L’auto da rally continua a vivere nell’era elettrica. Dopo l’apparizione camuffata al Festival of Speed a Goodwood, Ford ha presentato giovedì scorso, ufficialmente, il suo primo veicolo elettrico ispirato ai rally, la Mustang Mach-E Rally. Il pony elettrico è stato progettato per superare i limiti della famiglia Mach-e con sospensioni tarate per il rally, un propulsore a doppio motore e un design sportivo per affrontare qualsiasi terreno.
Ford non è nuova all’idea di andare oltre la ghiaia. La casa automobilistica americana ha una storia ricca e di successo nelle gare di rally, vincendo quattro titoli del campionato costruttori.
Più recentemente, Ford ha vinto nel 2017 con la Ford Fiesta WRC di M-Sport. Tuttavia, i tempi stanno cambiando e Ford ha ritirato la Fiesta in vista di un futuro elettrico.
È arrivata una nuova generazione e lo spirito rallystico di Ford continua a vivere con la Mustang Mach-e Rally 2024. L’esclusivo fuoristrada elettrico combina il meglio della versione Mach-E GT Performance, aggiornandola con sospensioni rialzate, cerchi in lega in stile rally, protezioni e altro ancora.
La versione della Mustang Mach-e Rally
Vantando una versione messa a punto del gruppo propulsore della Mustang Mach-E GT, l’auto da rally presenta un propulsore elettrico a doppio motore con “almeno” 480 CV e 884 Nm di coppia.
Nonostante la condivisione dei componenti, l’edizione Rally si differenzia dalla GT. Piuttosto che concentrarsi sulle prestazioni, la Rally è progettata per affrontare territori inesplorati.
Per metterla alla prova, Ford ha allestito un nuovo percorso di rally presso il Michigan Proving Ground. I veterani del rally hanno creato il percorso per simulare le condizioni del mondo reale. Gli ingegneri Ford hanno poi “maltrattato” i prototipi della Mustang Mach-E Rally in test di 500 miglia per assicurarsi che il modello fosse all’altezza delle loro intenzioni.
Per questo motivo, la nuova Rally è dotata di sospensioni rialzate di 0,8 pollici (20 mm), dotate di ammortizzatori MagneRide e molle appositamente tarate.
L’esterno è caratterizzato da cerchi in lega bianchi lucidi da 19 pollici in stile rally ispirato alla lunga storia di Ford nelle gare di rally. Inoltre, è dotata di serie di due strisce da corsa, che possono essere ordinate in Grabber Blue, Shadow Black, Eruption Green e Grabber Yellow. Con un costo aggiuntivo, è possibile passare a Star White o Glacier Gray.
La nuova auto elettrica da rally di Ford è dotata di altri accenti a contrasto che ne fanno risaltare il design. Tra questi, l’esclusivo splitter anteriore, il tetto in acciaio verniciato nero, le modanature superiori e inferiori della carrozzeria e la caratteristica fascia anteriore con fari fendinebbia ispirati al rally.
Per proteggere i motori dalla ghiaia e dalla sporcizia, nella parte inferiore è stata aggiunta una schermatura protettiva. Inoltre, è stata aggiunta una pellicola protettiva al rivestimento delle portiere e all’arco dei parafanghi per ridurre le scheggiature della vernice.
In omaggio alla Focus RS, ormai fuori produzione, il veicolo sfoggia uno spoiler posteriore che non si nota a un chilometro di distanza.
Gli interni della Mustang Mach-E Rally
La nuova Mustang Mach-E Rally è dotata della prima modalità di guida RallySport di Ford. L’esclusiva modalità off-road consente slittamenti maggiori, una risposta lineare dell’acceleratore per un migliore controllo e uno smorzamento più aggressivo per migliorare la maneggevolezza in curva.
Ford afferma che la modalità di guida, combinata con i nuovi pneumatici, consente alla Mach-E Rally di affrontare la neve e altre condizioni scivolose su strada.
Gli interni sono stati aggiornati con accenti di bianco lucido sul cruscotto, su parte del volante e sulle cuciture delle portiere.
Ford ha progettato sedili ad alte prestazioni per la nuova EV, con schienali bianchi lucidi e la scritta “Mach-E Rally” sulla superficie.
L’amministratore delegato Jim Farley ha dichiarato che la nuova auto elettrica da rally “porta la Mustang dove non è mai stata prima: su strade sterrate e ghiaiose”.
La Mach-E Rally di Ford ha un’autonomia EPA di 250 miglia, o 402 km, con una batteria agli ioni di litio da 91 kWh. La ricarica dal 10% all’80% è prevista in 36,5 minuti tramite caricatore rapido DC.
La nuova Mach-e Rally sarà disponibile negli Stati Uniti con un prezzo stimato di circa 65.000 dollari a partire dall’inizio del 2024. Le consegne inizieranno poco dopo.
Sarebbe interessante vedere il nostro Matteo Valenza, cimentarsi nel fuori strada con uno di questi “cavalli imbizzarriti”, non credete anche voi?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …
Ford deve darsi una svegliata. Negli USA Tesla ha il 60% del mercato EV, Ford è ferma al 5%. Questi modelli vanno bene ma il mondo va in un’altra direzione e Ford dorme, anzi, russa. Quali sarebbero questi modelli super interessanti che Ford presenterà nei prossimi mesi o anni? Non pervenuti. E Ford non è la sola, dormono in tanti …