Opel Corsa-e, l’utilitaria del marchio tedesco rinfresca la sua immagine, resta in linea con la filosofia di design della casa, incorpora più tecnologia, viene fornita con più autonomia e più potenza di prima, cambiando nome in Corsa Electric.
Il nuovo design di Corsa Electric 2023
Il design della Opel Corsa Electric include il caratteristico frontale del marchio Opel Vizor nella parte anteriore, con il frontale nero di tutti i nuovi modelli Opel che integra in un unico elemento, la griglia del veicolo, i fari a LED e l’Opel Blitz (il fulmine del marchio).
⚡️ Leggi anche: La Opel Astra Elettrica arriva nel 2023
Oltre alla parte estetica, anche i fari a matrice LED Intelli-Lux sono stati migliorati per essere più precisi di prima.
I paraurti sono stati ridisegnati, con una calandra nella parte inferiore del paraurti anteriore che ora è più grande e prominente.
⚡️ Leggi anche: The Icon – Nuovo aliscafo elettrico BMW
La vista laterale della nuova Corsa si distingue per un montante C dipinto di nero per giocare con la vista e far sì che il tetto ‘galleggi’ visivamente sul resto del veicolo.
Sul retro, le lettere del modello sono posizionate al centro del cofano del bagagliaio, in grandi dimensioni per lasciare una buona traccia del marchio.
In base al livello di allestimento, il logo del marchio sull’anteriore e sul retro può essere in nero od argento opaco satinato.
Sulla nuova Corsa debutta anche la vernice Grafik Grey, il grigio delle immagini che illustrano questo articolo, una tonalità completamente nuova in questo modello.
Gli interni della Corsa Electric 2023
All’interno, la nuova Corsa si modernizza offrendo un sistema multimediale più avanzato e capace. Sempre in base al livello di allestimento, può essere completamente digitale grazie a un touch screen centrale da 10 pollici e al nuovo quadro strumenti.
⚡️ Leggi anche: Nel 2024 Opel Grandland sarà 100% elettrica
Grazie alla piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm, il sistema multimediale ha una grafica migliore ed è più veloce, visualizza le informazioni in modo più chiaro ed utilizza l’intelligenza artificiale.
I servizi connessi ed il riconoscimento vocale naturale Hey Opel con aggiornamenti wireless, completano l’aggiornamento, ma non è tutto, per la prima volta in una Corsa, c’è una connessione wireless per Apple CarPlay e Android Auto, qualcosa di molto richiesto oggi.
La maggiore presenza di tecnologia è combinata con un aggiornamento in termini di design, con nuovi modelli per i sedili, così come una nuova leva del cambio ed un nuovo design per il volante. I sistemi di assistenza includono una nuova telecamera panoramica posteriore ad alta risoluzione.
Le prestazioni della Corsa Electric 2023
Il cambio di denominazione da Corsa-e a Corsa Electgric è accompagnata da ciò che è veramente importante in questo aggiornamento: un’autonomia migliorata ed un motore più potente.
Come nelle sue cugine Peugeot e Jeep, la nuova Corsa Electric godrà della meccanica di 156 CV (115 kW) di potenza associata a una batteria da 54 kWh che offre 402 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP.
Con un caricabatterie veloce, la batteria può ricaricare dal 20% all’80% in 30 minuti. Sarà disponibile anche una seconda motorizzazione elettrica da 136 CV (100 kW), in questo caso con 357 chilometri di autonomia.
Che nome preferite? Il vecchio o il nuovo?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…