carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheLa nuova Mercedes-Benz EQE SUV unisce lusso e tecnologia e versatilità

    La nuova Mercedes-Benz EQE SUV unisce lusso e tecnologia e versatilità

    La tecnologia avanzata e le principali case automobilistiche cercano costantemente di superarsi a vicenda, spingendosi oltre i limiti, Mercedes-Benz non è diversa, di recente, la casa automobilistica di lusso ha presentato la sua ultima creazione, tra cui la EQE SUV.

    Esterni

    Le proporzioni combinano funzionalità ed estetica con il carattere sportivo del SUV.

    EQE SUV nasce sulla piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture), la nuova architettura elettrica di Mercedes-Benz, dedicata ai segmenti superiori, gli spunti stilistici e le caratteristiche degli interni sono condivisi con la berlina EQE, le dimensioni complessive sono 486 cm di lunghezza meno 7 cm rispetto alla berlina, 194 cm di larghezza e 168 cm di altezza, il passo per entrambe è di 312 cm.

    La nuova mercedes-benz eqe suv unisce lusso e tecnologia e versatilità | elettronauti. It
    Mercedes benz eqe suv anteriore | elettronauti It

    Mercedes-Benz EQE ha un frontale distintivo con pannello nero, che rispecchia altri modelli Mercedes-EQ, incorniciato dai futuristici gruppi ottici Digital Light, fari LED intelligenti, collegati tra di loro da una barra luminosa e capaci di proiettare informazioni utili sull’asfalto.

    Gli specchietti retrovisori esterni sono stati posizionati sulla portiera per motivi aerodinamici ed aeroacustici, mentre la linea dei finestrini laterali si alza man mano che ci si sposta verso il posteriore, per enfatizzare i passaruota posteriori sporgenti, per rafforzare l’aspetto robusto del SUV, i passaruota sono neri, anziché in tinta con la carrozzeria, così come i pannelli sottoporta, mentre i grandi cerchi da 19 a 22 pollici, conferiscono al SUV EQE un carattere sportivo.

    La parte posteriore dell’auto ha un aspetto pulito, anche qui troviamo un’altra barra luminosa a LED a tutta larghezza che unisce la fanaleria posteriore.

    ⚡️ Leggi anche: Geometry G6: EV destinata anche all’Europa

    La nuova mercedes-benz eqe suv unisce lusso e tecnologia e versatilità | elettronauti. It
    Mercedes benz eqe suv posteriore | elettronauti It

    La linea del tetto ampia, il parabrezza piatto, le maniglie delle porte a scomparsa (optional) ed il sottoscocca piatto, aiutano il nuovo SUV Mercedes-Benz a vantare un fattore di resistenza aerodinamica (Cx) di soli 0,25, un valore eccezionalmente buono per un SUV di grandi dimensioni; Mercedes-Benz afferma che la messa a punto della forma ha contribuito a ridurre il rumore del vento percepito.

    Interni e Infotainment

    Come gli altri modelli EQ, l’abitacolo della EQE SUV appare aperto e arioso, con un ottimo spazio per i passeggeri sia anteriore che posteriore, l’intero abitacolo è illuminato da strisce di illuminazione ambientale sagomate abilmente ed integrate nel design, la climatizzazione avviene tramite un’unica bocchetta d’aria che si estende lungo tutto il cruscotto e tramite altre due bocchette a forma di turbina posizionate ai lati.

    Gli interni in pelle vegana MB-Tex sono standard, come anche il tetto apribile panoramico, ma chi cerca il massimo del lusso potrebbe voler prendere in considerazione l’aggiunta di optional come i sedili massaggianti anteriori in pelle Nappa, il climatizzatore automatico a quattro zone ed il purificatore d’aria di bordo.

    Il veicolo è dotato dell’ultimo sistema multimediale MBUX con navigazione e assistente vocale “Hey Mercedes”, gli schermi standard includono un touchscreen centrale da 12,8 pollici e un quadro strumenti da 12,3 pollici davanti al conducente.

    La nuova mercedes-benz eqe suv unisce lusso e tecnologia e versatilità | elettronauti. It
    Mercedes benz eqe suv interni | elettronauti It

    L’Hyperscreen, optional, utilizza un brillante schermo centrale da 17,7 pollici e due display da 12,3 pollici, uno per il guidatore e uno per il passeggero. L’intera configurazione è racchiusa in vetro per un aspetto senza interruzioni di continuità.

