Il prossimo anno debutterà nel portafoglio Ford un nuovo pick-up elettrico: l’F-150 Lightning Flash. Il nuovo pick-up completamente elettrico presenta interni tecnologici e capacità di lunga percorrenza a, quello che Ford definisce, “il giusto valore”.
Dopo aver scoperto il deposito del marchio “Flash” all’inizio di quest’anno, abbiamo sospettato che Ford stesse creando qualcosa di speciale da chiamare “F-150 Flash“.
Ford ha confermato che l’F-150 Lightning Flash si unirà alla gamma di pick-up elettrici della casa automobilistica nel 2024. Con oltre 100 anni di esperienza nella costruzione di pick-up, Ford ha imparato un paio di cose sull’iterazione e il miglioramento della propria offerta.
Uno degli approcci più importanti è l’ascolto del cliente. Ford ha imparato a conoscere le esigenze dei suoi clienti ed ha pianificato un piano per soddisfarle.
Il Flash elettrico ha un abitacolo orientato alla tecnologia, che comprende uno schermo touchscreen da 15,5 pollici, un sistema audio Band & Olufsen, l’Intelligent Access e un pad di ricarica wireless.
Il sistema di guida a mani libere BlueCruise 1.2 di Ford include l’assistenza al cambio di corsia e al parcheggio in corsia.
Il pacchetto Tow Tech di Ford comprende Pro Trailer Backup Assist, il portellone posteriore elettrico, il gradino del portellone posteriore con superficie di lavoro e la pompa di calore per ottimizzare l’uso dell’energia, soprattutto nei climi freddi.
Con una batteria ad autonomia estesa, il Ford F-150 Flash del 2024 ha un’autonomia stimata dall’EPA di 514 chilometri.
Ford F-150 Lightning Flash colpisce nel segno
Ford afferma che l’F-150 Flash è il “punto di forza” per i clienti che cercano un pick-up elettrico con caratteristiche moderne al giusto prezzo.
Flash avrà un prezzo di partenza di 69.995 dollari, il che lo rende idoneo al credito d’imposta per i veicoli elettrici previsto dall’IRA. Ford ha annunciato all’inizio di quest’anno che l’F-150 Lightning può beneficiare dell’intero credito d’imposta di 7.500 dollari, mentre la Mustang Mach-E può beneficiare di 3.750 dollari.
La gamma Lightning MY24 di Ford comprende ora i modelli Pro, XLT, Flash, Lariat e Platinum. All’inizio del 2024 inizieranno gli ordini online per i seguenti modelli.
Tutti gli allestimenti dell’F-150 Lightning, possono beneficiare del credito d’imposta EV, tranne la versione Platino che come si può vedere dal listino sopra riportato, supera la soglia degli 80 mila dollari stabiliti dal Governo americano.
Ford continua ad ascoltare i suoi clienti, rilasciando nuovi modelli elettrici unici come la Mustang Mach-E Rally e l’F-150 Lightning nero opaco in edizione limitata per servire diversi mercati.
Il segmento Model e della casa automobilistica si sta concentrando sul miglioramento dell’offerta di prodotti, adattandosi al contempo alle richieste dei clienti. Le abitudini degli acquirenti stanno cambiando e le preferenze si spostano verso esperienze digitali e software-defined.
Sintesi del nuovo pick-up elettrico Ford F-150 Flash
- Batteria ad autonomia estesa con 514 km di autonomia stimata dall’EPA
- Interni tecnologici con touchscreen LCD da 15,5″, B&O Sound System con HD Radio (include 8 altoparlanti e subwoofer), pad di ricarica wireless.
- Accesso intelligente con avviamento a pulsante, incluso il rilevamento dell’avvicinamento e il tastierino di accesso senza chiave SecurCode.
- Due pacchetti tecnici che comprendono il sistema di assistenza al rimorchio Pro Trailer Backup Assist, il regolatore di frenata del rimorchio, il gancio di traino intelligente, la bilancia a bordo, il collegamento intelligente al rimorchio e la guida in retromarcia del rimorchio.
- Portellone posteriore elettrico
- Gradino del portellone posteriore con piano di lavoro
- Pompa di calore per ottimizzare l’uso dell’energia
- Disponibile BlueCruise 1.2 con assistenza al cambio di corsia e riposizionamento in corsia
A partire da 69.995 dollari
Dopo un fermo di sei settimane per riattrezzare il centro veicoli elettrici di Rouge, Ford ha dichiarato che sta accelerando la produzione dell’F-150 Lightning per alleggerire gli arretrati.
A breve Ford avrà un nuovo grande concorrente, il Cybertruck di Tesla, in arrivo tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, per cui sta accelerando il suo programma F-150 Lightning, che è già di successo, per attirare più clienti.
A vostro parere, Tesla con il suo Cybertruck, deve temere la concorrenza di un colosso come Ford?
Se sarà una berlina su base Ariya sarà un altro flop, stile Ford Mustang elettrica o Abarth 500 elettrica. Nissan…
Tanti sono quelli innamorati di Milano. Non ho mai capito perché. Quando ne incontro uno che è tutto in adorazione…
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…