banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeInfrastrutture di ricaricaFree To XFree To X - Nuove colonnine a Linate!

    Free To X – Nuove colonnine a Linate!

    Come ben sappiamo, uno dei tanti problemi per lo sviluppo e il diffondersi delle auto elettriche, è addebitato alla scarsa diffusione delle colonnine di ricarica.
    Quante volte ci siam sentiti dire che le colonnine non sono abbastanza per permettere lunghi viaggi, in tranquillità? Credo che la risposta la sappiate già!
    Contrariamente al sentimento comune, se analizziamo i dati, ad ogni trimestre negli ultimi anni, si può notare il diffondersi esponenziale delle colonnine di ricarica per le auto a batteria. In Italia Free To X si sta muovendo rapidamente!

    ⚡️Per visualizzare la MAPPA aggiornata delle colonnine di ricarica in Italia, clicca QUA!

    Free to x linate | elettronauti. It
    Free to x linate | elettronauti It

    Riuscirà Free To X a colmare il gap in poco tempo?

    Free To X è una delle società che si sta occupando di installare in punti strategici e soprattutto, lungo le autostrade, diverse colonnine di ricarica rapida.
    Da poco, ha inaugurato la sua stazione di ricarica presso l’aeroporto di Milano Linate e per poterla costruire ci sono voluti appena 3 mesi di lavori (includendo i cantieri).
    La società, ha messo a disposizione 10 punti di ricarica di cui 5 sono ad alta potenza, fino a 300 kW che si aggiungono agli altri 6 che erano già disponibili nell’area dell’aeroporto, dotati di connettori multistandare Type 2 e CHAdeMO.

    La nuova stazione di ricarica è stata costruita con la collaborazione di Atlante ed una grande novità è stata l’installazione di coperture, della stessa tipologia di quelle presenti nelle stazioni di servizio carburanti. In questo modo finalmente, anche le auto elettriche ed i loro proprietari, potranno ripararsi dalle intemperie e dal sole diretto.

    ⚡️ Leggi anche: Ricarichiamo a… Gardaland

    Free to x linate | elettronauti. It
    Free to x linate | elettronauti It

    Free To X eroga, nelle sue colonnine, solo corrente che viene prodotta da energie rinnovabili e il suo lavoro non si ferma solo a Linate.
    Infatti, a Milano Malpensa saranno installate altre 4 colonnine, di cui 3 ultrafast che potranno caricare 7 veicoli in contemporanea.

    Vi ricordiamo che Free To X vuole disporre nella rete autostradale diverse colonnine di ricarica ed il piano prevede l’installazione in 100 aree di servizio entro la fine del 2023.

    Entro la fine del 2022, l’obiettivo è quello di realizzare almeno la metà di queste postazioni che nel primo tratto dell’Autosole sono già operative da alcuni mesi.


    Secondo voi quanto è importante che non si debba più uscire dall’autostrada per ricaricare?

    Via

     


    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.