carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheL'elettrico in Borsa: Renault punta sull’IPO di Ampere   

    L’elettrico in Borsa: Renault punta sull’IPO di Ampere   

    Renault, nonostante il calo del mercato azionario, punta ancora sul suo piano di valorizzazione del business delle auto e veicoli commerciali elettrici, tramite l’IPO (Initial Public Offering, ossia il processo di vendita di azioni per far quotare una società attualmente non ancora presente sui listini borsistici) di Ampere (questo il nome della nuova società). L’obiettivo dichiarato è di fare questa operazione di quotazione nella primavera del 2024 ad una valutazione di ben 10 miliardi di euro, ma il calo dei mercati azionari del 2023 (l’IPO era inizialmente prevista già per la prima parte di quest’anno) e il rallentamento delle vendite di auto elettriche in Europa stanno condizionando l’operazione, che potrebbe slittare e soprattutto valore diversi miliardi di euro in meno (6-7 miliardi di euro, secondo Reuters).  

    Il ritorno di renault r5 - esclusivamente elettrica, nel 2024 è ufficiale. | elettronauti. It
    Futura renault 5 elettrica 2024 fronte retro | elettronauti It

    La gamma elettrica della casa francese   

    Ad oggi, Renault ha diversi modelli di BEV vendute in Italia, ricordiamo qui quelle di maggiore successo dei primi nove mesi del 2023. Innanzitutto, la Megane, con 1.610 veicoli venduti, al quinto posto della classifica italiana dopo le (imbattibili al momento, Tesla Model Y e 3, la FIAT 500e e la Smart Fortwo), poi la Dacia Spring (1.360 unità) e la Twingo (1.358 unità) entro i primi dieci posti. Riguardo al futuro, dopo il grande successo di Zoe (la vettura elettrica più venduta nel continente nei periodi 2015-2017 e nel 2020), Renault punta alla nuova R5 e sta realizzando un nuovo motore elettrico chiamato E7A.

    Il nuovo motore sarà costruito presso lo stabilimento di Cléon in Francia e ne beneficeranno diversi marchi del gruppo. Non sarà pronto al lancio della futura R5, né sulla R4 dato che la produzione in larga scala è prevista per la fine del 2027. Per quanto riguarda furgoni e camion, Renault Trucks è la prima casa automobilistica a presentare una gamma completa di versioni elettriche a batteria nel segmento dei veicoli commerciali da 2,8 a 44 tonnellate.

    Megane e-tech è il modello di maggior successo tra le bev prodotte dal gruppo | elettronauti. It
    Megane e tech è il modello di maggior successo tra le bev prodotte dal gruppo | elettronauti It

    I piani strategici su Ampere, fra poco svelati

    Secondo gli analisti finanziari, Ampere perde ancora soldi e sarà in break-even (pareggio di bilancio) non prima della fine del 2025. Non ci sono molti altri dettagli, ma presto ne sapremo di più, infatti Renault ha programmato un evento per la comunità finanziaria, l’Ampere Capital Market Day il 15 novembre (che Elettronauti seguirà per voi). Tuttavia l’operazione di IPO, ossia l’effettiva quotazione in Borsa, potrebbe appunto slittare al 2024 a seguito della volatilità dei mercati azionari e del citato rallentamento delle vendite di auto elettriche in Europa. L’operazione di quotazione di Ampere si inserisce in un più ampio piano strategico di riposizionamento del gruppo nel settore dei veicoli elettrici, ridefinendo anche la partnership con il produttore cinese Geely e la storica collaborazione con la giapponese Nissan (nella quale Renault ha il 28% di partecipazione azionaria, che potrebbe essere venduta). Nissan Motors capitalizza, al momento circa 15 miliardi di euro. Anche Mitsubishi ha investito nello sviluppo dei veicoli elettrici del gruppo francese, e potrebbe investire sino a 600 milioni di euro in Ampere.

    Storia dell’auto elettrica – parte #14 l’elettromobile | elettronauti. It
    Renault twizy z E Concept | elettronauti It

    I numeri in Borsa: ferma, in attesa di stupire?   

    Le azioni di Renault hanno registrato una performane positiva del 7% rispetto a un anno fa, nel momento in cui scriviamo (il titolo quota sulla borsa di Parigi a quasi 34 euro per azione, dopo aver oscillato tra 31 euro 43 euro nel 2023). Si tratta di una sottoperformance sia rispetto al principale indice europeo, l’Euro Stoxx 50, che nello stesso periodo è salito del 15%, sia rispetto al sotto-settore dei titoli dell’industria automotive europea, che ha registrato un +14%. Curioso osservare la capitalizzazione di mercato della casa, di circa 9 miliardi di euro, che stride un po’ con il valore inizialmente atteso da Renault stessa sul business dei veicoli elettrici, visto che punta a quotare Ampere a ben 10 miliardi di euro, ossia una valutazione superiore all’attuale valore complessivo di tutti gli assets del gruppo! Saranno in grado di stupire il mercato sulle prospettive di Ampere il 15 novembre? Lo scopriremo presto.

    Il grafico dei prezzi delle azioni renault nell’ultimo anno (investing. Com) | elettronauti. It
    Il grafico dei prezzi delle azioni renault nellultimo anno investing Com | elettronauti It

    Fateci sapere le vostre opinioni in merito.

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Emanuele Oggioni
    Emanuele Oggioni
    Analista finanziario, curioso di natura, Tesla owner e appassionato di e-mobility.

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.