Noty app elettronauti
More
    HomeElettronauti OriginalsCaccia alle ricariche veloci in Spagna, Catalogna

    Caccia alle ricariche veloci in Spagna, Catalogna

    Per la settimana di soggiorno in Costa Brava (qui trovi l’esperienza sul viaggio di andata) non volendoci appoggiare ad un Destination Charger in loco (ossia la nostra struttura di ospitalità non faceva ricaricare gli ospiti né gratis, ossia compreso nel servizio pagato, né a tariffe convenienti), contavamo sul roaming di Enel X. Prima di partire dall’Italia, infatti, avevamo sottoscritto un abbonamento flat large, che ad Agosto 2022 costava 45 euro al mese offrendo 145 kWh di ricariche (quindi un conveniente 0.31 euro a kWh). Il call center ci aveva detto che si poteva usare in roaming in Europa… ma non aveva specificato che non è possibile in Spagna, dove la società controllata del gruppo Enel, Endesa, ha il suo servizio indipendente e quindi occorre un nuovo abbonamento! Endesa X ha solo due abbonamenti flat mensili, uno davvero Small (35 kWh a 9.99 euro) e l’altro, che abbiamo sottoscritto, Large a 49.99 euro per ben 200 kWh (quindi un ancora più conveniente 0.25 euro a kWh). In effetti il governo spagnolo è prontamente intervenuto nel calmierare i prezzi del gas e dell’elettricità (cosa non fatto in Italia ad esclusione delle accise di benzina e gasolio) ed ora la Spagna ha dei costi dell’energia molto inferiori a quelli del resto d’Europa, Italia compresa.

    Caccia alle ricariche veloci in spagna catalogna | elettronauti It elettronauti
    Spagna costa brava catalunya | elettronauti It

    Punti di ricarica: la situazione in Spagna

    Rispetto ad altri paesi europei, la Spagna ha 0,4 punti di ricarica ogni 1.000 abitanti. Nel frattempo, paesi come Germania e Francia, dove i veicoli elettrificati sono più diffusi, hanno rispettivamente 0,9 e 0,7 punti di ricarica ogni 1.000 abitanti di popolazione motorizzata.

    ⚡️ Leggi anche: EnelX aumenta i prezzi: e ora???

    A Marzo 2022, la Spagna aveva circa 13.400 punti di accesso pubblici, ossia la metà che in Italia, per fare un confronto. Tra le regioni, al primo posto c’è proprio la Catalogna, che ha 3.549 punti di ricarica, pari al 26,4% del numero totale di prese in Spagna. La Comunità Valenciana è seconda, con un totale di 1.661 punti di ricarica, pari al 12,3% di quelli installati in totale. Al terzo posto c’è Madrid con 1.601 prese e l’11,9% dei punti di ricarica del Paese.

    Caccia alle ricariche veloci in spagna catalogna | elettronauti It elettronauti
    Tapas gli invitanti stuzzichini della cucina spagnola | elettronauti It

    Barcellona ok, la Costa Brava un pò meno…

    Dalla nostra esperienza diretta, possiamo dire che abbiamo comunque avuto difficoltà a trovare punti di ricarica veloci (dalle fast, ossia con potenza tra 22 e 50 kW, alle ultraveloci o ultra-fast, con potenza superiore a 50 kW), in particolare sulla Costa Brava, in quanto la maggior parte sono concentrate in particolare a Barcellona, dove è presente il 15% di tutte le auto elettriche vendute in Spagna e ben il 40% di tutte le auto elettriche registrate nella stessa Catalunya. Barcellona offre diversi vantaggi per l’utilizzo dei veicoli elettrici, con oltre 4 punti di ricarica distribuiti in numerose stazioni e parcheggi in tutti i quartieri (125 sono specifici per le moto elettriche), un bonus fiscale del 75% sui veicoli a trazione elettrica ed un canone di 0 euro per parcheggiare negli spazi della zona blu o verde (noi in centro, zona ramblas, abbiamo sempre dovuto pagare, però…).

    ⚡️ Leggi anche: Tesla aggiorna 1.100.000 auto per un problema ai finestrini

    Caccia alle ricariche veloci in spagna catalogna | elettronauti It elettronauti
    Barcellona plaça reial by night | elettronauti It

    Ci siamo affidati a Endesa X

    Avendo una discreta esperienza con Enel X, ci siamo affidati in Spagna ad una delle reti più capillari, quella di Endesa X. Il servizio offerto è decisamente migliorabile; a causa di vari disservizi, non siamo riusciti a consumare tutta la potenza che avevamo acquistato! Infatti, spesso le colonnine erano classificate dalla app di Endesa X come in manutenzione (sopratutto le poche fast, ed in particolare nel giorno in cui abbiamo visitato Barcellona…), oppure apparentemente funzionanti… ma nè la app né il call center riuscivano a sbloccarle! Una nota sulle continue chiamate al call center: attenzione, attenzione ai costi telefonici, in quanto, dal tuo numero di telefono italiano potresti vederti addebitato il roaming sulle chiamate ai numeri spagnoli (il loro numero verde è valido solo se chiami da un numero di telefono spagnolo, ovviamente). In conclusione, le colonnine veloci in Catalogna sono ancora poche, lontane tra loro, quelle Tesla chiaramente sono dislocate lungo la direttrice autostradale che collega con la Francia e Barcellona, quindi scomode per chi è al mare sulla Costa Brava. E pensare che è la regione messa meglio di tutta la Spagna!

    Fonte numero colonnine in Spagna | Fonte numero auto elettriche a Barcellona

    ARTICOLI SIMILI
    Emanuele Oggioni
    Emanuele Oggioni
    Analista finanziario, curioso di natura, Tesla owner e appassionato di e-mobility.

    Electra: 3.000 punti di ricarica veloci e ultraveloci per i veicoli elettrici in Italia

    Di fronte alla sfida di rendere i punti di ricarica per veicoli elettrici accessibili a quante più persone possibile, stanno nascendo molte iniziative, Electra,...

    Ioniq 5 ed il nuovo e-Corner System

    L’e-Corner System si basa su un modulo che contiene al suo interno un ammortizzatore elettrico, un sistema frenante e un propulsore elettrico e che...

    TG2 Post – Auto elettrica e suoi limiti – Tra disinformazione e retorica

    TG2 Post - ha trasmesso un Servizio relativo alla trasformazione ecologica degli Edifici ed alla transazione elettrica, fornendo molti dati derivati da disinformazione.

    Kit Novitec per Tesla Model Y

    Novitec, azienda leader nella personalizzazione di veicoli di lusso, ha annunciato che nel 2023 rilascerà un pacchetto di miglioramenti per Tesla Model Y. Le...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    457FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe