banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeInfrastrutture di ricaricaCombo CCS2 o NACS - Qual’è la scelta migliore?

    Combo CCS2 o NACS – Qual’è la scelta migliore?

    La Guerra delle Correnti del XIX secolo si concluse con fusioni ed accordi tra gli allora concorrenti sostenitori della corrente alternata a bassa ed alta tensione e sul controllo della generazione e distribuzione di essa (alcuni cadono nell’errore del credere che la guerra fosse tra AC & DC) e credo che anche quella degli standard di ricarica prima o poi farà la stessa fine.

    Electric coach daniele invernizzi | elettronauti. It
    Daniele invernizzi ev now | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Shell Recharge apre le sue prime stazioni di ricarica ultraveloce sulla rete autostradale austriaca

    In Europa per la ricarica ad alta potenza ed in corrente continua abbiamo scelto lo standard Combo CCS2, mentre Tesla negli stati uniti in tempi non sospetti e con la quasi totale assenza di concorrenti ha creato uno standard, il NACS, lo ha diffuso grazie alla sua rete di ricarica privata ed i suoi veicoli, dimostrandone l’efficacia e le caratteristiche su strada, in modo concreto.

    Combo ccs2 o nacs - qual’è la scelta migliore? | elettronauti. It
    Combo ccs2 o nacs | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Gli investimenti in energia pulita sono ora quasi 2 volte superiori a quelli dei combustibili fossili: ecco perché

    Gli accordi commerciali Combo CCS o NACS

    Ora accordi commerciali come quelli con Ford Motor Company e General Motors sono storici: dal 2024 le case adotteranno lo standard sui nuovi veicoli e adatteranno le auto anche circolanti allo standard della rete Tesla Supercharger abilitando i propri clienti all’uso della stessa. Dietro a tutto questo movimenti da osservatori ci sono i sostenitori del CCS2 ovvero le associazioni che ne controllano lo sviluppo e che spesso riuniscono i vari portatori d’interesse, ma in questo caso nulla possono di fronte ad una rete così capillare e ad un costruttore che nell’ultimo trimestre ha visto sul podio mondiale la propria vettura, l’ultima nata Model Y.

    L’energia elettrica é sempre uguale e se anche cambiassero i connettori, non si dovranno cambiare batterie e powertrain, al limite ci saranno adattatori specifici

    Combo ccs2 o nacs - qual’è la scelta migliore? | elettronauti. It
    Tipologie di prese per ricarica bev | elettronauti It

    Se in Europa è Tesla ad essersi adattata al Combo, negli USA é il contrario ed anche se questo per noi non avrà effetto – non è un problema se dall’altra parte dell’oceano si usa uno standard diverso – é significativo e va seguito attentamente. 

    Elettronauti. It - categoria tesla

    Voi cosa ne pensate ?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.