banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheEQS SUV - Il luxury SUV secondo Mercedes-Benz

    EQS SUV – Il luxury SUV secondo Mercedes-Benz

    Come suggerisce il nome, la Mercedes-Benz EQS SUV, è l’alternativa SUV di alta gamma, alla grande berlina di lusso EQS dell’azienda, le due condividono una piattaforma e una miriade di altri componenti, hanno interassi identici, ma solo il SUV offre una terza fila e fino a sette posti.

    ⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia

    ⚡️ Leggi anche: e-Day 2023 – Raduno veicoli elettrici ed attività collaterali

    Esterni

    Il design esterno della nuova EQS SUV ricalca, l’attuale family feeling EQ.

    La silhouette inizia con la parte anteriore arrotondata per scorre dinamicamente sul montante anteriore fortemente inclinato e sul profilo del tetto fino allo spoiler posteriore, Il montante C è stato spostato molto indietro per migliorare lo spazio interno per gli occupanti della seconda fila.

    Il suo profilo laterale è pulito, i punti salienti includono una piega della carrozzeria nella parte inferiore delle portiere, le maniglie delle porte a scomparsa ed i cerchi da 20 pollici.

    Il frontale dell’EQS SUV è dotato dell’ormai noto “Black Panel” in cui i fari completamente a LED “High Performance” insieme alla griglia del radiatore nera profonda formano la fascia anteriore del SUV.

    ⚡️ Leggi anche: RAM 1500 Revolution BEV, il nuovo concetto di pick-up secondo RAM

    Eqs suv il luxury suv secondo mercedes-benz | elettronauti. It
    Eqs suv | elettronauti It

    Il SUV è ordinabile anche con i fari anteriori a LEDDigital Light“, la rivoluzionaria tecnologia di questi proiettori, può rendere la guida più facile e sicura proiettando guide di navigazione, come una freccia direzionale per indicare una strada curva o segnaletica orizzontale mancante; questi nuovi fari Mercedes-Benz possono proiettare avvisi sul traffico o simboli delle condizioni stradali quando un guidatore potrebbe altrimenti avere difficoltà a vederli.

    In fuoristrada, l’EQS SUV, è in grado di aumentare la sua altezza da terra di 25 mm utilizzando le sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con le modalità di guida Dynamic Select ora è dotata anche di una modalità OFF ROAD dedicata.

    Eqs suv il luxury suv secondo mercedes-benz | elettronauti. It
    Eqs suv | elettronauti It

    Le dimensioni dell’EQS SUV sono, 512 cm di lunghezza, 196 cm di larghezza e 172 cm. d’altezza, con un passo di 321 cm, il raggio di sterzata è di solo 10,9 metri, merito delle ruote posteriori sterzanti, che a bassa velocità permettono alle ruote di girare di 10 gradi, offrendo una migliore agilità durante le manovre.

    In configurazione a cinque posti la capacità del bagagliaio è di 645 litri, che salgono a 2.100 litri abbattendo tutti i sedili, quando si viaggia in sette, invece, restano solamente 195 litri di capienza.

    Interni e Infotainment

    L’abitacolo della EQS SUV incorpora sia legno che pelle per creare un ambiente “lounge”, i clienti possono personalizzare gli interni in sette diverse combinazioni di colori.

    Nell’allestimento base, i clienti, hanno a disposizione un quadro strumenti digitale e un touchscreen verticale da 12,8 pollici, con Apple CarPlay e Android Auto, assistente vocale avanzato “Hey Mercedes”, navigazione con intelligenza artificiale ed un sistema audio Dolby Atmos® della Burmester.

    Eqs suv il luxury suv secondo mercedes-benz | elettronauti. It
    Interni della eqs suv | elettronauti It

    Chi opta invece per L’MBUX Hyperscreen, può godere di uno schermo curvo digitale che si estende dal montante lato guida fino a quello del lato passeggero, questo display, sotto un’unica superficie di vetro uniforme, è composto da 3 display OLED, un quadro strumenti da 12,3 pollici, un infotainment centrale da 17,7 pollici ed uno schermo davanti al passeggero anteriore da 12,3 pollici, tutto il sistema, è gestito da un processore otto core con 24 GB di RAM.

