banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeRenaultAlpineLa showcar A290 che anticipa la futura Renault 5 100% elettrica

    La showcar A290 che anticipa la futura Renault 5 100% elettrica

    Alpine sta preparando una gamma completa di veicoli elettrici e la prima vettura, la A290, che sarà lanciata nel 2024 avrà la forma di una city car sportiva.

    Una buona notizia per i più curiosi, Alpine svelerà presto il concept A290_ β, che prefigura la sua compatta sportiva e di “tendence” in salsa elettrica. La data dell’evento è infatti il 9 maggio 2023 a Bistrol (Inghilterra), sarà presentata alle ore 22:30 da Antony Villain, Direttore del Design di Alpine e da Laurent Rossi, CEO di Alpine.

    La showcar a290 che anticipa la futura renault5 100% elettrica | elettronauti. It
    Alpine e la nuova show car battezzata a290 β | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Svelata la nuova Cupra Tavascan, SUV coupé con 550 km di autonomia

    Le motivazioni di un nome: A290_β

    La “β” sta per beta per sottolineare l’aspetto concettuale, in riferimento a quella utilizzata nell’universo software per la versione di prova, poco prima della versione finale.

    Continua la tradizione da parte del costruttore della lettera “A” seguita da tre cifre: la prima cifra corrisponde alla dimensione del veicolo, il 90 è specifico per i veicoli sportivi versatili del marchio e noti come “life-style“, mentre i veicoli prettamente sportivi portano il numero 10.

    La showcar a290 che anticipa la futura renault5 100% elettrica | elettronauti. It
    La show car presenta ulteriori proiettori in altezza stile renault rally r5 | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche:Tre modelli elettrici Alpine entro il 2026

    La A290 verrà probabilmente svelata nella sua veste definitiva a partire dal 2024, il look della sua silhouette sarà strettamente derivata dalla nuova R5 elettrica benché il costruttore apporterà delle modifiche estetiche sia alla parte anteriore che a quella posteriore. La piattaforma analoga a quella della Renault R5 CMF-BEV e con il motore posizionato nella parte anteriore che dovrebbe sviluppare almeno 220 CV.

    La showcar a290 che anticipa la futura renault5 100% elettrica | elettronauti. It
    Un nome e dei numeri importanti per una linea originale modellata su quella della r5 | elettronauti It

    La scelta di concentrarsi sulle auto elettriche è un passo importante per Alpine, che cerca di rafforzare la propria posizione nel mercato delle auto sportive nel rispetto degli standard ambientali. Con questa nuova vettura, Alpine è pronta a colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa della gamma Renault Sport, offrendo un’alternativa interessante alla Scorpionissima 500e.

    Conclusione

    Il nuovo modello segna una svolta per Alpine, decisa ad unire sportività ed elettricità in modo che diventi un binomio vincente. Il cliente Alpine si aspetta agilità alla guida e un’accelerazione da effetto Wow il che sarà certamente una grande sfida per il marchio.

    Elettronauti. It - categoria renault nissan mitsubishi group

    Secondo voi questa A290 è una scommessa vincente per Alpine? Sarà la futura rivale della Cupra UrbanRebel? Ditecelo nei commenti.

    Fonte

     


    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.

    Elon Musk: potrebbe essere giunta l’ora di uno Smartphone X

    Se ne è già parlato tempo fa in ambito tech. Sappiamo tutti che Elon Musk è una persona abbastanza imprevedibile. Oggi dice una cosa...