banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAltri MarchiLi Auto mostra un'auto elettrica con una potenza di carica di picco...

    Li Auto mostra un’auto elettrica con una potenza di carica di picco di 552 kW grazie alla batteria 5C di CATL

    Li Auto, la casa automobilistica cinese attiva dal 2015 con sede a Pechino, ha presentato il suo nuovo minivan elettrico Li Mega, con una capacità di ricarica eccezionalmente rapida.

    Pare che questo EV possa essere ricaricato con una potenza massima di 552 kW. Anche se la batteria è già piena all’80% e sarebbe in grado di accettare una potenza di 315 kW.

    É stato mostrato in un video che dimostra come il Li Mega sia stato caricato dal 10 all’80 per cento in soli 10 minuti. Per la ricarica dal 6 all’80% sono stati necessari 11 minuti e 2 secondi. Ciò corrisponde a una capacità di 77,3 kWh in 11 minuti. Fino a una carica del 60%, il Li Mega ha assorbito non meno di 400 kW di potenza. Fino all’80 percento, la potenza di carica era ancora superiore a 300 kW. Anche al di sopra di questa soglia è riuscita a raggiungere 315 kW di potenza di carica.

    Con questa potenza di carica estremamente elevata, Li Auto ha superato il precedente record dell’Xpeng G9, che poteva vantare una potenza di carica massima di 445 kW. La Lotus Eletre raggiunge una potenza di ricarica di picco di 430 kW. La Porsche Taycan raggiunge un massimo di 270 kW.

    Li auto mostra un'auto elettrica con una potenza di carica di picco di 552 kW grazie alla batteria 5C di CAT | Elettronauti.it
    Retro minivan li mega fonte li auto | elettronauti It

    Potenza di carica possibile?

    Una tale potenza di ricarica è resa possibile dal fatto che la corrente viene prelevata ad un tasso di 711,6 ampere, tuttavia, questo valore potrebbe essere difficile da raggiungere nell’uso reale, dato che il Supercharger da 600 kW di Huawei, ad esempio, uno dei più potenti in Cina, ha una corrente di uscita massima di 600 ampere, come riporta CarNewsChina.

    Il Li Mega si basa su una piattaforma da 800 volt e può essere caricato al 50% in 7 minuti e al 75% in 10 minuti, grazie alla tecnologia delle batterie 5C di CATL. In parole povere, il tasso di carica C (il fattore che mette in relazione la corrente di carica massima della batteria con la sua capacità) indica la velocità con cui la batteria può essere caricata in un’ora: a 1C in un’ora, a 2C in mezz’ora, a 3C in 20 minuti, ecc. Nel caso del Li Mega con 5C, ciò significa che l’intera batteria può essere caricata teoricamente in 12 minuti.

    Il modo migliore per spiegare la tecnologia 5C è confrontare il tempo di ricarica della Li Mega dal 30% all’80% con quello di altre auto elettriche con architettura a 800 volt:

    • Li Mega: 7 minuti e 46 secondi, potenza di picco 522 kW.
    • Avatr 11: 11 minuti e 21 secondi, potenza di picco di 218 kW
    • Xpeng G6: 20 minuti, potenza di picco 291 kW
    • Porsche Taycan 4S: 18 minuti; potenza di picco 161 kW.

    Il minivan Li Mega è il primo passo di Li Auto nel regno delle auto elettriche pure. In precedenza, l’azienda di Pechino aveva prodotto solo veicoli elettrici ibridi. Questo perché Li Xiang, CEO di Li Auto, non era convinto che le infrastrutture e la tecnologia fossero pronte per le auto elettriche. L’azienda ha inoltre annunciato di non essere interessata ai mercati internazionali fino al 2028, in quanto vuole concentrarsi sulla crescita in Cina


    Solo una dimostrazione di fattibilità od un effettivo passo verso ricariche sempre più rapide? Fateci sapere come la pensate.

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Sunrun, vendere energia accumulata per stabilizzare la rete

    Sunrun ha realizzato in California una rete virtuale di accumulo chiamata "CalReady", composta da più di 16200 batterie residenziali alimentate da fotovoltaico.

    Overshoot Day 2024, cadeva domenica 19 maggio, purtroppo…

    Per chi non lo sapesse, per Overshoot Day si intende quel giorno dell'anno in cui un determinato Paese, o la Terra intera, esaurisce le risorse rinnovabili...

    Fisker riduce i prezzi dei modelli Ocean 2023

    Fisker ha annunciato una significativa riduzione dei prezzi dei modelli Ocean 2023 negli Stati Uniti, nel tentativo di risollevare le sue sorti.