More
    HomeRenaultAlpineLa showcar A290 che anticipa la futura Renault 5 100% elettrica

    La showcar A290 che anticipa la futura Renault 5 100% elettrica

    Alpine sta preparando una gamma completa di veicoli elettrici e la prima vettura, la A290, che sarà lanciata nel 2024 avrà la forma di una city car sportiva.

    Una buona notizia per i più curiosi, Alpine svelerà presto il concept A290_ β, che prefigura la sua compatta sportiva e di “tendence” in salsa elettrica. La data dell’evento è infatti il 9 maggio 2023 a Bistrol (Inghilterra), sarà presentata alle ore 22:30 da Antony Villain, Direttore del Design di Alpine e da Laurent Rossi, CEO di Alpine.

    La showcar a290 che anticipa la futura renault5 100% elettrica | elettronauti. It
    Alpine e la nuova show car battezzata a290 β | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Svelata la nuova Cupra Tavascan, SUV coupé con 550 km di autonomia

    Le motivazioni di un nome: A290_β

    La “β” sta per beta per sottolineare l’aspetto concettuale, in riferimento a quella utilizzata nell’universo software per la versione di prova, poco prima della versione finale.

    Continua la tradizione da parte del costruttore della lettera “A” seguita da tre cifre: la prima cifra corrisponde alla dimensione del veicolo, il 90 è specifico per i veicoli sportivi versatili del marchio e noti come “life-style“, mentre i veicoli prettamente sportivi portano il numero 10.

    La showcar a290 che anticipa la futura renault5 100% elettrica | elettronauti. It
    La show car presenta ulteriori proiettori in altezza stile renault rally r5 | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche:Tre modelli elettrici Alpine entro il 2026

    La A290 verrà probabilmente svelata nella sua veste definitiva a partire dal 2024, il look della sua silhouette sarà strettamente derivata dalla nuova R5 elettrica benché il costruttore apporterà delle modifiche estetiche sia alla parte anteriore che a quella posteriore. La piattaforma analoga a quella della Renault R5 CMF-BEV e con il motore posizionato nella parte anteriore che dovrebbe sviluppare almeno 220 CV.

    La showcar a290 che anticipa la futura renault5 100% elettrica | elettronauti. It
    Un nome e dei numeri importanti per una linea originale modellata su quella della r5 | elettronauti It

    La scelta di concentrarsi sulle auto elettriche è un passo importante per Alpine, che cerca di rafforzare la propria posizione nel mercato delle auto sportive nel rispetto degli standard ambientali. Con questa nuova vettura, Alpine è pronta a colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa della gamma Renault Sport, offrendo un’alternativa interessante alla Scorpionissima 500e.

    Conclusione

    Il nuovo modello segna una svolta per Alpine, decisa ad unire sportività ed elettricità in modo che diventi un binomio vincente. Il cliente Alpine si aspetta agilità alla guida e un’accelerazione da effetto Wow il che sarà certamente una grande sfida per il marchio.


    Secondo voi questa A290 è una scommessa vincente per Alpine? Sarà la futura rivale della Cupra UrbanRebel? Ditecelo nei commenti.

    Fonte

    5 1 vota
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    Cop28 – Numero uno di Exxon: “Basta parlare di petrolio e gas, concentrarsi su riduzione delle emissioni”

    Queste le parole di Darren Woods, amministratore delegato di Exxon Mobil, alla Cop28 svoltasi a Dubai nella settimana passata...

    Audi condivide gli aggiornamenti della RS Q e-tron fuoristrada in vista della sua terza uscita nel brutale Rally di Dakar

    A gennaio 2024, Audi affronterà per la terza volta il durissimo rally del deserto Dakar, portando con sé una versione aggiornata del suo prototipo RS Q e-tron.

    Forza Horizon 5 risponde a Gran Turismo 7. Arriva la Lucid Air!

    Sì, avete capito bene, sarà Forza Horizon 5 e non il nuovo capitolo di Forza Motorsport ad ospitare la berlina elettrica Lucid Air dell'azienda americana Lucid Motors.

    Tesla: problemi ai Supercharger per il Cybertruck

    Problemi ai Supercharger per il Tesla Cybertruck, la rete Supercharger di Tesla attuale non supporta la tensione di 800V.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Al via la produzione della Mini Countryman a Lipsia

    È ufficialmente partita la produzione di MINI Countryman elettrica nell'innovativo stabilimento BMW a Lipsia, con le prime consegne previste per febbraio 2024.

    Ninebot rende disponibili, anche in Italia, i pezzi di ricambio dei suoi monopattini

    Ninebot ora permette di acquistare le parti originali di molti dei suoi monopattini tramite il sito ufficiale Segway-Ninebot per questi modelli...

    CEO GM: delusa dell’attuale produzione di veicoli elettrici, nuovi modelli a prezzi accessibili favoriranno l’adozione

    La CEO di GM Barra, si dice delusa dell'attuale produzione di EV, si è detta ottimista per il prossimo anno con nuovi modelli a prezzi accessibili.

    Un sistema di trasmissione rivoluzionario: Universal Wheel

    Universal Wheel Drive System sposta i componenti essenziali del sistema di trasmissione all'interno di uno spazio inutilizzato nel veicolo: il mozzo della ruota.