    L’EQE SUV è dotata di un impianto stereo mai visto, infatti è il primo veicolo ad essere certificato da Dolby per utilizzare il suono a 360 gradi Dolby Atmos 4D che richiede file audio abilitati per Atmos e crea un’esperienza simile a quella di un cinema. Atmos viene fornito con l’aggiornamento stereo opzionale Burmester a 15 altoparlanti.

    Come i modelli EQ fino ad oggi, se lo si desidera, la guida di EQE può diventare un’esperienza acustica, se è installato il Surround Sound System Burmester, EQE dispone dei due scenari Silver Waves e Vivid Flux. Silver Waves è un suono sensuale e pulito. Vivid Flux si rivolge invece agli appassionati della guida elettrica ed è un suono cristallino, sintetico ma percepito come caldo. Queste esperienze sonore possono essere selezionate e disattivate dal display centrale. L’altro scenario sonoro, Roaring Pulse, può essere attivato con la tecnologia “over the air” e richiama alla mente macchine possenti, con un suono intenso ed esuberante.

    Motorizzazioni

    L’EQE350+ entry-level è dotata di un singolo motore da 288 cavalli che aziona l’asse posteriore ed offre un’autonomia fino a 590 km. La trazione integrale EQE350 4Matic aggiunge un secondo motore per fornire trazione all’asse anteriore, ma la potenza totale rimane la stessa, entrambe le varianti forniscano prestazioni simili, con la trazione posteriore che raggiunge i 100 Km/h in 6,3 secondi dichiarati e la trazione integrale arriva in 6,2 sec. L’aggiornamento all’EQE500 4Matic, aumenta la potenza combinata dei due motori elettrici, fino a 408 cv, e sono in grado di spingere il SUV  da  0 a 100 Km/h in 4,6 secondi, l’autonomia nelle due versioni 4Matic, varia da 460 a 547 km.

    Novità assoluta, sarà la versione Mercedes EQE AMG SUV il primo sport utility a trazione 100% elettrica progettato dal reparto speciale di AMG, vanterà una potenza di 687 CV e 1.000 Nm di coppia, identificata con la sigla AMG EQE 53 4MATIC+ Dynamic Plus SUV, vanterà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi ed un’autonomia stimante in 375-470 km.

    La nuova mercedes-benz eqe suv unisce lusso e tecnologia e versatilità | elettronauti. It
    Mercedes me charge | elettronauti It

    Con Plug & Charge di Mercedes me Charge, EQE è ancora più facile da ricaricare alle stazioni di ricarica pubbliche abilitate, inserendo il cavo di ricarica il processo si avvia automaticamente, senza bisogno di ulteriore autenticazione da parte del cliente, ed il pagamento avviene automatico, una volta inserito il metodo di pagamento preferito.

    Il cliente non deve necessariamente sempre effettuare una ricarica completa, ma riceve una raccomandazione specifica sul tempo di ricarica richiesto presso la stazione di ricarica. Le fermate della stazione di ricarica sono pianificate nel modo più favorevole per il tempo di percorrenza complessivo, in determinate circostanze, due brevi soste di ricarica con una capacità di ricarica maggiore possono essere più vantaggiose rispetto a una sola ricarica per lungo tempo.

    Mercedes me Charge è una delle reti di ricarica più estese al mondo: attualmente comprende oltre 530.000 punti di ricarica in CA e CC in 31 Paesi, di cui oltre 200.000 nella sola Europa. Mediante certificazioni, Mercedes-Benz garantisce per le ricariche con Mercedes me Charge avvengono utilizzando corrente prodotta da fonti energetiche rinnovabili.

    Prezzi e inizio vendite di EQE SUV

    Le data di uscita della nuova EQE SUV, non è ancora certa, ma dovrebbe essere lanciata sul mercato a partire dalla primavera 2023, anche il listino prezzi non è stato ancora reso noto dal costruttore tedesco, anche se il suo prezzo potrebbe gravitare intorno agli 88/90.000 Euro


    Avete già avuto modo di provare Mercedes me Charge?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Ciao io Sono Andrea, sono appassionato di auto elettriche e geometra, una cosa tira l'altra e ora sono anche diventato esperto di energia rinnovabile, una parte della mia giornata la dedico infatti alla progettazione di impianti fotovoltaici.

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....