banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteRealizzato uno dei 10 più potenti impianti fotovoltaici al mondo a Fiera...

    Realizzato uno dei 10 più potenti impianti fotovoltaici al mondo a Fiera Milano (Rho-Pero)


    A2A l’azienda multiservizi energetici milanese, ha recentemente completato la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico sui padiglioni di Fiera Milano a Rho-Pero. Questo progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Fiera Milano, rappresenta un importante traguardo tecnologico nell’ambito delle energie rinnovabili e conferma il ruolo chiave di A2A nella transizione energetica del Paese.

    L’impianto, che conta circa 50.000 pannelli fotovoltaici distribuiti su una superficie di 330.000 metri quadrati, ha una potenza installata di 18 MWp e una produzione attesa annua di 21,6 GWh, sufficiente per coprire il consumo di circa 7.800 famiglie e evitare l’emissione di oltre 9.800 tonnellate di CO2 all’anno.

    Ma le ambizioni di A2A nel settore delle energie rinnovabili non si fermano qui. La multiutility lombarda ha annunciato la realizzazione di un altro impianto simile in collaborazione con Hitachi, con una potenza installata pari alla metà di quello milanese. Questo nuovo impianto verrà costruito sui tetti dei capannoni dell’impianto di costruzione dei treni di Hitachi a Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, e sarà utilizzato per autoconsumo.

    Le dichiarazioni dei dirigenti a Fiera Milano

    Renato Mazzoncini, AD di A2A, ha sottolineato l’importanza di sfruttare le infrastrutture esistenti per la produzione di energia solare, evidenziando la semplicità della normativa in materia e il suo impatto ambientale ridotto.

    L’impianto fotovoltaico su Fiera Milano rappresenta un esempio di eccellenza nell’ambito delle energie rinnovabili e della sostenibilità urbana. Enrico Pazzali, Presidente della Fondazione Fiera Milano, ha commentato che questa infrastruttura fa parte degli investimenti volti a sostenere la transizione ecologica dei quartieri espositivi e congressuali, contribuendo a rendere Fiera Milano sempre più competitiva e sostenibile.

    Francesco Conci, AD di Fiera Milano, ha evidenziato come la sostenibilità sia diventata un criterio qualificante per attrarre grandi manifestazioni itineranti e come il piano di sostenibilità integrato presentato dal gruppo includa obiettivi ambiziosi per aumentare la percentuale di energia elettrica da fonti rinnovabili.

    Realizzato uno dei 10 più potenti impianti fotovoltaici al mondo a milano fiera | elettronauti. It
    Sui tetti di fiera milano da sx conci brognoli fontana cantagallo mazzoncini pazzali fonte fondazione fiera | elettronauti It

    L’impianto fotovoltaico su Fiera Milano è stato completato in tre fasi e rappresenta un punto di riferimento per altri quartieri fieristici europei. Oltre alla produzione di energia solare, Fiera Milano ha anche adottato altre soluzioni sostenibili, come l’utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili per il Centro Congressi Allianz MiCo, a Milano.

    In conclusione, l’impianto fotovoltaico su Fiera Milano rappresenta non solo un importante traguardo tecnologico e un esempio di eccellenza nell’ambito delle energie rinnovabili, ma anche un passo significativo verso la sostenibilità urbana e la riduzione delle emissioni di CO2.

    Elettronauti. It - seguici su google news

    Ogni tanto qualche notizia positiva, in questo periodo di forte opposizione alla transazione energetica pulita, rincuora! Voi come la pensate?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Terribile verità: Rischi e inquinamento di auto elettriche e termiche!

    Quando si parla di auto elettriche e inquinamento, molti di voi pensano ancora che inquinino più delle auto termiche, il che, vi assicuriamo, è sbagliatissimo.

    Hyundai presenta la nuova Inster EV, la piccola elettrica a prezzi accessibili

    Hyundai sta mostrando le prime immagini della sua nuova Inster EV prima del suo debutto ufficiale. La citycar elettrica dovrebbe essere l'ultima EV economica ad arrivare sul mercato.

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf a Sunderland con una produzione di prova da agosto

    Nissan pronta a lanciare la nuova generazione della Leaf con una produzione di prova da agosto, la casa giapponese avvierà la produzione in serie a marzo 2025