banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheE7A, il futuro motore elettrico di Renault e Valeo

    E7A, il futuro motore elettrico di Renault e Valeo

    Renault sta realizzando un nuovo motore elettrico chiamato E7A, sarà costruito presso lo stabilimento di Cléon in Francia e ne beneficeranno diversi marchi del gruppo. Non sarà pronto al lancio della futura R5, né sulla R4 dato che la produzione in larga scala è prevista per la fine del 2027.

    E7a il futuro motore elettrico di renault e valeo | elettronauti. It
    Il motore ha anche un sistema di frenata integrato che riduce il peso e lo spazio occupato dal sistema frenante | Elettronauti.it

    Per progettarlo, il marchio automobilistico francese ha stretto una partnership con Valeo nel 2021, partnership che, secondo le parole del produttore, si è rapidamente “trasformata in una strategia di cooperazione internazionale”. Entrambe le parti hanno portato le rispettive competenze, ciascuna con una specialità: la casa automobilistica progetta il rotore, il leader nel settore ricambi auto e veicoli commerciali realizza lo statore.

    E7a il futuro motore elettrico di renault e valeo | elettronauti. It
    Il gruppo Renault continua il suo slancio per progettare un nuovo motore unico nel suo genere | Elettronauti.it

    Renault e Valeo – Quando si uniscono le forze…..

    Frutto della partnership tra Renault e Valeo, il motore sincrono E7A è per entrambe le Case: “unico al mondo”. Utilizza la tecnologia del rotore priva di terre rare come gli ultimi motori BMW, il che riduce l’impatto del carbonio. Il marchio francese afferma che privilegiando il rotore avvolto rispetto ai magneti permanenti, offre una migliore efficienza al suo motore mantenendo una pressoché indipendenza dai paesi produttori di terre rare e magneti.

    E7a il futuro motore elettrico di renault e valeo | elettronauti. It
    Il rotore è costituito da bobine di rame che alimentate da corrente diventano elettromagneti | elettronauti It

    Il vantaggio principale di questo nuovo motore è la sua architettura “all-in-one”, a potenza equivalente il volume è ridotto del 30% rispetto all’unità equivalente posizionata sulla Megane E-Tech. Mentre il miglior motore della Megane E-Tech produce 160 kW, la potenza erogata dal motore E7A sarà di 200 kW e il tempo di ricarica sarà ridotto grazie ad una tensione aumentata a 800V come sulla Porsche Taycan, la Hyundai e Kia.

    Elettronauti. It - categoria renault nissan mitsubishi group

    Tutto ciò è entusiasmante, nel prossimo futuro ci possiamo aspettare dei progressi non solo lato pacco batteria ma anche lato motore e l’auto elettrica ci permetterà di eliminare definitivamente la dipendenza al motore a combustione. Voi cosa ne pensate?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    Sunrun, vendere energia accumulata per stabilizzare la rete

    Sunrun ha realizzato in California una rete virtuale di accumulo chiamata "CalReady", composta da più di 16200 batterie residenziali alimentate da fotovoltaico.

    Overshoot Day 2024, cadeva domenica 19 maggio, purtroppo…

    Per chi non lo sapesse, per Overshoot Day si intende quel giorno dell'anno in cui un determinato Paese, o la Terra intera, esaurisce le risorse rinnovabili...

    Fisker riduce i prezzi dei modelli Ocean 2023

    Fisker ha annunciato una significativa riduzione dei prezzi dei modelli Ocean 2023 negli Stati Uniti, nel tentativo di risollevare le sue sorti.