banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFord punta alle zero emissioni

    Ford punta alle zero emissioni

    Attualmente, come ben sappiamo, il problema delle emissioni di CO2 riguarda tutti gli abitanti della Terra. Ford, per poter aiutare il pianeta, ha fatto un maxi-acquisto per la produzione di energia green.

    Mai come prima d’ora, si parla sempre più di ”mix-energetico” per diminuire il più possibile le emissioni di anidride carbonica. Le case automobilistiche si stanno impegnando drasticamente. Non solo nella produzione di energia pulita, ma anche intervenendo nella intera filiera di produzione delle proprie auto.

    Dte e ford
    Dte e ford

    La deadline stilata da Ford è il 2025

    L’obiettivo di Ford, è quello di produrre le auto con energia 100% green dal 2025, nello stabilimento nel Michigan. Il proposito è quello di portare le emissioni a zero, non solo durante l’utilizzo dell’auto, ma in tutto il suo ciclo di vita.

    Saranno ben 650 MW di energia rinnovabile che verranno prodotti entro i prossimi 3 anni. Ed il tutto sarà realizzato esclusivamente con pannelli fotovoltaici.

    Il presidente e ceo della casa, Jim Farley, ha annunciato: ”Questo accordo senza precedenti riguarda un futuro più verde e luminoso per Ford e per il Michigan”. Con questo maxi investimento saranno infatti evitate ben 600.000 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera.

    ⚡️ Leggi anche: Baidu sfida Tesla per la guida autonoma

    Non si parla solo di energia rinnovabile, ma anche di posti di lavoro. Infatti la casa ha affermato che saranno creati ben 250 posti di lavoro temporanei e 10 a tempo indeterminato.

    Ford much e
    Ford mach e

    Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, il fornitore sarà DTE (azienda locale impegnata nello sviluppo delle rinnovabili). La quale ha lanciato il progetto ”MIGreenPower”, un programma che mette più energia pulita sulla rete e che, ad oggi, con oltre 50 parchi eolici e solari, genera elettricità per alimentare quasi 700.000 case. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre energia rinnovabile per poter alimentare, entro il 2025, un milione di case.

    Secondo le dichiarazioni dell’azienda, sono stati installati ben 2,8 milioni di MW di energia green, evitando l’immissione in atmosfera di 2,8 milioni di tonnellate di anidride carbonica.


    Ce la faranno?

    Via

    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    BMW Group raggiunge un milione di veicoli completamente elettrici

    BMW con le vendite delle sue BEV in aumento in tutti i principali mercati, ha registrato una forte crescita nel 2024 ed ha superato un traguardo importante.

    Jeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Dopo Tesla Model X arruolata dalla Polizia di Stato, anche la Polizia Locale arruola una vettura 100% elettrica: si tratta del B-SUV Jeep Avenger.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.