In attesa della sua prima mondiale al Goodwood Festival of Speed annuale a luglio, Hyundai Motor stuzzica il pubblico con un ultimo video del suo prossimo veicolo elettrico IONIQ 5 N focalizzato sulle prestazioni. Il modello adatto alle piste di corsa ha recentemente raggiunto la fase finale dei test di capacità presso il rinomato complesso motoristico di Nürburgring in Germania.
⚡️ Leggi anche: Audi Q6 e-Tron al Nurburgring!
Le varianti di prestazioni N e N Line di Hyundai sono sottobrand del produttore automobilistico coreano, lanciate nel 2017. Tuttavia, mentre il Gruppo Hyundai Motor continua a trasformarsi in un produttore automobilistico interamente elettrico, le sue unità sportive hanno iniziato a seguire la stessa direzione. Durante la presentazione globale della IONIQ 6 lo scorso estate, abbiamo appreso che sono in arrivo le vetture elettriche del marchio N. Alla fine del video, sono state mostrate le prime tre vetture E-GMP di Hyundai che percorrevano la pista, unite improvvisamente da altre due vetture elettriche che successivamente abbiamo scoperto essere modelli N chiamati “laboratori ambulanti”.
Nel frattempo, Hyundai ha confermato che la IONIQ 5 sarà il primo modello di produzione a sfoggiare il distintivo “N” per le prestazioni. Tuttavia, dovremo aspettare fino a marzo per vedere per la prima volta l’Hyundai IONIQ 5 N in azione, che sfreccerà sulla neve vicino al Circolo Polare Artico.
Il lavoro del team Hyundai N
Da allora, il team di Hyundai N ha continuato a incuriosire i fan con aggiornamenti video ogni paio di mesi, in vista della tanto promessa anteprima estiva. Oggi, Hyundai ha pubblicato il suo ultimo episodio di anticipazione prima del debutto pubblico della IONIQ 5 N nel Regno Unito durante la prima visita del marchio N al Goodwood Festival of Speed.
È un aereo da combattimento? Dai un’occhiata qui sotto al video dell’Hyundai IONIQ 5 N.
Secondo Hyundai, il video mostra il team sportivo N che sfida la pista Nürburgring Nordschleife per convalidare la IONIQ 5 N e ottenere le massime prestazioni, garantendo che il veicolo soddisfi i tre pilastri richiesti dal sottobrand per ottenere il distintivo “N”: “agilità in curva, capacità in pista e vettura sportiva quotidiana”.
Hyundai N ritiene di aver raggiunto questo obiettivo con la IONIQ 5 grazie alla sua presenza costante al Nürburgring, un’estensione del centro R&S di Hyundai Motor a circa un’ora e mezza di distanza a Rüsselsheim, in Germania.
Il vicepresidente e responsabile del marchio N di Hyundai Motor, Till Wartenberg, ha fornito ulteriori dettagli sui progressi dell’EV:
Il Nürburgring è il luogo in cui ogni modello N viene affinato al massimo, quindi il nostro primo modello N ad alte prestazioni completamente elettrico deve dimostrare di potercela fare qui. La IONIQ 5 N ha appena completato il test di durata di 10.000 km sul Nordschleife, un traguardo importante che dimostra l'alta resistenza e la capacità in pista del veicolo. Eppure, abbiamo appena iniziato il nostro secondo test di 10.000 km per spingere i limiti della IONIQ 5 N. Il team ha introdotto un approccio derivato dal motorsport nel suo primo veicolo N completamente elettrico, tra cui un sistema di condizionamento della batteria a due modalità e "N Race", che consente al conducente di controllare direttamente l'utilizzo dell'energia della IONIQ 5, privilegiando la massima autonomia (resistenza) o la massima potenza (sprint).Hyundai N
Un’altra cosa che si può notare seguendo il video sono i suoni che emette la IONIQ 5 N.
É completamente elettrica, ma gli ingegneri N hanno sviluppato e implementato “N Active Sound+” e “N e-Shift”. Il primo consiste in un sistema di dieci altoparlanti (due esterni) che simula diversi suoni di veicoli attraverso tre temi distinti:
- Accensione: simula il motore turbo 2.0 delle auto a marchio N con scoppi e detonazioni.
- Evoluzione: un suono elettrico caratteristico ispirato dal concept N 2025 Vision Gran Turismo e dall’RN22e.
- Supersonico: simula un aereo da combattimento. Abbastanza semplice.
Infine, il N e-Shift correlato al sistema Active Sound+ simula una trasmissione a doppia frizione a otto velocità. Questa funzione simula un cambio marcia tradizionale controllando la coppia dei motori, offrendo una sensazione di scatto a cui molti piloti di pista sono ancora abituati.
La Hyundai IONIQ 5 N farà la sua prima mondiale presso lo stand Hyundai N a Goodwood il 13 luglio.
Queste due caratteristiche saranno apprezzate dai clienti elettrici di una Hyundai IONIQ 5 N?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …