carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeCampeggio, Camper e Roulotte elettriciLa caravan solare di Living Vehicle - Ha più energia di quella...

    La caravan solare di Living Vehicle – Ha più energia di quella delle nostre case

    Si dice che questa caravan solare presentata da Living Vehicle, prodotta negli Stati Uniti sia “il rimorchio più potente del mondo”. Non è del tutto chiaro a cosa ci si riferisce, perché non si tratta di un veicolo motorizzato.

    ⚡️ Leggi anche: Bikeup 2023 – Ci vediamo a Bergamo e Torino

    La caravan solare di living vehicle - ha più energia di quella delle nostre case | elettronauti. It
    Living vehicle campeggio autosufficiente | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: L’auto sportiva elettrica Neta GT di Hozon con 462 CV e 580 km di autonomia

    Probabilmente il produttore californiano non intende indicare la potenza dei moduli solari installati sul tetto od anche all’energia che forniscono alla batteria, ma a poco importa, si tratta di una soluzione per un veicolo da campeggio, sicuramente lussuosa ed affascinante.

    Questa grande caravan è disponibile in due varianti Heavy Duty (HD) e Luxury Touring (LT). 

    La versione HD ha tre assi ed è lunga circa 9,1 metri, mentre la variante LT, a due assi misura 7,4 metri. Il peso secco è compreso tra 5 e 7,3 tonnellate, quindi purtroppo non può essere trainata da normali veicoli elettrici.

    Attualmente, non ci sono veicoli di traino elettrici adatti” scrive il produttore Living Vehicle nella brochure “ma stiamo aspettando la nuova generazione di pick-up elettrici. Una possibilità potrebbe rappresentarla il RAM 1500 REV di Stellantis che si dice possa trainare fino a 6,4 tonnellate.
    Living Vehicle

    ⚡️ Leggi anche: Boulder – La Roulotte che ricarica l’auto

    I caravan Living Vehicle sono autosufficienti

    Entrambe le versioni del caravan offrono spazio per quattro persone, la variante HD può anche essere dotata di otto posti letto. Grazie al sistema solare, entrambi i modelli  sono in gran parte autosufficienti in termini di elettricità. I moduli solari non si trovano solo sul tetto, ma anche sulla protezione solare pieghevole su entrambi i lati, il che aumenta ulteriormente l’area.

    La caravan solare di living vehicle - ha più energia di quella delle nostre case | elettronauti. It
    Living vehicle pannelli solari | elettronauti It

    Nel modello più grande, i moduli solari possono generare fino a 6 kW. L’elettricità può essere immagazzinata nella batteria di bordo da 72 kWh assicurando il funzionamento anche dell’aria condizionata. La batteria può rilasciare fino a 18 kW, in modo da poter ricaricare anche le auto elettriche, oppure le moto elettriche, le biciclette elettriche, i monopattini o qualsiasi altro strumento elettrico a batterie che abbia necessità di ricarica.

    Di particolare effetto in queste carvan, l’inserimento di un balcone pieghevole, che lascia intuire la possibilità di utilizzo anche per la colazione o per pranzare. 

    La caravan solare di living vehicle - ha più energia di quella delle nostre case | elettronauti. It
    Living vehicle balcone estraibile | elettronauti It

    Anche una macchina per la produzione di acqua potabile attraverso l’utilizzo dell’umidità dell’aria circostante, è stata installata in queste tecnologiche caravan. L’acqua potabile prodotta, viene immagazzinata in un serbatoio di stoccaggio da quasi 400 litri.

    Esempio di piantina e dotazioni Living Vehicle

    La caravan solare di living vehicle - ha più energia di quella delle nostre case | elettronauti. It
    Living vehicle piantina | elettronauti It

    Il letto di entrambe le varianti si trova  nella zona anteriore, al centro si trova il bagno ed il WC con la cucina, a fianco di un soggiorno che ha di fronte il balcone.

    La caravan solare di living vehicle - ha più energia di quella delle nostre case | elettronauti. It
    Living vehicle bagno | elettronauti It
    La caravan solare di living vehicle - ha più energia di quella delle nostre case | elettronauti. It
    Living vehicle zona cucinasoggiorno | elettronauti It

    La camera da letto può essere dotata di un letto king-size o queen-size, ma anche con due letti separati, per tradurre in italiano le dimensioni dei letti sono o matrimoniale tradizionale o come si usa dire, alla francese.

