banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFiat porta il suo veicolo elettrico più venduto negli Stati Uniti. Ci...

    Fiat porta il suo veicolo elettrico più venduto negli Stati Uniti. Ci auguriamo che l’entusiasmo del CEO Olivier Francois aiuti a conquistare gli americani

    Fiat si sta preparandosi a riportare negli Stati Uniti la sua auto elettrica più venduta, la Fiat 500e, nel tentativo di competere con Tesla e il fiorente mercato delle auto elettriche.

    Con le vendite di Fiat diminuite quasi a zero negli ultimi anni, gli analisti ritengono che un’auto elettrica conveniente e unica, come la nuova 500e, possa contribuire a cambiare la percezione del marchio.

    Solo 138 Fiat vendute nel T1 2023

    Fiat fa parte del mercato nordamericano fin dai primi del 1900. Sebbene il produttore automobilistico sia partito più volte (Prima guerra mondiale, calo delle vendite), Fiat è tornata negli Stati Uniti nel 2011 dopo aver acquisito una quota del 35% della grande casa americana Chrysler nel 2009.

    Dopo diversi anni di negoziati, Fiat-Chrysler si è fusa con il Gruppo PSA (Peugeot SA) per formare Stellantis nel gennaio 2021.

    Nonostante le vendite di Fiat continuino a scendere da allora, ha venduto solo 138 veicoli nel primo trimestre, il produttore automobilistico crede che il suo nuovo venditore leader nordamericano possa contribuire a cambiare la sorte del marchio. 

    Stellantis ha affidato ad Aamir Ahmed, ex responsabile marketing di Fiat-Chrysler e Amazon, il compito di “offrire soluzioni di mobilità innovative per tutti”.

    ⚡️ Leggi anche: Fiat 500e torna negli Stati Uniti

    Secondo il CEO globale di Fiat, Olivier Francois, il marchio riporterà negli Stati Uniti l’auto elettrica più venduta, la Fiat 500e, l’anno prossimo nel tentativo di riprendersi, una sostanziale quota di mercato. 

    Fiat porta il suo veicolo elettrico più venduto negli stati uniti. Ci auguriamo che l'entusiasmo del CEO Olivier Francois aiuti a conquistare gli americani. | Elettronauti.it
    Olivier francois ceo fiat credito stellantis | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Questa nave da crociera elettrica utilizzerà tre giganteschi pannelli solari retrattili per alimentasi

    La 500 elettrica venduta negli Stati Uniti prima del CEO Olivier Francois

    Alcuni di voi potrebbero ricordare il primo modello di Fiat 500e lanciato negli Stati Uniti, un’auto con un’autonomia di 130 chilometri che ottenne vendite limitate in California ed Oregon. Inizialmente, Fiat si era concentrata sull’accessibilità, offrendo contratti di leasing a meno di $100 al mese.

    Fiat era nell’era Marchionne, un ottimo stratega finanziario, con scarsa conoscenza del mercato automotive (se fosse rimasto, non avremmo più il marchio Lancia, ad esempio) e con una certa propensione a comportamenti di marketing non proprio corretti. La richiesta ai concessionari USA di gonfiare i dati di vendita, portò a diverse denunce per comunicazione di dati falsi e molti concessionari fecero a loro volta causa a Fiat. Ovviamente questi avvenimenti non migliorarono l’immagine del marchio e la clientela americana si allontanò sempre più, complici anche campagne pubblicitarie discutibili tutte “paisà-pizza e mandolino”.

    Ai tempi, chi vi scrive viveva negli Stati Uniti. I passaggi pubblicitari Fiat sulle TV americane li ricordo con un senso di disgusto e dispiacere, mentre ricordavo, al contrario, campagne pubblicitarie Fiat sui canali televisivi italiani, decisamente ben realizzate ed accattivanti. 

    Ora sepolti i ricordi di quel periodo, Fiat pianifica di migliorare la gamma e le caratteristiche.

    Se potessero presentare sul mercato qualcosa di molto piccolo, elettrico e con una maggiore autonomia, è il tipo di veicolo che può attirare l'attenzione. Al momento, il prezzo medio di vendita al pubblico di un'auto elettrica è di $60.000, e mentre [le auto elettriche] attirano molti acquirenti e molti soldi, sappiamo che ci sono persone che non vogliono spendere così tanto. Non vogliono neanche comprare un'auto usata.
    Ivan Dury, direttore delle ricerche per Edmunds, sito online noto negli USA anche per i test e le recensioni di esperti automotive

    Con General Motors che interrompe la produzione di una delle auto elettriche più convenienti negli Stati Uniti, la Chevy Bolt, entro la fine di quest’anno, potrebbe aprirsi la possibilità per un marchio come Fiat di conquistare parte del mercato. GM sta interrompendo la produzione del modello a favore dei suoi modelli basati su Ultium, come il prossimo Silverado EV, Equinox EV e Blazer EV. Dury ha anche detto che Fiat potrebbe competere con il leader delle auto elettriche Tesla nella fascia più bassa del mercato. 

    Con Tesla che ha annunciato un modello da $25.000, Fiat potrebbe distinguersi con più “comfort e stile rispetto a quello che Tesla potrebbe offrire con sua piccola hatchback”.

    Francois dice che Fiat resterà fedele a ciò che conosce con la nuova 500e, offrendo un “affermazione polarizzante, di nicchia e unica” perché è ciò di cui gli americani hanno bisogno.

    Il modello europeo 500e è tra le auto elettriche più vendute in Europa e la più venduta in assoluto in Germania, ci auguriamo lo diventi anche negli USA.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group

    Secondo voi, la nuova 500e riuscirà finalmente a far breccia nel cuore degli automobilisti americani?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C'è una nuova hypercar elettrica a dar fastidio a Tesla e Rimac, la giapponese Aspark OWL, con l'aiuto dell'italiana Manifattura Automobili Torino, ha...

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.