    Eqs suv il luxury suv secondo mercedes-benz | elettronauti. It
    Eqs suv hyperscreen | elettronauti It

    L’ elenco di caratteristiche interne standard include illuminazione ambientale selezionabile, sedili anteriori riscaldati e ventilati, rivestimenti in pelle, tetto apribile panoramico e ricarica wireless, le finiture sono da prima classe, con un abitacolo è anche pieno di spazi di stivaggio progettati con cura; dietro alla seconda fila regolabile elettricamente, Mercedes, offre optional anche la terza fila di sedili, consentendo all’EQS SUV di trasportare fino a sette persone.

    Sicurezza

    L’ammiraglia SUV, può contare su tutti gli ultimi sistemi tecnologici di sicurezza, a partire dal Drive Pilot, il pacchetto che permette la guida autonoma su alcuni tratti autostradali e in condizioni specifiche, questa tecnologia funziona quando si è in colonna, a velocità non superiori a 60 km/h, nel traffico e solo su alcune autostrade per ora solo in Germania.

    Oltre a questo, c’è anche l’Automated Valet Parking, ovvero il sistema di parcheggio autonomo, senza nessun passeggero a bordo, nemmeno il conducente, l’Active Lane Change Assist, che effettua da solo il sorpasso e il cambio di corsia quando l’utente attiva l’indicatore di direzione, l’Active Blind Spot Assist e funzione di avviso di uscita e l’Active Brake Assist con funzione di traffico trasversale.

    Batteria, autonomia e prestazioni

    Ad alimentare il SUV di Mercedes-Benz troviamo la stessa batteria agli ioni di litio da 107,8 kWh che alimenta la berlina premium EQS.

    L’auto può ricaricarsi fino a 200 kW utilizzando un sistema di ricarica rapida CC, caricando da 10% all’80% in 31 minuti, in AC, Mercedes offre un caricatore di bordo da 11 kW.

    Nel ciclo WLTP, l’efficienza dell’auto è stimata tra i 18,6 e i 23,0 kWh/100 km, con un’autonomia compresa tra 540 e 671 km per la trazione posteriore EQS 450+, mentre con EQS 450 4Matic ed EQS 580 4Matic si possono percorrere tra i 511 e 611 chilometri con una singola carica.

    Ad ottimizzare i consumi nei lunghi tratti, un sistema di “Navigazione con intelligenza artificiale” seleziona l’itinerario stradale migliore e visualizza le stazioni di ricarica locali lungo il percorso. Questo sistema di navigazione regola anche il percorso in modo dinamico in base al traffico e ad altre variabili.

    A livello motoristico, e di prestazioni, l’EQS 450+ a trazione posteriore e la 4MATIC, hanno a disposizione lo stesso numero di cavalli ovvero 359, variano solo i valori di coppia che sono di 568 e 800 Nm, con uno scatto da 0 a 100 di 6,7 e 6 secondi.

    l‘EQS 580 4MATIC, la più potente della gamma, invece può contare su 544 CV ed una coppia di 858 Nm e passarere da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi.

    Per tutte e tre le versioni, la velocità massima autolimitata è di 210 Km/h.

    Prezzi e inizio vendite di EQS SUV

    La gamma di Mercedes EQS SUV EQS SUV 450+ ha un prezzo di partenza di 138.669 euro, la versione intermedia la EQS SUV 450 4Matic con doppio motore e trazione integrale partirà da 142.573 euro, mentre per la top di gamma, la Mercedes EQS SUV 580 4Matic, sempre bimotore e trazione integrale, il listino parte da 165.991 euro.


    Ma voi, andreste a fare fuoristrada con un SUV così?

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    A Parigi è stata inaugurata la prima corsia con ricarica dinamica a induzione

    Parigi: il 17° arrondissement di Parigi ha inaugurato la prima corsia dotata di un dispositivo di ricarica dinamica a induzione in un'area urbana.

    Porsche rallenta la produzione della Taycan

    Porsche rallenta la produzione della Taycan, puntando sulla nuova Macan EV, che già dal lancio ha fatto registrare migliaia di ordini.

    Monopattini: ecco le proposte al codice della strada

    Monopattini: Il termine per presentare emendamenti al disegno di legge che modifica il codice stradale, attualmente in esame presso la commissione Ambiente..