carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheLa Batteria più SOTTILE sul mercato

    La Batteria più SOTTILE sul mercato

    La nuova Renault Mégane E-Tech Electric è dotata di una nuovissima batteria agli ioni di litio progettata per una perfetta integrazione nella piattaforma CMF-EV.
    Secondo la casa automobilistica francese, è la batteria più sottile sul mercato in quanto ha uno spessore di soli 110 mm, una lunghezza di 1960 mm e una larghezza di 1450 mm. Stiamo parlando del 40% più sottile della batteria utilizzata su Renault Zoe.
    Nella nuova Megane E-Tech Electric, questo accumulatore contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,5 metri, migliorandone l’aerodinamica e l’efficienza, infatti pesa “Solo” 395 kg.

    Motore megane-e
    Motore megane e

    Per raggiungere questa compattezza, gli ingegneri del marchio francese hanno utilizzato una versione di una nuova batteria chimica agli ioni di litio sviluppata da LG utilizzando la tecnologia NMC (nickel, manganese e cobalto). Ciò fornisce più nichel e meno cobalto per una maggiore densità di energetica. Con 600 Wh/l, è il 20% in più rispetto alla batteria di Zoe.
    Gli ingegneri hanno anche sfruttato un nuovo sistema di raffreddamento a liquido installato nell’involucro inferiore della batteria, che combina efficienza e compattezza attraverso tubi in alluminio estruso. Il sistema è alto solo 18 mm, il che facilita una migliore integrazione della batteria nella piattaforma Renault Mégane E-Tech.

    Renault megane e-tech posteriore ecobonus

    Ad oggi, l’auto è disponibile in due versioni, da 40 kWh o 60 kWh. La prima garantisce un’autonomia fino a 300 km con una singola carica in ciclo WLTP, mentre la seconda offre fino a 460km di autonomia nella versione Evolution Extended Range.

    Batteria megane-e
    Batteria megane e

    Questa batteria è composta da 8 moduli e 24 celle ciascuna, disposte in un unico strato, mentre la seconda batteria è composta da 12 moduli e 24 celle ciascuna, disposte su due strati. La batteria ha una garanzia di 8 anni o 160.000 km e può essere sostituita gratuitamente durante il periodo di garanzia se la batteria si degrada al di sotto il 70% della sua capacità nominale. Quest’ultimo può essere facilmente verificato tramite l’app My Renault.

    Se non l’hai vista, ti consiglio la recensione qui sotto di Megane-e fatta dall’elettronauta Matteo Valenza!

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....