carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAltri mezzi di trasporto elettriciElectric Boat Show 2024 a Laveno Mombello

    Electric Boat Show 2024 a Laveno Mombello

    Abbiamo partecipato a Electric Boat Show 2024, evento giunto alla sua terza edizione, che quest’anno si è svolto in provincia di Varese, a Laveno Mombello sul lago Maggiore, dal 7 al 9 giugno. Il programma convegnistico si è tenuto all’interno delle Officine dell’Acqua, gli antichi magazzini ferroviari di Laveno risalenti a fine ‘800 e recentemente riqualificati.

    Sala convegni officine dell’acqua a laveno | elettronauti. It
    Sala convegni officine dellacqua a laveno | elettronauti It

    Surfboards e hydrofoil e-bike i più gettonati

    Durante i tre giorni di Electric Boat Show (EBS) protagonista assoluto sono stati il meglio della produzione nazionale ed internazionale di: imbarcazioni e altri veicoli acquatici come moto e biciclette d’acqua, tavole da surf, paddle, pedalò; sistemi di propulsione marina elettrica, ibrida, solare e a idrogeno; batterie e componentistica; infrastrutture portuali; stazioni di ricarica; mezzi elettrici su strada.

    Iniziamo con HYDROFOIL BIKE (traducibile come biciletta aliscafo) MANTA5, importato da Mako-H-Bike, acquistabile (per la modica cifra di quasi 10 mila euro più IVA) e noleggiabile sulle sponde del lago di Garda a San Felice del Benaco, provincia di Brescia. Ha un motore di 2.5 kW, per una velocità massima di 20 km/h, una batteria da 1 kWh, garantita per 250 ricariche complete (3 ore la durata della ricarica domestica), con una durata media di navigazione per carica di circa 90 minuti. La pedalata assistita è regolabile in 10 livelli. Lo stesso importatore offre anche HYDROFLYER CRUISE, che supera il concetto di semplice e-foil, sup, e jetski: letteralmente vola sull’acqua ed ha un comodo manubrio per tenersi in equilibrio. Ha un motore di 5.5 kW di potenza, che permette di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, mentre la batteria è da 2.5 kWh e dura circa 2 ore (la stessa durata del tempo di ricarica).

    Sempre dal lago di Garda, questa volta da Peschiera, troviamo i surfboard elettrici (ma anche a motore a scoppio) di Jetsurf, in fibra di carbonio, che hanno prestazioni decisamente elevate. Il modello Electric 2 ha una batteria di 3 kWh, un’autonomia di 25-55 minuiti a seconda della velocità (la massima è di ben 55 km/h), con un tempo di ricarica di 2.5 ore. I prezzi senza IVA variano da 12.490 a 13.990 euro (con manubrio).

    Non solo mezzi acquatici

    Electric Boat Show è il salone dedicato a tutti i professionisti del settore nautico e a tutti coloro che vogliono cavalcare la rivoluzione elettrica, silenziosa e rispettosa dell’ambiente.

    Come sempre EBS affianca alla mobilità su acqua anche l’elettrico su ruote, per perseguire una sostenibilità a 360° nelle aree portuali, da sempre teatro di interazione tra attività marine e terrestri. Mezzi su 2 e 4 ruote sono già parte della quotidianità del microcosmo dei porti ed è pertanto fondamentale estendere il concetto di elettrico anche a terra. Ne sono stati un esempio i numerosi veicoli Microlino parcheggiati sul lungolago.

    A EBS abbiamo toccato con mano le novità della nautica elettrica, sostenibile per i nostri mari, laghi e fiumi. E per chi va sulla neve? Non c’è problema, hanno già inventato lo snowboard elettrico!

    Microlino al ebs di laveno | elettronauti. It
    Microlino al ebs di laveno | elettronauti It
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Siete interessati all’elettrificazione del settore nautico?

     


    Emanuele Oggioni
    Emanuele Oggioni
    Analista finanziario, curioso di natura, Tesla owner e appassionato di e-mobility.

    Terribile verità: Rischi e inquinamento di auto elettriche e termiche!

    Quando si parla di auto elettriche e inquinamento, molti di voi pensano ancora che inquinino più delle auto termiche, il che, vi assicuriamo, è sbagliatissimo.

    Hyundai presenta la nuova Inster EV, la piccola elettrica a prezzi accessibili

    Hyundai sta mostrando le prime immagini della sua nuova Inster EV prima del suo debutto ufficiale. La citycar elettrica dovrebbe essere l'ultima EV economica ad arrivare sul mercato.

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf a Sunderland con una produzione di prova da agosto

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf con una produzione di prova da agosto, la casa giapponese avvierà la produzione in serie a marzo 2025