Non è passato molto tempo da quando abbiamo scritto della Leapmotor T03, una city car a 5 porte con un motore esclusivamente elettrico da 109 CV e 158 Nm di coppia, che si richiama per dimensioni e forme alla FIAT 500e, Renault Tingo o Smart FourFor.
Con un pacco batteria da 41,3 kWh questa piccola, ma funzionale utilitaria, dovrebbe percorrere circa 300 chilometri nel ciclo CLTC, che convertiti nel ciclo WLTP corrispondono a circa 260/240 chilometri, sempre in base all’uso. Potremmo stimare quindi un’efficienza media di 160/170 Wh per chilometro.
Finalmente possiamo ipotizzarne il prezzo!
Le informazioni di base le avevamo già riportate nel vecchio articolo, ma ora ci sono delle interessanti novità, perché un importatore francese l’ha introdotta in Europa e questo ci consente di conoscerne i prezzi, anche se, per ora, questa interessante piccola cinese, sarà disponibile, per il momento, solo sul mercato d’oltralpe.
Considerato che la T03, non è spartana quanto la Dacia Spring, ma rifinita con stile e completa di molte interessanti dotazioni, come uno schermo per l’entertainment ad alta definizione tattile da 10,1″, compatibile AppleCar ed AndroidAuto, ed un quadro strumenti da 8 pollici, il prezzo fissato che parte da 25.990 euro, è molto interessante, ed ancor più se si detraggono gli incentivi italiani, in caso di permuta con rottamazione. In questo caso la vettura si potrebbe portare a casa con meno di 15.560 euro. Ci auguriamo quindi che l’importatore decida al più presto di distribuirla anche nel nostro paese.
Altre caratteristiche interessati sono la dotazione di un inverter di bordo in grado di ricaricare l’auto in AC fino a 6,6 kW ed una presa CCS2 per l’ingresso in DC fino a 45 kW, che consente una ricarica dal 30 all’80% in circa 36 minuti.
⚡️ Leggi anche: Tesla Supercharger – Scegli tu dove!
Da non trascurare la disponibilità del Correttore elettronico di traiettoria, il sistema antibloccaggio ABS con ripartitore elettronico di frenata, l’assistenza alla frenata per la ricarica in rilascio ed il sistema elettronico di controllo trazione.
Nelle dimensioni T03 è molto vicina alla 500e essendo lunga 362 cm, ma offre quattro posti comodi. Il sistema di riconoscimento vocale, il sedile di guida regolabile a tre vie ed un App per la gestione remota di clima e ricarica differita, la definiscono con tutte le carte in regola per diventare un best-seller per una clientela che desidera passare all’alimentazione elettrica, senza investimenti importanti, od alla ricerca di una seconda auto per la famiglia.
Anche questa vettura è stata oggetto di attenzione da parte di Matteo Valenza durante la visita al Salone dell’Auto di Parigi, quindi rimandiamo, per chi non l’avesse già visto, al video che ne parla.