banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAerei elettriciCATL - Il più grande produttore al mondo annuncia la batteria del...

    CATL – Il più grande produttore al mondo annuncia la batteria del domani

    Il grande produttore cinese CATL ha sfruttato la scintillante vetrina del salone dell’auto di Shanghai per annunciare la nuova generazione di accumulatori caratterizzata da una densità energetica che arriva fino a 500 Wh/kg, circa il doppio dei migliori attualmente in commercio.

    CATL – Soluzioni dedicate ad aerei a zero emissioni, ma non solo…

    CATL, acronimo di Contemporary Amperex Technology Co. Limited, riferisce che lo sviluppo di questa nuova soluzione di accumulo ad altissima densità (e ipotizziamo ad altissimo costo, almeno per il momento) abbia seguito le richieste dei maggiori customer del mondo dell’aviazione, aggredendo di fatto un mercato attualmente non presidiato per via dei limiti tecnici delle esistenti tecnologie.

    ⚡️ Leggi anche: Midnight – vTol l’aereo elettrico Stellantis prodotto per United Airlines

    Catl - il più grande produttore al mondo annuncia la batteria del domani | elettronauti. It
    Catl focus aereomobili | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Gli ingegneri Saab sviluppano il progetto segreto dell’auto elettrica NEVS Emily GT

    Se per il mercato degli aeromobili non sembra esserci nessun altro competitor pronto con soluzioni idonee, almeno nel breve periodo, la situazione è diversa nel mondo dell’auto, dove i competitor sono tanti ed aggueriti, pertanto CATL ha intenzione, entro la fine di quest’anno, di produrre le batterie ad alta densità anche per gli autoveicoli, consolidando così la sua leadership.

    Tecnologie all’avanguardia

    Nel suo comunicato ufficiale CATL spiega quali tecnologie ci siano dietro la sua nuova batteria condensata che sfrutta “elettroliti a stato condensato biomimetico“, ma non è chiaro il significato di “biomimetico”, per costruire una struttura a rete autoadattativa a livello di micron in grado di regolare le forze interattive tra le catene, migliorando così le prestazioni conduttive delle celle ed a sua volta, l’efficienza del trasporto degli ioni di litio, aumentando al contempo stabilità della microstruttura.

    Limitandosi a queste generiche informazioni, il produttore cinese non fornisce chiaramente indicazioni sulla tecnologia utilizzata, possiamo ipotizzare si tratti di batterie a stato semi-solido da cui deriverebbe la definizione di “elettroliti a stato condensato”.

    Il principio della batteria semi solida

    Vediamo di capire come funziona una batteria ad elettrodi semisolidi.

    Gli elettrodi sono rappresentati da due impasti di fini particelle di litio mescolate con un elettrolita liquido, uno caricato positivamente, l’Anodo ed uno caricato negativamente, il Catodo. 

    Catl - il più grande produttore al mondo annuncia la batteria del domani | elettronauti. It
    Schema batteria con elettrodi semisolidi | elettronauti It

    Lo scambio di elettroni avviene quando i due elettroliti passano attraverso una membrana, permeabile alla componente liquida, che li divide, a questo punto gli ioni di litio vengono scambiati, provocando un flusso di corrente all’esterno.

    ⚡️ Leggi anche: Una nuova rivoluzionaria tecnologia che può quadruplicare la capacità delle batterie al litio

    CATL brucia le tappe e sorpende tutti

    L’annuncio del prossimo inizio di produzione dell’accumulatore da 500 Wh/kg, sconfessando persino le proprie precedenti previsioni, ha sorpreso prima di tutto i concorrenti, la cui roadmap prevede un miglioramento in termina di densità solo nei prossimi anni.

    Catl - il più grande produttore al mondo annuncia la batteria del domani | elettronauti. It
    Roadmap rilascio batterie solide e semisolide | elettronauti

    Vedremo presto una rivoluzione nel mercato dei veicoli elettrici? Aspettiamo e incrociamo le dita.

    Fonte 1 | Fonte 2 | Fonte 3 | Fonte 4

    Roberto Galioto
    Roberto Galioto
    Appassionato per tutto ciò che si muove su terra, su acqua o in cielo da quando ancora dovevo finire le elementari, sono solare e sempre desideroso di affrontare nuove esperienze con entusiasmo. Mi piace capire come funzionano gli oggetti (mmm sono Ing.) e non disdegno neanche di parlare di economia e finanza per cercare di anticipare i trend futuri.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.