banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheCitycarAri 902: una due posti elettrica economica con un sacco di spazio...

    Ari 902: una due posti elettrica economica con un sacco di spazio di carico

    La Ari 902 è una biposto come la Smart ForTwo o come la sua concorrente di categoria che è quella dei quadricicli pesanti, Xev YoYo, ma rispetto a questi modelli ha un vano bagagliaio molto ampio.

    Ari 902: a due posti elettrici economici con un sacco di spazio di carico | elettronauti. It
    Ari cittadina | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Bikeup 2023 – Ci vediamo a Bergamo e Torino

    L’auto è lunga solo 2,95 metri è pensata principalmente per i commercianti, i servizi di assistenza, per chi effettua consegne a casa o per chi ha esigenze di spazio simili.

    Questo non toglie che anche i privati possano beneficiare dello spazio di carico di questa piccola vettura che ammonta a 766 litri.

    Ari 902: a due posti elettrici economici con un sacco di spazio di carico | elettronauti. It
    Ari linea laterale compatta | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: La rinascita di Lancia prende forma con il concept Pu+Ra HPE 

    Ecco quindi come un grande cane può essere ospitato comodamente o come si può riporre una spesa che necessita di molto spazio. o la spesa.

    Il nuovo 902 di Ari Motors prodotto a Borna una località vicina a Lipsia nella zona nord-est della Germania, è disponibile nelle varianti Pure, Cargo e Comfort

    Descrizione versioni ARI 902

    Il Pure è la variante più semplice, dietro i due sedili anteriori c’è semplicemente un normale spazio con una rete per riporre oggetti più piccoli.

    Al contrario, nella Cargo, il carico ha, non solo il pavimento di carico e gli occhielli di ancoraggio, ma anche una stabile griglia di separazione. 

    ⚡️ Leggi anche: Tazzari MiniMax – 100% Made in Italy

    È in preparazione anche un gancio di traino, che dovrebbe offrire carichi fino a 350 kg con un peso sul gancio fino a 75 kg.

    Opzionalmente, viene offerta anche una presa 230-Volt, che può essere utilizzata per alimentare un trapano a batteria od altri attrezzi simili con un assorbimento fino a 1,8 kW.

    La variante più ricercata è la Comfort, dove nella zona posteriore è presente una panchetta pieghevole per i bambini. 

    Tutte le 902 hanno in comune la trazione elettrica tramite un motore 15 kW, installato sull’asse anteriore che gli permette di raggiungere fino a 90 km/h. 

    Ari dichiara un consumo di elettricità di circa 9,4 kWh per 100 km. 

    Per fare un confronto, la Fiat 500 elettrica, ha bisogno di 13,0 kWh per 100 km secondo lo standard WLTP.

    L’energia proviene da una batteria agli ioni di litio da 9,2 kWh che funziona a soli 77 volt e che, dovrebbe consentire un percorso pari a 110 chilometri

    In opzione si può scegliere una batteria da 10,35 kWh con un’autonomia di 140 km od anche una batteria da 18,1 kWh che può raggiungere i 200 km. 

    Con una presa 230 Volt, la batteria standard può essere completamente caricata in quattro o cinque ore, tramite la porta di ricarica anteriore.

    Tutte le versioni dell’Ari 902 sono dotate di serie di un sistema antibloccaggio ed  i modelli
    Cargo e Comfort hanno anche aria condizionata e servosterzo. 

    Il Comfort offre anche una tenda a rullo per il carico, i fendinebbia ed il sistema di assistenza alla guida “Mobileye” basato su telecamera con riconoscimento dei segnali stradali ed avviso di uscita dalla corsia.

    Ari 902: a due posti elettrici economici con un sacco di spazio di carico | elettronauti. It
    Cruscotto ari | elettronauti It

    All’interno c’è un piccolo display dietro al volante ed un touchscreen centrale con lettore MP4, funzione Bluetooth, vivavoce e display della telecamera di retromarcia. Si può richiedere come opzionale, anche il tetto apribile in vetro.

    Il colore standard incluso nel prezzo è il bianco, che può essere combinato con i colori interni turchese o rosso. Ad un costo aggiuntivo, sono disponibili, per tutte le varianti, i colori esterni rosso fuoco, grigio, argento e azzurro.

    Tempi di consegna di Ari 902 e prezzi

    L’Ari 902 è ora disponibile con un tempo di consegna di circa 12 settimane per:

    • Versione Pure 13.990 euro
    • Versione Cargo 14.990 euro 
    • Versione Comfort 15.990 euro
    • Per Pure e Cargo si applica la garanzia legale di due anni, che può essere estesa a 4 anni su richiesta. Il Comfort offre sempre la garanzia estesa
    • Azionamento: trazione anteriore con 1 motore elettrico
    • Potenza del sistema: 15 kW
    • Velocità massima: 90 km/h
    • Consumo di elettricità: 9,4 kWh/100 km
    • Autonomia della Batteria: 9,2 o 10,4 o 18,1 kWh (77 volt) / 110 o 140 o 200 km
    • Dimensioni: 2,95 m di lunghezza – 1,49 m di larghezza – 1,52 m di altezza
    • Volume di carico: 766 litri
    • Dimensioni della superficie di carico: 85 cm di lunghezza – 105 cm di larghezza -110 cm di altezza
    • Peso a vuoto: 743 kg

    Questa piccola elettrica potrebbe dare del filo da torcere alla Ami di Citroen, viste le capacità maggiori in termini di autonomia e velocità massima. Ad un prezzo doppio però. La valutereste al posto di un quadriciclo leggero?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Elon Musk: potrebbe essere giunta l’ora di uno Smartphone X

    Se ne è già parlato tempo fa in ambito tech. Sappiamo tutti che Elon Musk è una persona abbastanza imprevedibile. Oggi dice una cosa...

    ACEA, ricariche HPC per chi non può caricare a casa. Ma sarà corretto?

    ACEA ha rilasciato di recente un'intervista in cui fa una dichiarazione alquanto non condivisibile sulla situazione delle colonnine HPC in Europa.

    La Norvegia non applicherà i dazi per le vetture cinesi

    La Norvegia non si unirà alla decisione dell’UE di imporre dazi sulle auto elettriche provenienti dalla Cina. Questo è stato annunciato dal ministro delle...