Tesla ha fornito un aggiornamento sullo sviluppo del suo robot umanoide e ha presentato un nuovo video di Optimus che cammina per l’ufficio e la fabbrica, oltre a svolgere compiti di base.
I robot utilizzano lo stesso sistema del software di guida autonoma completo di Tesla che consente loro di identificare gli oggetti nella loro area circostante e navigare nel loro ambiente. I nuovi video mostrano anche i robot che si addestrano sui compiti seguendo i movimenti umani.
Mentre la guida autonoma completa si avvicina sempre di più all'IA generalizzata del mondo reale, lo stesso software è trasferibile a un robot umanoide.Elon Musk
⚡️ Leggi anche: Uno sguardo ravvicinato all’ultimo prototipo di Tesla Cybertruck all’assemblea degli azionisti
A che punto è lo sviluppo di Optimus
Optimus sta ancora cercando di capire come fare le cose di base. Come se non potesse ancora cucinare delle uova o qualcosa del genere. Quindi dobbiamo portare Optimus al punto in cui ha un'agilità ragionevole e può fare le cose di base. Stiamo puntando a farlo iniziare facendo compiti semplici che sono un po' noiosi e ripetitivi o pericolosi. Fondamentalmente lavori che la gente non vuole fare. E sono fiducioso che raggiungeremo questo obiettivo. Sto considerando un numero molto più del numero di auto. Quindi la mia previsione è che la maggior parte del valore a lungo termine di Tesla sarà Optimus.Elon Musk
Questo ha detto Musk anticipando anche le sue previsioni sulla domanda di Optimus che alla fine a suo parere si attesterà dai 10 ai 20 miliardi di unità.
Allo stato attuale non esiste una tempistica per il lancio ufficiale dei robot, ma occorre dire che durante il debutto iniziale il robot si è rivelato essere un prototipo molto grezzo, anche se durante l’evento dedicato agli azionisti è stata mostrata una versione più avanzata del robot AI che camminava e completava diverse attività. Tuttavia, gli aggiornamenti hanno fatto parte di un video pre-prodotto e nulla è stato mostrato dal vivo.
⚡️ Leggi anche: Tesla mostra il nuovo robot “Godzilla” – Uno sguardo approfondito all’ultima linea di produzione
Elon Musk ha predetto che il rapporto tra robot umanoidi alimentati dall’intelligenza artificiale ed esseri umani “potrebbe essere maggiore di uno a uno”.
La cosa che penso che Tesla porti sul tavolo, che altri non hanno, è che la nostra IA è già nel mondo reale. Si può pensare all'auto come a un robot su ruote, ed il nostro è un robot su gambe... Non credo che ci sia nessuno più vicino a Tesla nel risolvere l'IA nel mondo reale.Elon Musk, nota relativa allo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Pensate anche voi che i robot supereranno del doppio il numero di umani sulla terra?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…