Al Salone di Parigi verrà svelata la Jeep Avenger, il nuovo SUV completamente elettrico che sarà mostrato in diretta, in una conferenza stampa di Christian Meunier, il CEO del marchio Jeep. L’appuntamento è sul canale YouTube di Jeep il 17 ottobre alle ore 14.
Al termine dell’evento, la Avengers First Edition potrà essere preordinata direttamente sul sito ufficiale Jeep, basata sulla piattaforma STLA Small, l’Avenger debutterà almeno inizialmente solo in variante elettrica. Tuttavia, vedremo in seguito un mix di motori a benzina e diesel della 1.2 PureTech e della 1.5 BlueHDi.
La produzione sarà europea, ma non italiana
Le Jeep in questione, saranno costruite nello stabilimento di Tychy, in Polonia dove vengono attualmente prodotte le varie versioni di 500 termiche e dove nasceranno anche le elettriche dello stesso segmento sotto i marchi Fiat ed Alfa Romeo.
Al momento non ci sono informazioni su prezzi e dotazioni, ma si può supporre che l’architettura dovrebbe consentire fino a circa 400 chilometri di autonomia in ciclo europeo WLTP e che per le versioni con motore a combustione interna saranno previste trasmissioni sia manuali che automatiche.
⚡️ Leggi anche: Peugeot 106 elettrica – Dal 1992 !
Avenger è l’ultima nata di una gamma sempre più elettrificata e va a completare l’offerta del marchio che già commercializza modelli ibridi e plug-in nelle versioni Wrangler, Compass e Renegade. La Grand Cherokee entrerà nella gamma dal 2023.
In anteprima al Jeep 4xe Day dello scorso Settembre, come già vi avevamo riferito, la Jeep presenterà due nuovi modelli completamente elettrici, la Recon e la Wagoneer S.
Ricordiamo infine che l’azienda americana prevede di vendere solo veicoli elettrici a partire dal 2030.