Alpine sta preparando una gamma completa di veicoli elettrici e la prima vettura, la A290, che sarà lanciata nel 2024 avrà la forma di una city car sportiva.
Una buona notizia per i più curiosi, Alpine svelerà presto il concept A290_ β, che prefigura la sua compatta sportiva e di “tendence” in salsa elettrica. La data dell’evento è infatti il 9 maggio 2023 a Bistrol (Inghilterra), sarà presentata alle ore 22:30 da Antony Villain, Direttore del Design di Alpine e da Laurent Rossi, CEO di Alpine.
⚡️ Leggi anche: Svelata la nuova Cupra Tavascan, SUV coupé con 550 km di autonomia
Le motivazioni di un nome: A290_β
La “β” sta per beta per sottolineare l’aspetto concettuale, in riferimento a quella utilizzata nell’universo software per la versione di prova, poco prima della versione finale.
Continua la tradizione da parte del costruttore della lettera “A” seguita da tre cifre: la prima cifra corrisponde alla dimensione del veicolo, il 90 è specifico per i veicoli sportivi versatili del marchio e noti come “life-style“, mentre i veicoli prettamente sportivi portano il numero 10.
⚡️ Leggi anche:Tre modelli elettrici Alpine entro il 2026
La A290 verrà probabilmente svelata nella sua veste definitiva a partire dal 2024, il look della sua silhouette sarà strettamente derivata dalla nuova R5 elettrica benché il costruttore apporterà delle modifiche estetiche sia alla parte anteriore che a quella posteriore. La piattaforma analoga a quella della Renault R5 CMF-BEV e con il motore posizionato nella parte anteriore che dovrebbe sviluppare almeno 220 CV.
La scelta di concentrarsi sulle auto elettriche è un passo importante per Alpine, che cerca di rafforzare la propria posizione nel mercato delle auto sportive nel rispetto degli standard ambientali. Con questa nuova vettura, Alpine è pronta a colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa della gamma Renault Sport, offrendo un’alternativa interessante alla Scorpionissima 500e.
Conclusione
Il nuovo modello segna una svolta per Alpine, decisa ad unire sportività ed elettricità in modo che diventi un binomio vincente. Il cliente Alpine si aspetta agilità alla guida e un’accelerazione da effetto Wow il che sarà certamente una grande sfida per il marchio.
Secondo voi questa A290 è una scommessa vincente per Alpine? Sarà la futura rivale della Cupra UrbanRebel? Ditecelo nei commenti.
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…