banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteBrightline West: inaugurata linea ferroviaria elettrica

    Brightline West: inaugurata linea ferroviaria elettrica

    Pochi giorni fa è stato inaugurato in Nevada il progetto Brightline West, una futura linea ferroviaria elettrica ad alta velocità che collegherà Las Vegas e Los Angeles.

    Lunga 218 miglia (circa 350 chilometri), questa linea sarà di proprietà privata e offrirà un servizio ferroviario completamente elettrico.

    La stazione principale sarà a Las Vegas e ci saranno fermate aggiuntive ad Apple Valley, Hesperia e Rancho Cucamonga ed i treni viaggeranno a una velocità superiore a 186 miglia orarie (circa 300 chilometri orari).

    Consentendo di raggiungere Rancho Cucamonga, situata a 37 miglia (circa 60 chilometri) a est del centro di Los Angeles, in sole 2 ore e 10 minuti. Questo si traduce in metà rispetto al tempo di guida standard.

    La società Brightline Holdings, con sede in Florida, si baserà sull’esperienza della sua linea ferroviaria ad alta velocità tra Miami e Orlando per realizzare questo nuovo collegamento Las Vegas-Los Angeles.

    Questa sarà l’unica ferrovia passeggeri interurbana negli Stati Uniti gestita privatamente.

    Brightline West prevede di rimuovere 3 milioni di veicoli dalla congesta autostrada I-15 ogni anno, contribuendo a una significativa riduzione di oltre 400.000 tonnellate di emissioni di carbonio annue.

    Si stima inoltre che il progetto creerà 35.000 posti di lavoro sindacalizzati.

    Grazie al finanziamento federale, il progetto mira ad aprire al pubblico entro il 2028, avviando così i lavori di costruzione.

    Brightline west: inaugurata linea ferroviaria elettrica | elettronauti. It
    Brightline west mappa | elettronauti It

    Brightline West: spostamenti e treni

    Attualmente, ogni anno si effettuano circa 50 milioni di viaggi tra Los Angeles e Las Vegas, con oltre l’85% di questi che avviene in auto.

    Questo percorso è spesso imprevedibile, inaffidabile e pesantemente congestionato. Brightline West prevede di servire più di 11 milioni di passeggeri di sola andata all’anno.

    Il progetto è pronto per partire e l’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2024. I treni interamente elettrici e a emissioni zero offriranno servizi all’avanguardia.

    Potranno raggiungere velocità massime di 320 km/h, consentendo ai passeggeri di viaggiare da Las Vegas a Rancho Cucamonga in circa 2 ore e 10 minuti, riducendo il tempo di percorrenza della metà rispetto al normale tragitto in auto.

    Elettronauti. It - categoria ambiente
    Elettronauti. It - seguici su google news

    E voi che ne pensate di questo nuovo progetto?

    Fonte

     


    Lukasz Otreba
    Lukasz Otreba
    Sono un programmatore e curioso di qualsiasi cosa dalla nascita. Appassionato di auto e tecnologia.

    Terribile verità: Rischi e inquinamento di auto elettriche e termiche!

    Quando si parla di auto elettriche e inquinamento, molti di voi pensano ancora che inquinino più delle auto termiche, il che, vi assicuriamo, è sbagliatissimo.

    Hyundai presenta la nuova Inster EV, la piccola elettrica a prezzi accessibili

    Hyundai sta mostrando le prime immagini della sua nuova Inster EV prima del suo debutto ufficiale. La citycar elettrica dovrebbe essere l'ultima EV economica ad arrivare sul mercato.

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf a Sunderland con una produzione di prova da agosto

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf con una produzione di prova da agosto, la casa giapponese avvierà la produzione in serie a marzo 2025