banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteLe Comunità Energetiche - Energy Sharing

    Le Comunità Energetiche – Energy Sharing

    Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE).

    ⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia

    https://www.youtube.com/watch?v=lYhbZ41tpnA

    ⚡️ Leggi anche: E-Day 2023 – Resoconto della giornata

    Chi fa parte di una Comunità Energetica?

    Ma che cos’è una comunità energetica? Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

    Le comunità energetiche energy sharing | elettronauti. It
    Comunità energetiche in azione | elettronauti It

    Significa ad esempio che in tutti i condomini si può finalmente installare un impianto fotovoltaico condominiale sul tetto così che tutti gli appartamenti che hanno scelto di far parte della comunità possano condividere l’energia che produrrà ed avere quindi un consistente risparmio sulla bolletta, circa il 20%. Queste comunità potranno anche usare l’energia prodotta durante il giorno dagli impianti a fonte rinnovabile per caricare degli accumulatori in maniera da utilizzarla ad esempio durante le ore notturne diminuendo quindi l’acquisto di energia dai fornitori tradizionali.

    Come vengono gestite le Comunità Energetiche?

    Per aiutare la comunità di cittadini ed enti pubblici a realizzare questo scambio di energia c’è una realtà che spicca per la sua professionalità, la Western Co Srl. Con i suoi 40 anni di storia sul mondo delle rinnovabili e nello specifico il fotovoltaico, ha brevettato una piattaforma di gestione delle comunità energetiche denominata WesternChain.

    Le comunità energetiche energy sharing | elettronauti. It
    Lo smartphone diventa unità di controllo mediante lapp iosandroid westernchain | elettronauti It

    Per attivare il servizio basta scaricare l’App iOS/Android WesterChain. Ciascun utente potrà vedere quanta energia sta consumando, producendo, prelevando o immettendo verso la comunità attraverso l’app.

    I clienti connessi alla rete di E-Distribuzione sono provvisti di contattore Open Meter di ultima generazione.

    Le comunità energetiche energy sharing | elettronauti. It
    W plug gestisci la tua energia | elettronauti It

    Per ottenere dati sui profili energetici, recupera le fasce orarie tariffarie di corrente e comunicare i valori direttamente sullo smartphone, basta inserire in una qualsiasi presa domestica il dispositivo appositamente sviluppato da WesternChain: W-plug.

    Le comunità energetiche energy sharing | elettronauti. It
    Dispositivi hardware | elettronauti It

    Western Co fornisce anche l’hardware sia per l’impianto (tipologia inverter, regolatori di carica, moduli fotovoltaici, batterie) che per il monitoraggio.

    Le comunità energetiche energy sharing | elettronauti. It
    Gestione scambio di energia monitoraggio della quantità di energia autoconsumata collettivamente | elettronauti It

    All’interno del portale web Westernchain si può creare la comunità e tutti gli scambi energetici saranno validati su blockchain. Il referente della comunità, avrà a disposizione il portale web Westernchain realizzato ad hoc per la gestione e scambio di energia fra utenti e per monitorare la quantità di energia autoconsumata collettivamente e ciliegina sulla torta, l’assistenza è garantita 20 anni.

    Se siete interessati ad approfondire l’argomento e chiedere uno SDF (studio di fattibilità) alla divisione CER, richiedendo al suo PM il Dott. Maurizio Castagna tutte le info in merito.

    Elettronauti. It - categoria ambiente

    Aumentare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili contribuisce a far diminuire il prezzo all’ingrosso dell’energia a beneficio di tutta la comunità e voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe fare parte di una di queste comunità?

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    ABB, con la “A400” ancora più ridotto il tempo di ricarica

    ABB ha presentato la nuova stazione di ricarica ultraveloce "A400", che promette prestazioni da urlo per una ricarica sempre più semplice e veloce.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Dacia Spring?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Dacia Spring.

    Automobilista alla guida di una Tesla con FSD attivo, schiva il treno prendendo il controllo all’ultimo secondo

    Automobilista alla guida di una Tesla con FSD attivo, schiva il treno prendendo il controllo all'ultimo secondo, riportando solo ferite lievi.