banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAIAnche Geely lancia i suoi satelliti in orbita

    Anche Geely lancia i suoi satelliti in orbita

    Geespace, la società cinese di tecnologia satellitare e servizi commerciali di Geely, ha completato il suo secondo lancio satellitare di successo (il primo era stato a giugno 2022) dal centro di lancio Xichang Satellite, inviando undici satelliti in orbita terrestre bassa (LEO, Low-Earth Orbit), nel’ambito della sua rete satellitare “Geely Future Mobility Constellation”. Questa costellazione punta ad una rete di ben 168 satelliti, che forniranno servizi di posizionamento globale ad alta precisione, che ad esempio saranno usati per la guida autonoma delle auto. I sistemi sono dotati di funzioni di telerilevamento di intelligenza artificiale (IA), che forniscono immagini ad alta risoluzione da un metro a 5 metri di distanza. Anche XPeng si muove sulla IA: il colosso cinese ha appena annunciato di voler assumere 4.000 persone per un investimento di quasi mezzo miliardo di euro.

    La costellazione di satelliti di geely | elettronauti. It
    La costellazione di satelliti di geely | elettronauti It

    Geely Future Mobility Constellation

    Geely Future Mobility Constellation è la prima iniziativa commerciale al mondo che integra comunicazione, navigazione e telerilevamento in un’unica rete satellitare. Geespace è anche l’unica società privata cinese ad aver costruito un modello di business satellitare verticalmente integrato, ossia che parte dallo sviluppo, continua con la produzione di satelliti, e infine offre servizi di comunicazioni satellitari per il settore automobilistico. Tra gli autoveicoli del gruppo Geely, ad oggi dotati di funzionalità di comunicazione satellitare, figurano due modelli del marchio Zeekr, la 001 Fr e la 007, che avevamo già anticipato e Geely Galaxy E8.

    Zeekr 007, la berlina cinese da 870km di autonomia | elettronauti. Itzeekr 007, la berlina cinese da 870km di autonomia | elettronauti. It
    Frontale della 007 fonte zeekr | elettronauti It

    Musk è sempre il pioniere

    Il lancio di satelliti di Geely ricorda ciò che ha fatto Elon Musk con SpaceX che supporta il servizio internet satellitare ed ha una flotta di satelliti enorme: poco meno di 6.000 satelliti orbitanti attorno alla Terra! Proprio pochi giorni fa, tuttavia, è stato riportato che SpaceX è stata costretta a far rientrare circa 100 satelliti già in orbita, a seguito di un glitch, ossia di un malfunzionamento non precisato. Di per sé non è una novità far rientrare dei satelliti, tanto che, nella sua storia, SpaxeX ha già fatto rientrare lentamente nell’orbita terrestre oltre 400 satelliti, ma fino ad oggi non si era mai verificato un ritiro contemporaneo di ben 100 satelliti.

    Dragon e gli astronauti di ax-3 rientrano dopo 21 giorni nello spazio | elettronauti. It
    Capsula dragon e gli astronauti di ax 3 rientrano dopo 21 giorni nello spazio | elettronauti It
    Elettronauti. It - categoria geely group

    Che l’auto del futuro sia un auto connessa alla rete pensiamo non ci siano dubbi, ma immaginavate che avremmo avuto auto con collegamento satellitare?

    Via

    Emanuele Oggioni
    Emanuele Oggioni
    Analista finanziario, curioso di natura, Tesla owner e appassionato di e-mobility.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.