banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheHonda lavora per la ricarica bidirezionale

    Honda lavora per la ricarica bidirezionale

    Honda sta lavorando per lo sviluppo della ricarica bidirezionale, la tecnologia chiamata “Vehicle-to-Grid” e nel giro di un anno, la casa nipponica, dovrebbe decidere se continuare lo sviluppo o meno di questa nuova tecnica che attualmente sta sperimentando in Svizzera.

    La metodologia V2G, è molto utile per poter stabilizzare la rete quando ad esempio si verifica un picco di domanda.

    Il progetto pilota, chiamato V2X Swisse, durerà un anno, utilizzando 50 Honda-e, che saranno fornite dal car sharing Mobility. Verranno utilizzate le WallBox Honda Power Manager studiate per utilizzare il V2G ed anche le WallBox sviluppate da EVTEC.

    Ricarica honda-e | elettronauti. It
    Ricarica honda e | elettronauti It

    Honda, come Nissan, sposa la ricarica bidirezionale

    L’Honda stessa, ha comunicato, “Basandosi su una piattaforma IT cloud-to-cloud sviluppata da sun2wheel, le unità Honda Power Manager possono gestire l’energia disponibile per ogni EV in cicli di 15 minuti al fine di valutare e regolare il flusso di elettricità“.

    Anche il consorzio svizzero V2X parteciperà, in partnership con Honda, al progetto per poter trovare delle soluzioni nel stabilizzare la rete elettrica, un tema che ad oggi, è sicuramente uno dei più discussi, visto l’incremento dei prezzi, anche dell’energia elettrica, dall’inizio dell’anno, fino ad oggi.

    ⚡️ Leggi anche: Volkswagen iD.4 xTreme – Fuoristrada estremo!

    Sarà sicuramente interessante conoscere i risultati dei vari test che verranno effettuati e se effettivamente, la tecnologia V2G sarà utilizzata in futuro per poter alimentare la rete di casa, magari usando la batteria della propria auto elettrica come se fosse un grande powerbank (magari ricaricato dall’energia solare tramite dei pannelli fotovoltaici).


    Scegliereste una vettura elettrica privilegiando un modello che supporta il Vehicle-to-grid?

    Via

     


    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.