banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeMoto ElettricheEICMA 2023, l'E-scooter Horwin Senmenti 0 è pronto a spaccare!

    EICMA 2023, l’E-scooter Horwin Senmenti 0 è pronto a spaccare!

    Nel panorama in continua espansione delle moto elettriche arriva una nuova categoria che sarà presto ridefinita “Crotch Rocket” ossia motociclette (elettriche) ad alta velocità e ad alte prestazioni caratterizzate da una forma aerodinamica della carrozzeria che richiede o incoraggia il conducente a piegarsi in avanti. 

    Il marchio cinese di veicoli elettrici all’avanguardia Horwin presenta a EICMA 2023 la sua ultima creatura, un maxi-scooter elettrico carico di innovazione e tecnologia. Si tratta di una versione modificata di quella annunciata inizialmente per il 2023 e che promette uno scatto e delle prestazioni da effetto Wow!

    Eicma 2023 – horwin senmenti o, l'e-scooter pronto a spaccare! | Elettronauti.it
    Senmenti o un modello che sarà presto un best seller | elettronauti It

    Senmenti 0 – Caratteristiche tecniche

    Dal punto di vista stilistico, il Senmenti 0 mostra delle linee che lo rendono particolarmente imponente, infatti è lungo più di 2 metri e pesante più di 200 chili ma per darvi un idea del mezzo, buttiamo giù qualche numero:

    Lunghezza2.146 mm
    Larghezza780 mm
    Altezza1.363 mm
    Altezza della sella795 mm
    Altezza da terra145 mm
    Passeggeri2
    Peso215 km

    Come accennato, la versione presentata dal produttore nel 2022 dichiarava un valore di picco di 45 kW. La nuova versione del Senmenti 0, esposta all’EICMA 2023, è ancora più potente. Il produttore annuncia che il valore di picco può aumentare fino a 74 kW! Il motore centrale da 400 volt con trasmissione a cinghia, proviene direttamente dal mondo automobilistico e dispone di una coppia di 894 Nm! Con un’autonomia annunciata di 300 kilometri (a una velocità di crociera di 90 km/h), con una singola carica il maxi-scooter elettrico di Horwin è capace di raggiungere i 200 km/h.

    Eicma 2023 – horwin senmenti o, l'e-scooter pronto a spaccare! | Elettronauti.it
    Eicma 2023 il futuro maxi scooter elettrico di horwin si aggiorna con una scheda tecnica ancora più completa

    L’accelerazione da fermo da 0 a 100 km/h è di solo 2,8 secondi, abbastanza per uno scatto fulmineo allo stop da lasciare di stucco qualsiasi proprietario di moto da 900 cc come ad esempio la Panigale V4 S per non parlare della BMW R1200GS. Nell’uso giornaliero il centauro ha la possibilità di scegliere quattro modalità di guida: standard, sport, pioggia e utente (in questo caso i parametri possono essere personalizzati).

    Eicma 2023 – horwin senmenti o, l'e-scooter pronto a spaccare! | Elettronauti.it
    Capacità del pacco batteria lithium ion 169 kwh | elettronauti It

    Cambia leggermente la dimensione e capacità del pacco batteria al litio che adesso fa 16,9 kWh, ed essendo voluminoso richiede da parte del fortunato proprietario di effettuare un bel salto per montare in sella e inforcare la moto.

    Eicma 2023 – horwin senmenti o, l'e-scooter pronto a spaccare! | Elettronauti.it
    Il pacco batteria è voluminoso | elettronauti It

    Lo scooter è dotato di un caricabatterie di bordo in AC da 2,2 kW e a questo si aggiunge un connettore CCS Combo2 per la ricarica rapida in corrente continua DC (da 0 all’80% in 30 minuti). 

    Eicma 2023 – horwin senmenti o, l'e-scooter pronto a spaccare! | Elettronauti.it
    Il frontale della moto è molto stilizzato al massimo | elettronauti It

    Senmenti 0 è stato progettato da zero come per un veicolo elettrico, il che significa che ogni dettaglio, dal telaio alle sospensioni, è stato ottimizzato per sfruttare al massimo l’energia elettrica proveniente dal pacco batteria, accorciando i cavi di alta tensione che collegano il powertrain e riducendo significativamente il peso e i costi di collegamento.

    Eicma 2023 – horwin senmenti o, l'e-scooter pronto a spaccare! | Elettronauti.it
    Motore centrale da 400 volt con trasmissione a cinghia | elettronauti It

    Il team di ingegneri, provenienti da Germania, Austria e Cina, hanno migliorato tra l’altro anche la gestione del calore prodotto dal gruppo propulsore ottenendo una maggiore efficienza energetica ma al momento non abbiamo dettagli tecnici a riguardo.

    Horwin – Uno scooter elettrico ultra accessoriato

    Monta freni a disco e ammortizzatori KYB all’anteriore e al posteriore, un sistema ABS Bosch e il controllo della trazione.

    Eicma 2023 – horwin senmenti o, l'e-scooter pronto a spaccare! | Elettronauti.it
    Ammortizzatori kyb che garantiscono una guida fluida ed assorbono le vibrazioni | elettronauti It

    Le-scooter riceve un bellissimo schermo TFT da 7 pollici in formato verticale e la connettività è ovviamente presente con un’interfaccia Bluetooth e una mobile app.

    Eicma 2023 – horwin senmenti o, l'e-scooter pronto a spaccare! | Elettronauti.it
    Schermo tft da 7 pollici in formato verticale | elettronauti It

    Per una maggior sicurezza, Senmenti 0 è dotato di sensori per la pressione pneumatici e sensori anteriori/posteriori per il BSD (Blind Spot Detection) il rilevamento degli angoli ciechi, non poteva mancare il keyless go, le telecamere che fungono da dashcam. Per ogni evenienza, un sistema SOS integrato avvisa automaticamente i servizi di emergenza se il pilota è coinvolto in un incidente.


    Il lancio di questo nuovo prodotto è previsto per il secondo trimestre del 2024, in attesa di ottenere nuove informazioni su questo piccolo concentrato di tecnologia, ci auguriamo di vederlo a breve sfrecciare sulle nostre strade. Voi cosa ne pensate?

    Fonte

     


    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Abarth 500e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Abarth 500e.

    Ionity abbassa i prezzi ed introduce nuovi piani tariffari

    A partire dal 28 maggio, Ionity ha abbassato i prezzi di ricarica per il piano Ionity Direct in 12 paesi europei, inclusa l'Italia.

    Incentivi 2024 | Quanto costa MG4?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà MG4.