banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAltri mezzi di trasporto elettriciAerei elettriciLa prima auto volante al mondo Alef Model A ottiene la certificazione...

    La prima auto volante al mondo Alef Model A ottiene la certificazione di volo ed è elettrica al 100%

    Una macchina completamente elettrica che puoi guidare su strade pubbliche e volare per evitare il traffico potrebbe sembrare qualcosa tratto da un film di fantascienza, ma Alef Aeronautics sta rendendo questa idea una realtà.
    L’azienda ha annunciato che il suo veicolo volante, chiamato Model A, è diventato il primo del suo genere ad ottenere da parte del governo degli Stati Uniti, l’approvazione legale per volare.

    Scopriamo Alef Model A, il primo veicolo volante elettrico certificato negli Stati Uniti

    Nello stesso anno in cui Marty McFly di Ritorno al Futuro viaggiava nel futuro, era il 2015, è nata anche l’idea del veicolo volante di Alef.

    Nel 2016, l’azienda ha costruito il suo primo prototipo in scala ridotta per rispettare determinati vincoli, tra cui la capacità di guidare come una vera auto, di decollare verticalmente e di essere relativamente conveniente. 

    La prima auto volante al mondo alef model a ottiene la certificazione di volo ed è elettrica al 100% | elettronauti. It
    Alef model a vista frontale con portiere chiuse fonte alef Aero | elettronauti It

    La versione a grandezza naturale ed il sistema di propulsione elettrico proprietario di Alef sono stati mostrati a Tim Draper, un noto capitalista di rischio e primo investitore di Tesla, che è diventato l’investitore pioniere dell’azienda.

    Draper Associates Fund V ha investito 3 milioni di dollari come capitale seminativo per avviare il programma. Lo scorso ottobre, Alef ha presentato al mondo la Model A come primo veicolo volante elettrico con capacità di guida su strada e decollo ed atterraggio verticali (eVTOL).

    La prima auto volante al mondo alef "modello a" ottiene la certificazione di volo ed è elettrica al 100% | elettronauti. It
    Alef mod A vista dallalto fonte alef aero | elettronauti It

    Secondo Alef, la Model A ha un’autonomia di guida di 200 miglia e un’autonomia di volo di 110 miglia. Dopo l’avvio delle prenotazioni lo scorso ottobre a 300.000 dollari, con un deposito di 150 dollari per la coda normale o 1.500 dollari per la coda prioritaria, Alef afferma di aver raccolto oltre 440 prenotazioni entro la fine dell’anno.

    La Model A di Alef è stato il primo veicolo del suo genere a ricevere una Certificazione Speciale di Adeguatezza al Volo dalla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti. 

    La prima auto volante al mondo alef "modello a" ottiene la certificazione di volo ed è elettrica al 100% | elettronauti. It
    Alef mod A con portiere ad ali di gabbiano fonte alef Aero | elettronauti It
    Siamo entusiasti di ricevere questa certificazione dalla FAA. Ci permette di avvicinarci ad offrire alle persone un modo di spostarsi più veloce e rispettoso dell'ambiente, risparmiando ore a individui ed aziende, ogni settimana. Questo è un piccolo passo per gli aerei, ma un grande passo per le auto.
    Jim Dukhovny, CEO di Alef

    L’azienda afferma di aver effettuato test su prototipi a grandezza naturale dal 2019. La produzione della Model A dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2025, con le consegne che inizieranno poco dopo. 

    Vale la pena vedere il video di presentazione, per comprendere il funzionamento di questa incredibile auto volante.

    Presentazione ALEF Model A – Auto Volante

    Alef sta inoltre sviluppando altri modelli, tra cui una berlina a quattro posti chiamata “Model Z”, prevista per il debutto nel 2035, con un prezzo di partenza di 35.000 dollari. L’azienda sostiene che avrà un’autonomia di volo superiore a 300 miglia e un’autonomia di guida superiore a 220 miglia.

    Anche diversi altri produttori automobilistici e start-up stanno lavorando per portare sul mercato “auto volanti” o eVTOL, come ad esempio XPeng.

    Il veicolo elettrico di questa startup, Aero HT, è stato il primo eVTOL con equipaggio a ottenere un permesso di volo in Cina all’inizio di quest’anno.


    Che stia iniziando una vera rivoluzione dei mezzi di trasporto?

    Fonte

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C'è una nuova hypercar elettrica a dar fastidio a Tesla e Rimac, la giapponese Aspark OWL, con l'aiuto dell'italiana Manifattura Automobili Torino, ha...

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.