Noty app elettronauti
More
    HomeAuto ElettricheLa Batteria più SOTTILE sul mercato

    La Batteria più SOTTILE sul mercato

    La nuova Renault Mégane E-Tech Electric è dotata di una nuovissima batteria agli ioni di litio progettata per una perfetta integrazione nella piattaforma CMF-EV.
    Secondo la casa automobilistica francese, è la batteria più sottile sul mercato in quanto ha uno spessore di soli 110 mm, una lunghezza di 1960 mm e una larghezza di 1450 mm. Stiamo parlando del 40% più sottile della batteria utilizzata su Renault Zoe.
    Nella nuova Megane E-Tech Electric, questo accumulatore contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,5 metri, migliorandone l’aerodinamica e l’efficienza, infatti pesa “Solo” 395 kg.

    Motore megane e elettronauti
    Motore megane e

    Per raggiungere questa compattezza, gli ingegneri del marchio francese hanno utilizzato una versione di una nuova batteria chimica agli ioni di litio sviluppata da LG utilizzando la tecnologia NMC (nickel, manganese e cobalto). Ciò fornisce più nichel e meno cobalto per una maggiore densità di energetica. Con 600 Wh/l, è il 20% in più rispetto alla batteria di Zoe.
    Gli ingegneri hanno anche sfruttato un nuovo sistema di raffreddamento a liquido installato nell’involucro inferiore della batteria, che combina efficienza e compattezza attraverso tubi in alluminio estruso. Il sistema è alto solo 18 mm, il che facilita una migliore integrazione della batteria nella piattaforma Renault Mégane E-Tech.

    Renault megane e tech posteriore ecobonus elettronauti

    Ad oggi, l’auto è disponibile in due versioni, da 40 kWh o 60 kWh. La prima garantisce un’autonomia fino a 300 km con una singola carica in ciclo WLTP, mentre la seconda offre fino a 460km di autonomia nella versione Evolution Extended Range.

    Batteria megane e elettronauti
    Batteria megane e

    Questa batteria è composta da 8 moduli e 24 celle ciascuna, disposte in un unico strato, mentre la seconda batteria è composta da 12 moduli e 24 celle ciascuna, disposte su due strati. La batteria ha una garanzia di 8 anni o 160.000 km e può essere sostituita gratuitamente durante il periodo di garanzia se la batteria si degrada al di sotto il 70% della sua capacità nominale. Quest’ultimo può essere facilmente verificato tramite l’app My Renault.

    Se non l’hai vista, ti consiglio la recensione qui sotto di Megane-e fatta dall’elettronauta Matteo Valenza!

    Fonte

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    Aptera: anche il terzo progetto di auto solare fallisce?

    Tempi duri per le start-up di vetture solari, dopo la Sono che ha definitivamente abbandonato il progetto Sion, la Lightyear che non produrrà il modello Zero, ma forse con una nuova azienda la Lightyer Due, ora anche Aptera, pare non stia andando proprio bene.

    La transizione ecologica italiana secondo una IA. Lo abbiamo chiesto a ChatGPT

    Un utente del gruppo Telegram ElektronVolt, Marco Stevan, ha provato a fare una richiesta "goliardica" alla ormai nota IA ChatGPT.

    Perché il passaggio di Tesla all’architettura elettrica a 48 volt è un punto di svolta del settore

    La decisione di Tesla di utilizzare un sistema da 48 volt dà loro un vantaggio significativo anche per quando riguarda gli accessori ed i componenti aggiuntivi per il CyberTruck.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.