Noty app elettronauti
More
    HomeAcademy5 buoni motivi per scegliere una auto elettrica

    5 buoni motivi per scegliere una auto elettrica

    Se oggi dovreste cambiare auto, quale comprereste?

    Perchè scegliere una auto elettrica?

    fino a 3 anni fa diciamo che la scelta probabilmente sarebbe ricaduta su benzina o diesel, e magari per i bravi risparmiatori metano, ma oggi la risposta potrebbe essere differente.

    Esistono veramente tantissime varianti, il Full Hybrid , L’Hybrid , il Plugin , l’elettrico, l’epower, l’idrogeno … Ormai la scelta è decisamente vasta.

    Quindi … perchè oggi la scelta potrebbe essere elettrica ?

    bhe per 5 buoni motivi :

    • Rispetta l’ambiente
    • Fa risparmiare
    • E’ ricca di tecnologia
    • Gode di alcuni vantaggi
    • E’ cool

    L’auto elettrica rispetta l’ambiente?

    L’auto elettrica rispetta l’ambiente è vero, non è una barzelletta, ma è vero anche quello che vi dice l’amico al bar, ossia che l’auto elettrica inquina. Ma quindi dove sta la ragione ?

    Come ben sapete le batterie, il cuore dell’auto elettrica, sono al litio, e questo materiale, presente in natura, viene raccolto per poi essere utilizzato in combinazione con qualche altro elemento, come il cobalto , il nickel ed il manganese.

    Non parliamo di cobalto nickel e manganese per oggi, ma parliamo del Litio, componente fondamentale per l’accumulo di energia. Questa materia prima oggi è estratta in diverse parti del mondo, e con dei metodi diversi.

    Estrarlo è sicuramente inquinante ed è per questo che il vostro amico al bar ha ragione, ma il punto qui non è l’estrazione del litio, è il fatto che l’auto quando è su strada non inquina, non emette fumo, non c’è combustione, non fa puzza…

    Ma rimane il fatto che costruire le batterie e l’auto in sè è inquinante… Molte persone si fermano a questa affermazione, ma se andiamo oltre possiamo trovare la risposta alla nostra domanda.

    Alcuni studi scentifici parlano di un periodo di ammortamento di 4 anni, per una persona normale, che mediamente guida per 50 km al giorno.

    LEGGI ANCHE: Cosa sapere prima di acquistare un’auto elettrica

    Ha senso quindi scegliere una auto elettrica come prima auto?

    Scegliere una auto elettrica elettronauti
    Fonte carbon brief

    Se invece fate più di 50km al giorno il momento di sorpasso, ossia, il momento in cui la vostra auto elettrica inquina meno del diesel, è sempre più vicino.

    Inoltre l’inquinamento per la produzione del pacco batterie è in una zona limitata, delineata da confini e più facilmente controllabile e contenibile.

    L’auto elettrica fa risparmiare veramente?

    Acquistare un’auto elettrica oggi, 13 agosto 2022, vuol dire spendere circa 10.000€ in più rispetto ad una auto a motore termico … ma quindi dove sta questo risparmio … io non lo vedo.

    Il risparmio sta nel carburante certo, basta benzina e si elettrico, ma non solo, anche in alcune spese che dal momento che guidiamo l’elettrico non abbiamo più.

    La prima spesa sicuramente è il bollo, nelle regioni d’Italia il bollo sulle auto elettriche non si paga per i primi 5 anni e successivamente si paga al 25%. In alcune regioni addirittura è gratis per sempre.

    La seconda spesa che dimenticherete presto è relativa all’impianto frenante, un’auto elettrica usa principamente la frenata rigenerativa per frenare e quindi le pastiglie potrebbero durarvi anche 300.000km

    Scegliere una auto elettrica elettronauti
    Freni brembo

    Per quanto riguarda poi il tagliando, beh dipende da auto ad auto, ma non costa così tanto, come quello delle auto a motore termico

    Ma quando si guasta quanto costa sistemare un’auto elettrica? beh anche qui dipende dalla marca, ma avendo veramente tantissime parti in meno dell’auto a motore termico, la possibiltà che si guasti un’auto elettrica è più remota.

    Quando si guasta il sistema elettrico di un’auto elettrica ?

    L’auto elettrica è tecnologica è vero; ed è anche vero che la tecnologia ha un costo e quando si guasta potrebbe essere un bel problema.

    La centralina dell’auto con motore termico oggi non è così sofisticata e comunque si rompe ugualmente.

    Uno dei fattori comuni delle auto elettriche è che sono collegate alla rete 24 ore su 24 e alcune, mandano un messaggio di avviso alla casa madre quando un componente è da sostituire, così da anticipare un guasto più importante, che magari potrebbe significare un fermo macchina.

    Il costo del sistema infotaiment di una auto elettrica non si discosta molto da quello delle auto termiche, fondamentalmente sono tutte fatte di materiale elettrico, oggi facilmente reperibile.

    Scegliere una auto elettrica elettronauti
    Infotaiment tesla model s 2022

    E da quando l’inquinamento è diventato veramente importante si sta cercando sempre di più di disincentivare l’acquisto delle auto termiche… come ? tassandole e vietandole.

    Le auto elettriche invece godono di alcuni vantaggi, come alcune zone comunali dove si può parcheggiare gratuitamente, la possibilità di entrare nella ztl (previo accreditamento al comune) e la libera circolazione in caso di eventi straordinari come ad esempio le “targhe alterne”.

    Quindi viaggiare in elettrico è cool?

    Si lo è, ma non lo dico io, lo direte voi appena vi accorgerete cosa vuol dire viaggiare con una auto elettrica, sfrecciando nel vento, in completo silenzio e rispettando l’ambiente.

    Oltretutto parrebbe che ai giovani l’auto elettrica piaccia molto, quindi se il vostro nuovo acquisto sarà una auto, perchè non sceglierla elettrica?

    Fonte

    4.4 8 voti
    Article Rating
    ARTICOLI SIMILI

    2 COMMENTS

    2 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    sanguido
    sanguido
    4 mesi fa

    E bravo Matteo, sei già ora il mio youtuber preferito (non ho altri profili social a parte FB).. ed ora sei anche il mio elettronauta preferito!
    Sempre sul pezzo, sempre preparatissimo e, soprattutto, sempre misurato ed obiettivo, doti queste non comuni.
    In bocca al lupo, sono sicuro che se gestirai/gestirete il sito con l’entusiasmo, la passione e la professionalità usate finora, anche elettronauti.it non potrà che essere un grande successo!
    Un abbraccio virtuale.

    Matteo Valenza
    Matteo Valenzahttps://owsm.ly/matteovalenza
    Ciao! seguo il mondo della mobilità elettrica da ormai tantissimo tempo... e ne ho fatta una passione, con Elettronauti.it ed il mio canale Youtube andiamo ad esplorare tutti i temi legati a questo mondo... vi aspetto!