banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFord, GM e Stellantis guadagneranno la maggior quota di mercato dei veicoli...

    Ford, GM e Stellantis guadagneranno la maggior quota di mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, dopo Tesla

    Secondo il rapporto annuale “Car Wars” di Bank of America (BofA), “i prossimi quattro anni potrebbero essere tra i più incerti e volatili di sempre per il mercato auto“, con l’accelerazione dei lanci di nuovi veicoli elettrici, l’incertezza sui veicoli termici resta un nodo da sciogliere.

    BofA afferma: “il dominio dei motori termici è finito“, con le auto elettriche che dovrebbero rappresentare una porzione maggiore per quanto riguarda i nuovi modelli lanciati sul mercato dal 2024 al 2027 (46% EV contro 35% a combustione) con un altro 18% riservato all’ibrido.

    Come vanno le vendite

    Le vendite di veicoli elettrici hanno battuto un altro record nel primo trimestre del 2023, rivendicando per la prima volta oltre il 7% del mercato automobilistico statunitense e si prevede che la tendenza continui a crescere.

    L’analisi di Car Wars indica che i veicoli elettrici rappresenteranno fino al 26% delle vendite totali di auto negli Stati Uniti entro il 2026, alimentate dall’Inflation Reduction Act e dalla crescente domanda di veicoli elettrici.

    Di conseguenza, BofA afferma che “il dominio di Tesla in questo segmento di mercato ancora nascente possa volgere al termine, rimarrà un fattore importante”. Il rapporto prevede che la quota di mercato di Tesla scenderà da un picco del 78% nel 2018 a circa il 18% entro la fine del 2026.

    Tesla rimarrà l’attore più significativo nel mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, ma si prevede che Ford, GM e Stellantis avranno migliori guadagni in azioni.

    Si prevede che Ford e GM raggiungeranno entrambi una quota di mercato dei veicoli elettrici del 14% negli Stati Uniti, mentre Stellantis, che è stata più lenta dei suoi rivali, dovrebbe raggiungere l’8%.

    Sulla base delle previsioni della pipeline di prodotti e delle aspettative di offerta di propulsori, il rapporto rileva che GM, Stellantis, Volkswagen e Hyundai stanno spingendo in modo più aggressivo verso i veicoli elettrici, con diversi nuovi modelli.

    Mercato auto elettrice usa | elettronauti. It
    Mercato auto elettrice usa | elettronauti It

    I tre grandi di Detroit adottano approcci diversi

    Dopo aver venduto più di 20.000 nuovi veicoli elettrici per la prima volta nel primo trimestre, GM prevede una svolta nei prossimi anni con diversi lanci ad alto volume del marchio Chevrolet, tra cui Blazer EV, Equinox EV e Silverado EV.

    Entro il 2025, GM prevede di essere in grado di produrre un milione di veicoli elettrici all’anno.

    La Cadillac di GM introdurrà diversi nuovi modelli EV. Nel frattempo, GMC e Buick avranno le loro varianti EV.

    Gm veicoli elettrici 2023 | elettronauti. It
    Gm veicoli elettrici 2023 | elettronauti It

    Stellantis è stata finora in ritardo nel mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, ma prevede di recuperare lanciando quasi tanti modelli elettrici quanto GM.

    La casa automobilistica mira a rilasciare 75 modelli EV con cinque milioni di vendite entro il 2030. RAM, sotto l’ombrello Stellantis, sta lanciando il suo primo pickup elettrico, il RAM 1500 REV , destinato ad affrontare l’F-150 Lightning di Ford. Jeep rilascerà anche i suoi primi veicoli elettrici negli Stati Uniti, Recon e Wagoneer S entro la fine dell’anno.

    Stellantis inizia la produzione della jeep avenger in polonia | elettronauti. It
    Fabbrica tychy | elettronauti It

    Ford ha preso una strada diversa, concentrandosi su alcuni modelli ad alto volume come F-150 Lightning, Mustang Mach-E ed Explorer elettrico (rilasciato in Europa). La casa automobilistica americana si è divisa in tre divisioni separate per incanalare denaro dalla sua attività di veicoli termici per finanziare la sua strategia EV.

    Ford elettrizza il nuovo explorer completamente elettrico progettato e costruito in europa | elettronauti. It
    Ford explorer 100 elettrico vista posteriore | elettronauti It

    Il rapporto rileva che Hyundai e Kia hanno adottato un approccio simile a Volkswagen.

    Le case automobilistiche giapponesi, tra cui Toyota, Honda e Nissan, si trovano all’estremità inferiore dello spettro, riflettendo una maggiore attenzione agli ibridi. Car Wars presuppone che la maggior parte degli altri produttori di veicoli elettrici (Rivian, Lucid, Fisker, ecc.) avrà “un discreto successo nella commercializzazione dei prodotti”.

    Elettronauti. It - categoria general motors group
    Elettronauti. It - categoria stellantis group
    Elettronauti. It - categoria ford

    E voi pensate che Tesla subirà l’impatto delle altre determinate case automobilistiche?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Simone Torresan
    Simone Torresan
    Appassionato ad imparare di tutto, ma nello specifico insegno a guidare (bene) ormai dal 2005. Tecnologia e video games addicted, amo il cibo, i viaggi e il nostro pianeta. Senza musica non saprei stare. Hic et nunc.

    Kia sta testando un pick-up elettrico

    Il primo pick-up elettrico di Kia è stato avvistato in fase di test negli Stati Uniti, mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova gamma di..

    XPeng testa con successo il pilota automatico sulle strade tedesche, il lancio europeo potrebbe essere imminente

    XPeng testa con successo il pilota automatico in Germania, il lancio europeo potrebbe essere imminente, ha percorso in sicurezza le autostrade tedesche.

    Accise sulle BEV??

    I vampiri del fisco sono all’opera per spostare la tassazione dai carburanti fossili (le odiate accise) alle auto elettriche. Il ministro Giorgetti sta...