banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAIIl futuro è la guida sottoterra? The Boring Company espanderà il "Vegas...

    Il futuro è la guida sottoterra? The Boring Company espanderà il “Vegas Loop” con 69 nuove stazioni

    The Boring Company di Elon Musk ha richiesto alla contea di Clark, in Nevada, di poter estendere il “Las Vegas Loop” che è una serie di tunnel sotto la città di Las Vegas, di 40 chilometri con 18 stazioni. La richiesta riguarda un’estensione della rete di tunnel per EV con 69 stazioni, compresa quella dell’aeroporto.

    La contea ha approvato l’espansione

    Vale la pena ricordare che The Boring Company è un’azienda di costruzione tunnel e di infrastrutture fondata da Musk nel 2016 per superare i problemi del traffico nelle città, senza le limitazioni imposte dalle strutture di superficie.

    Il futuro è la guida sottoterra? The boring company espanderà il "vegas loop" con 69 nuove stazioni | elettronauti. It
    Espansione rete las vegas | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Peugeot e-2008: nuovo look per la leader indiscussa del mercato dei SUV del segmento B

    I tunnel sono riservati ai veicoli elettrici, che possono percorrerli grazie all’assenza di fumi di scarico e risolvono non solo i problemi di traffico, ma consento anche di effettuare trasporti rapidi da punto a punto, trasformando la vivibilità delle città.

    Dopo aver costruito più tunnel di prova, la Boring Company ha ricevuto l’approvazione nell’ottobre 2021 per costruire la prima fase della rete “Vegas Loop” che ora comprende 47 chilometri  di tunnel e 51 stazioni. Tenuto conto del successo del progetto, la contea di Clark ha approvato la seconda fase, la scorsa settimana.

    ⚡️ Leggi anche: Contrastare lo smog con la mobilità sostenibile

    Tempi e metodi di realizzazione dei tunnel da parte di Boring Company

    I tempi di realizzazione saranno rapidi grazie all’utilizzo di un nuovo tipo di macchina per costruire gallerie, sviluppata dall’azienda, che permette di scavare molto più velocemente ed a costi molto più bassi, rispetto alle alesatrici tradizionali.

    La macchina chiamata “Prufrock” è progettata per scavare un tunnel di 1600 metri a settimana, ma a medio termine, la società conta di poter aumentare la velocità fino ad 11 chilometri, al giorno!

    La velocità della macchina, combinata con l’azionamento completamente elettrico, consente una massiccia riduzione dei costi per chilometro e non essendoci nell’utilizzo fumi di scarico, i costi si riducono ulteriormente perché i tunnel non richiedono costose prese d’aria di scarico.

    Il futuro è la guida sottoterra? La società boring espanderà il "vegas loop" con 69 nuove stazioni | elettronauti. It
    Tunnel e robot prufrock boring | elettronauti It
    Per risolvere il problema del traffico che distrugge l'anima, le strade devono andare in 3D, il che significa che sono necessarie auto volanti o tunnel.
    
    A differenza delle auto volanti, i tunnel sono resistenti alle intemperie, fuori dalla vista e non ti cadranno in testa.
    The Boring Company

    ⚡️ Leggi anche: Secondo uno studio le vetture Plug-in Hybrid non sono così verdi come si pensa

    In combinazione con veicoli elettrici autonomi ad alta velocità, la nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare i trasporti e ridurre drasticamente il numero di strade principali nelle città. Le reti sotterranee potrebbero aprire enormi quantità di spazio in superficie, consentendo zone senza auto, riservate a  pedoni e ciclisti.

    Nel test drive, effettuato nel 2019 nel tunnel di prova, una Tesla Model 3 raggiunse una velocità di 187 km/h percorrendo sotto il traffico cittadino, 1600 metri in poco meno di un minuto.

    Come funziona l’utilizzo del “Las Vegas Loop”

    I passeggeri entrano nelle stazioni tramite una scala mobile, simile a una metropolitana sotterranea, dove i veicoli elettrici Tesla sono in attesa di portarli alla stazione desiderata. Attualmente le auto hanno conducenti, tuttavia Tesla prevede di utilizzare nel lungo termine, il proprio software di guida completamente autonoma.

    Il futuro è la guida sottoterra? La società boring espanderà il "vegas loop" con 69 nuove stazioni | elettronauti. It
    Stazione vegas loop | elettronauti It

    Con pochissime variabili di traffico nella rete, raggiungere l’autonomia nei tunnel sarà molto più facile che nel traffico normale.

    La convergenza dei veicoli elettrici autonomi e della tecnologia di tunneling ad alta velocità a basso costo potrebbe rivoluzionare completamente il modo in cui ci muoveremo nelle nostre città. L’attuale sistema stradale nelle città è rumoroso, inquinante, pericoloso ed isola le comunità.

    Il futuro è la guida sottoterra? La società boring espanderà il "vegas loop" con 69 nuove stazioni | elettronauti. It
    Tunnel vegas loop | elettronauti It

    Potremmo vedere un futuro in cui le strade principali verranno eliminate, spostate nel sottosuolo e sostituite con parchi verdi, piazze e percorsi per pedoni e ciclisti.

    Sembrerebbe un’utopia, ma Elon Musk ci ha dimostrato come in tutti i campi in cui si è applicato, il futuro non è dietro l’angolo, ma lo stiamo vivendo ora.


    Voi pensate che questi tunnel, potranno in futuro essere realizzati nelle nostre città?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Kia sta testando un pick-up elettrico

    Il primo pick-up elettrico di Kia è stato avvistato in fase di test negli Stati Uniti, mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova gamma di..

    XPeng testa con successo il pilota automatico sulle strade tedesche, il lancio europeo potrebbe essere imminente

    XPeng testa con successo il pilota automatico in Germania, il lancio europeo potrebbe essere imminente, ha percorso in sicurezza le autostrade tedesche.

    Accise sulle BEV??

    I vampiri del fisco sono all’opera per spostare la tassazione dai carburanti fossili (le odiate accise) alle auto elettriche. Il ministro Giorgetti sta...