Si dice che questa caravan solare presentata da Living Vehicle, prodotta negli Stati Uniti sia “il rimorchio più potente del mondo”. Non è del tutto chiaro a cosa ci si riferisce, perché non si tratta di un veicolo motorizzato.
⚡️ Leggi anche: Bikeup 2023 – Ci vediamo a Bergamo e Torino
⚡️ Leggi anche: L’auto sportiva elettrica Neta GT di Hozon con 462 CV e 580 km di autonomia
Probabilmente il produttore californiano non intende indicare la potenza dei moduli solari installati sul tetto od anche all’energia che forniscono alla batteria, ma a poco importa, si tratta di una soluzione per un veicolo da campeggio, sicuramente lussuosa ed affascinante.
Questa grande caravan è disponibile in due varianti Heavy Duty (HD) e Luxury Touring (LT).
La versione HD ha tre assi ed è lunga circa 9,1 metri, mentre la variante LT, a due assi misura 7,4 metri. Il peso secco è compreso tra 5 e 7,3 tonnellate, quindi purtroppo non può essere trainata da normali veicoli elettrici.
Attualmente, non ci sono veicoli di traino elettrici adatti” scrive il produttore Living Vehicle nella brochure “ma stiamo aspettando la nuova generazione di pick-up elettrici. Una possibilità potrebbe rappresentarla il RAM 1500 REV di Stellantis che si dice possa trainare fino a 6,4 tonnellate.Living Vehicle
⚡️ Leggi anche: Boulder – La Roulotte che ricarica l’auto
I caravan Living Vehicle sono autosufficienti
Entrambe le versioni del caravan offrono spazio per quattro persone, la variante HD può anche essere dotata di otto posti letto. Grazie al sistema solare, entrambi i modelli sono in gran parte autosufficienti in termini di elettricità. I moduli solari non si trovano solo sul tetto, ma anche sulla protezione solare pieghevole su entrambi i lati, il che aumenta ulteriormente l’area.
Nel modello più grande, i moduli solari possono generare fino a 6 kW. L’elettricità può essere immagazzinata nella batteria di bordo da 72 kWh assicurando il funzionamento anche dell’aria condizionata. La batteria può rilasciare fino a 18 kW, in modo da poter ricaricare anche le auto elettriche, oppure le moto elettriche, le biciclette elettriche, i monopattini o qualsiasi altro strumento elettrico a batterie che abbia necessità di ricarica.
Di particolare effetto in queste carvan, l’inserimento di un balcone pieghevole, che lascia intuire la possibilità di utilizzo anche per la colazione o per pranzare.
Anche una macchina per la produzione di acqua potabile attraverso l’utilizzo dell’umidità dell’aria circostante, è stata installata in queste tecnologiche caravan. L’acqua potabile prodotta, viene immagazzinata in un serbatoio di stoccaggio da quasi 400 litri.
Esempio di piantina e dotazioni Living Vehicle
Il letto di entrambe le varianti si trova nella zona anteriore, al centro si trova il bagno ed il WC con la cucina, a fianco di un soggiorno che ha di fronte il balcone.
La camera da letto può essere dotata di un letto king-size o queen-size, ma anche con due letti separati, per tradurre in italiano le dimensioni dei letti sono o matrimoniale tradizionale o come si usa dire, alla francese.
Altre comodità includono una combinazione lavatrice/asciugatrice, un videoproiettore, finestre di ventilazione trasversale, lucernario, scomparto sul tetto e spazio di archiviazione sotto il letto.
Le pareti esterne ed il telaio, sono realizzati in alluminio massiccio, con alcuni punti di carico rinforzati in acciaio.
Stando alla brochure, saranno costruiti solo 24 pezzi all’anno, il che rende questo caravan una delle più esclusive sul mercato.
Prezzi
In pratica, viste tutte le caratteristiche, si può affermare che queste caravan, sono ideali per chi vuole campeggiare in totale autonomia, lontano da strutture attrezzate, senza inquinare, godendo dalla vista dal proprio balcone dei più affascinanti paesaggi.
In pratica una vera seconda casa su ruote ed infatti, anche i prezzi sono allineati a quelli delle abitazioni, partendo da 459.995 Dollari (419.000 Euro) per il modello HD Core, dotato di un sistema solare da 2 kW e di una batteria da 21 kWh, per raggiungere i 639.995 Dollari (583.000 Euro), opzioni escluse, per il top di gamma.
Mi chiedo chi possa essere il target per questi splendidi pezzi d’arte, sebbene siano piccole case di lusso, sono troppo costose per il cittadino medio che potrebbe essere interessato, mentre chi potenzialmente può permettersi tali cifre credo propenderà per soluzioni più comode per i suoi viaggi esotici.