Una macchina completamente elettrica che puoi guidare su strade pubbliche e volare per evitare il traffico potrebbe sembrare qualcosa tratto da un film di fantascienza, ma Alef Aeronautics sta rendendo questa idea una realtà.
L’azienda ha annunciato che il suo veicolo volante, chiamato Model A, è diventato il primo del suo genere ad ottenere da parte del governo degli Stati Uniti, l’approvazione legale per volare.
Scopriamo Alef Model A, il primo veicolo volante elettrico certificato negli Stati Uniti
Nello stesso anno in cui Marty McFly di Ritorno al Futuro viaggiava nel futuro, era il 2015, è nata anche l’idea del veicolo volante di Alef.
Nel 2016, l’azienda ha costruito il suo primo prototipo in scala ridotta per rispettare determinati vincoli, tra cui la capacità di guidare come una vera auto, di decollare verticalmente e di essere relativamente conveniente.
La versione a grandezza naturale ed il sistema di propulsione elettrico proprietario di Alef sono stati mostrati a Tim Draper, un noto capitalista di rischio e primo investitore di Tesla, che è diventato l’investitore pioniere dell’azienda.
Draper Associates Fund V ha investito 3 milioni di dollari come capitale seminativo per avviare il programma. Lo scorso ottobre, Alef ha presentato al mondo la Model A come primo veicolo volante elettrico con capacità di guida su strada e decollo ed atterraggio verticali (eVTOL).
- Volkswagen lancerà il nuovo SUV elettrico e la Golf elettrica nel principale stabilimento tedesco
- Tesla: la nuova Model 3 è più divertente
- Mostrata a New York la supercar 100% elettrica: la Mullen GT
- Elegend presenta la futura Quattro S1 elettrica: la EL1
- Honda, piccole auto elettriche per gli ospedali pediatrici
Secondo Alef, la Model A ha un’autonomia di guida di 200 miglia e un’autonomia di volo di 110 miglia. Dopo l’avvio delle prenotazioni lo scorso ottobre a 300.000 dollari, con un deposito di 150 dollari per la coda normale o 1.500 dollari per la coda prioritaria, Alef afferma di aver raccolto oltre 440 prenotazioni entro la fine dell’anno.
La Model A di Alef è stato il primo veicolo del suo genere a ricevere una Certificazione Speciale di Adeguatezza al Volo dalla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti.
Siamo entusiasti di ricevere questa certificazione dalla FAA. Ci permette di avvicinarci ad offrire alle persone un modo di spostarsi più veloce e rispettoso dell'ambiente, risparmiando ore a individui ed aziende, ogni settimana. Questo è un piccolo passo per gli aerei, ma un grande passo per le auto.Jim Dukhovny, CEO di Alef
L’azienda afferma di aver effettuato test su prototipi a grandezza naturale dal 2019. La produzione della Model A dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2025, con le consegne che inizieranno poco dopo.
Vale la pena vedere il video di presentazione, per comprendere il funzionamento di questa incredibile auto volante.
Alef sta inoltre sviluppando altri modelli, tra cui una berlina a quattro posti chiamata “Model Z”, prevista per il debutto nel 2035, con un prezzo di partenza di 35.000 dollari. L’azienda sostiene che avrà un’autonomia di volo superiore a 300 miglia e un’autonomia di guida superiore a 220 miglia.
Anche diversi altri produttori automobilistici e start-up stanno lavorando per portare sul mercato “auto volanti” o eVTOL, come ad esempio XPeng.
Il veicolo elettrico di questa startup, Aero HT, è stato il primo eVTOL con equipaggio a ottenere un permesso di volo in Cina all’inizio di quest’anno.
Che stia iniziando una vera rivoluzione dei mezzi di trasporto?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …