.

    Porsche taycan interni
    Porsche taycan interni

    Porsche Taycan – Le specifiche tecniche

    La Taycan è una elettrica sportiva che ha una batteria da 93 kWh (83,7 kWh netti) e una potenza, che in base al modello, può essere di 680 CV e 850 Nm o di 761 CV e 1050 Nm per la variante Turbo S.

    La scelta è ricaduta sulla Porsche per un motivo molto semplice: la ricarica veloce. Infatti, grazie al sistema a 800 volt, può ricaricare con potenze fino a 250 kW portando così la batteria dal 5 all’80% in appena 22 minuti.

    ⚡️ Leggi anche: Vacanza in Sicilia: 750km ma le ricariche ?

    Inoltre, grazie al suo Cx aerodinamico di 0.22 , la Taycan ha una buona efficienza quando si viaggia soprattutto in autostrada. A 130 km/h si attesta a 24,5 kWh/100km e a 110 km/h si attesta a ben 14,6 kWh/100km secondo quello rilevato dal video test drive di Matteo.

    Porsche taycan ricarica fast
    Porsche taycan ricarica fast

    Partenza dall’Olanda e arrivo in Serbia

    Dopo la partenza dall’Olanda, sono stati attraversati il Belgio, il Lussemburgo e la Francia. Con l’arrivo in Germania e grazie ad alcuni tratti autostradali senza limiti di velocità (la Taycan può arrivare fino a 260 km/h), i tempi si sono molto accorciati finchè l’equipaggio si è diretto in Svizzera.

    Da quel momento sono stati attraversati il Paese Elvetico, il Liechtenstein e anche l’Italia. Nel Bel Paese, tra l’altro, i giornalisti sono riusciti a raggiungere il picco massimo di potenza per la ricarica, di ben 262 kW.

    Con l’attraversamento della Slovenia e passando nel Sud dell’Austria, l’equipaggio è riuscito ad ottimizzare la carica della batteria grazie all’ultimo tratto in discesa, che gli ha permesso di avere ancora il 50%.

    Infine, il viaggio si è concluso attraversando l’Ungheria, la Croazia, la Bosnia e la Serbia. Il totale del tempo per poter attraversare i 14 paesi è stato esattamente di 23 ore e 50 minuti dalla partenza, con una velocità media di 98 km/h, ben 1.929 km percorsi e sei soste nelle colonnine ultrafast.


    È possibile quindi viaggiare in elettrico? Io credo proprio di sì…

    Fonte | Via

    4.5 2 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....