banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFord Mustang Mach-E Rally è un pony elettrico sportivo e potenziato costruito...

    Ford Mustang Mach-E Rally è un pony elettrico sportivo e potenziato costruito per il fuoristrada

    L’auto da rally continua a vivere nell’era elettrica. Dopo l’apparizione camuffata al Festival of Speed a Goodwood, Ford ha presentato giovedì scorso, ufficialmente, il suo primo veicolo elettrico ispirato ai rally, la Mustang Mach-E Rally. Il pony elettrico è stato progettato per superare i limiti della famiglia Mach-e con sospensioni tarate per il rally, un propulsore a doppio motore e un design sportivo per affrontare qualsiasi terreno.

    Ford mustang mach-e rally è un pony elettrico sportivo e potenziato costruito per il fuoristrada | elettronauti. It
    Ford mach e rally fonte ford | elettronauti It

    Ford non è nuova all’idea di andare oltre la ghiaia. La casa automobilistica americana ha una storia ricca e di successo nelle gare di rally, vincendo quattro titoli del campionato costruttori.

    Più recentemente, Ford ha vinto nel 2017 con la Ford Fiesta WRC di M-Sport. Tuttavia, i tempi stanno cambiando e Ford ha ritirato la Fiesta in vista di un futuro elettrico.

    È arrivata una nuova generazione e lo spirito rallystico di Ford continua a vivere con la Mustang Mach-e Rally 2024. L’esclusivo fuoristrada elettrico combina il meglio della versione Mach-E GT Performance, aggiornandola con sospensioni rialzate, cerchi in lega in stile rally, protezioni e altro ancora.

    La versione della Mustang Mach-e Rally

    Vantando una versione messa a punto del gruppo propulsore della Mustang Mach-E GT, l’auto da rally presenta un propulsore elettrico a doppio motore con “almeno” 480 CV e 884 Nm di coppia.

    Nonostante la condivisione dei componenti, l’edizione Rally si differenzia dalla GT. Piuttosto che concentrarsi sulle prestazioni, la Rally è progettata per affrontare territori inesplorati.

    Per metterla alla prova, Ford ha allestito un nuovo percorso di rally presso il Michigan Proving Ground. I veterani del rally hanno creato il percorso per simulare le condizioni del mondo reale. Gli ingegneri Ford hanno poi “maltrattato” i prototipi della Mustang Mach-E Rally in test di 500 miglia per assicurarsi che il modello fosse all’altezza delle loro intenzioni.

    Per questo motivo, la nuova Rally è dotata di sospensioni rialzate di 0,8 pollici (20 mm), dotate di ammortizzatori MagneRide e molle appositamente tarate.

    Ford mustang mach-e rally è un pony elettrico sportivo e potenziato costruito per il fuoristrada | elettronauti. It
    Ford mach e rally fonte ford | elettronauti It

    L’esterno è caratterizzato da cerchi in lega bianchi lucidi da 19 pollici in stile rally ispirato alla lunga storia di Ford nelle gare di rally. Inoltre, è dotata di serie di due strisce da corsa, che possono essere ordinate in Grabber Blue, Shadow Black, Eruption Green e Grabber Yellow. Con un costo aggiuntivo, è possibile passare a Star White o Glacier Gray.

    La nuova auto elettrica da rally di Ford è dotata di altri accenti a contrasto che ne fanno risaltare il design. Tra questi, l’esclusivo splitter anteriore, il tetto in acciaio verniciato nero, le modanature superiori e inferiori della carrozzeria e la caratteristica fascia anteriore con fari fendinebbia ispirati al rally.

    Ford mustang mach-e rally è un pony elettrico sportivo e potenziato costruito per il fuoristrada | elettronauti. It
    Ford mach e rally fonte ford | elettronauti It

    Per proteggere i motori dalla ghiaia e dalla sporcizia, nella parte inferiore è stata aggiunta una schermatura protettiva. Inoltre, è stata aggiunta una pellicola protettiva al rivestimento delle portiere e all’arco dei parafanghi per ridurre le scheggiature della vernice.

    In omaggio alla Focus RS, ormai fuori produzione, il veicolo sfoggia uno spoiler posteriore che non si nota a un chilometro di distanza.

    Ford mustang mach-e rally è un pony elettrico sportivo e potenziato costruito per il fuoristrada | elettronauti. It
    Ford mach e rally fonte ford | elettronauti It

    Gli interni della Mustang Mach-E Rally

    La nuova Mustang Mach-E Rally è dotata della prima modalità di guida RallySport di Ford. L’esclusiva modalità off-road consente slittamenti maggiori, una risposta lineare dell’acceleratore per un migliore controllo e uno smorzamento più aggressivo per migliorare la maneggevolezza in curva.

    Ford afferma che la modalità di guida, combinata con i nuovi pneumatici, consente alla Mach-E Rally di affrontare la neve e altre condizioni scivolose su strada.

    Gli interni sono stati aggiornati con accenti di bianco lucido sul cruscotto, su parte del volante e sulle cuciture delle portiere.

    Ford mustang mach-e rally è un pony elettrico sportivo e potenziato costruito per il fuoristrada | elettronauti. It
    Ford mach e rally fonte ford | elettronauti It

    Ford ha progettato sedili ad alte prestazioni per la nuova EV, con schienali bianchi lucidi e la scritta “Mach-E Rally” sulla superficie.

    L’amministratore delegato Jim Farley ha dichiarato che la nuova auto elettrica da rally “porta la Mustang dove non è mai stata prima: su strade sterrate e ghiaiose”.

    La Mach-E Rally di Ford ha un’autonomia EPA di 250 miglia, o 402 km, con una batteria agli ioni di litio da 91 kWh. La ricarica dal 10% all’80% è prevista in 36,5 minuti tramite caricatore rapido DC.

    La nuova Mach-e Rally sarà disponibile negli Stati Uniti con un prezzo stimato di circa 65.000 dollari a partire dall’inizio del 2024. Le consegne inizieranno poco dopo.

    Elettronauti. It - categoria ford

    Sarebbe interessante vedere il nostro Matteo Valenza, cimentarsi nel fuori strada con uno di questi “cavalli imbizzarriti”, non credete anche voi?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.