    La caravan solare di living vehicle - ha più energia di quella delle nostre case | elettronauti. It
    Living vehicle camera matrimoniale | elettronauti It

    Altre comodità includono una combinazione lavatrice/asciugatrice, un videoproiettore, finestre di ventilazione trasversale, lucernario, scomparto sul tetto e spazio di archiviazione sotto il letto.

    Le pareti esterne ed il telaio, sono realizzati in alluminio massiccio, con alcuni punti di carico rinforzati in acciaio.

    Stando alla brochure, saranno costruiti solo 24 pezzi all’anno, il che rende questo caravan una delle più esclusive sul mercato. 

    Prezzi

    In pratica, viste tutte le caratteristiche, si può affermare che queste caravan, sono ideali per chi vuole campeggiare in totale autonomia, lontano da strutture attrezzate, senza inquinare, godendo dalla vista dal proprio balcone dei più affascinanti paesaggi.

    In pratica una vera seconda casa su ruote ed infatti, anche i prezzi sono allineati a quelli delle abitazioni, partendo da 459.995 Dollari (419.000 Euro) per il modello HD Core, dotato di un sistema solare da 2 kW e di una batteria da 21 kWh, per raggiungere i  639.995 Dollari (583.000 Euro), opzioni escluse, per il top di gamma.


    Questi caravan di Living Vehicle dimostrano che non serve avere pozzi petroliferi e la necessità di avere fornelli a gas per vivere anche in luoghi remoti. L’energia del Sole può già oggi darci l’autosufficienza. Ma a che prezzo?

    Fonte

    5 1 vota
    Article Rating

    2 COMMENTS

    Iscriviti
    Notificami
    2 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Roberto Galioto
    Roberto Galioto
    Member
    5 mesi fa

    Mi chiedo chi possa essere il target per questi splendidi pezzi d’arte, sebbene siano piccole case di lusso, sono troppo costose per il cittadino medio che potrebbe essere interessato, mentre chi potenzialmente può permettersi tali cifre credo propenderà per soluzioni più comode per i suoi viaggi esotici.

    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Volkswagen lancerà il nuovo SUV elettrico e la Golf elettrica nel principale stabilimento tedesco

    Volkswagen ha annunciato che produrrà un nuovo SUV elettrico nel suo stabilimento principale in Germania, insieme ad una versione elettrica dell'iconica Golf .

    Tesla: la nuova Model 3 è più divertente

    E' comparso un video in cui Il team di ingegneria e progettazione di Tesla Cina spiega perché la Model 3 sarà l'auto più divertente e coinvolgente di Tesla.

    Mostrata a New York la supercar 100% elettrica: la Mullen GT

    La Qiantu K50 ha debuttato in Cina nel 2016, sarà prodotta e venduta negli Stati Uniti e nel Sud America da Mullen, che la commercializzerà come Mullen GT.

    Elegend presenta la futura Quattro S1 elettrica: la EL1

    La EL1 è la vettura elettrica sviluppata dalla startup tedesca E-Legend, trae ispirazione dall'Audi Sport Quattro S1 che dominò le gare di rally del Gruppo B.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    575FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Honda, piccole auto elettriche per gli ospedali pediatrici

    Honda sta collaborando con alcuni ospedali degli Stati Uniti per la fornitura di 60 mini auto elettriche "Shogo" per dare conforto e gioia ai piccoli pazienti.

    Nissan Concept 20-23: un flash urbano

    Nissan Design Europe ha festeggiato il suo 20° compleanno a Londra, con la sua Concept 20-23 completamente elettrica su una chiatta nel bacino di Paddington.

    Antonio ritira la sua nuova BMW i3 e ci racconta la sua esperienza in elettrico

    Oggi abbiamo deciso di condividere con Voi la magnifica esperienza che ci ha raccontato Antonio. Questa è la storia di come si è innamorato...

    Europa “la bella addormentata” ora vorrebbe imporre dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina

    Europa "la bella addormentata" ora vorrebbe imporre dazi sui veicoli elettrici cinesi e le aziende automobilistiche europee che importano dalla Cina verso l'UE.