La nuova Renault Mégane E-Tech Electric è dotata di una nuovissima batteria agli ioni di litio progettata per una perfetta integrazione nella piattaforma CMF-EV.
Secondo la casa automobilistica francese, è la batteria più sottile sul mercato in quanto ha uno spessore di soli 110 mm, una lunghezza di 1960 mm e una larghezza di 1450 mm. Stiamo parlando del 40% più sottile della batteria utilizzata su Renault Zoe.
Nella nuova Megane E-Tech Electric, questo accumulatore contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,5 metri, migliorandone l’aerodinamica e l’efficienza, infatti pesa “Solo” 395 kg.
Per raggiungere questa compattezza, gli ingegneri del marchio francese hanno utilizzato una versione di una nuova batteria chimica agli ioni di litio sviluppata da LG utilizzando la tecnologia NMC (nickel, manganese e cobalto). Ciò fornisce più nichel e meno cobalto per una maggiore densità di energetica. Con 600 Wh/l, è il 20% in più rispetto alla batteria di Zoe.
Gli ingegneri hanno anche sfruttato un nuovo sistema di raffreddamento a liquido installato nell’involucro inferiore della batteria, che combina efficienza e compattezza attraverso tubi in alluminio estruso. Il sistema è alto solo 18 mm, il che facilita una migliore integrazione della batteria nella piattaforma Renault Mégane E-Tech.
Ad oggi, l’auto è disponibile in due versioni, da 40 kWh o 60 kWh. La prima garantisce un’autonomia fino a 300 km con una singola carica in ciclo WLTP, mentre la seconda offre fino a 460km di autonomia nella versione Evolution Extended Range.
Questa batteria è composta da 8 moduli e 24 celle ciascuna, disposte in un unico strato, mentre la seconda batteria è composta da 12 moduli e 24 celle ciascuna, disposte su due strati. La batteria ha una garanzia di 8 anni o 160.000 km e può essere sostituita gratuitamente durante il periodo di garanzia se la batteria si degrada al di sotto il 70% della sua capacità nominale. Quest’ultimo può essere facilmente verificato tramite l’app My Renault.
Se non l’hai vista, ti consiglio la recensione qui sotto di Megane-e fatta dall’elettronauta Matteo Valenza!