banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeMezzi da lavoro elettriciCamion ElettriciMack Trucks lancia il suo primo camion elettrico di medie dimensioni

    Mack Trucks lancia il suo primo camion elettrico di medie dimensioni

    Mack Trucks, uno dei marchi che hanno fatto la storia dell’autotrasporto negli Stati Uniti, ora di proprietà del Gruppo Volvo, sta convertendo la sua produzione in elettrico e presenta ora il primo veicolo del segmento Medium-Duty.

    Si tratta del secondo EV che Mack Trucks lancia sul mercato, il debutto tra i veicoli pesanti completamente elettrici, lo aveva già fatto nel Dicembre del 2021 con il camion per la spazzatura Mack Electric LR

    ⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia

    Mack trucks lancia il suo primo camion elettrico di medie dimensioni | elettronauti. It
    Mack truck raccolta rifiuti elettrico | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: e-Day 2023 – Raduno veicoli elettrici ed attività collaterali

    Il Mack MD Electric sarà disponibile in due classi, la 6 e la 7. Le classi si differenziano per il peso lordo del veicolo che nel caso della 6 corrisponde a 25.995 libbre, pari a 11.791 chilogrammi, mentre il modello di classe 7 ha un peso lordo di 33.000 libbre, corrispondenti a 14.969 chilogrammi. Volendo leggere con la metrica in uso in Europa, il calcolo è banale, rispettivamente 11,79 e 14,96 tonnellate.

    Mack trucks lancia il suo primo camion elettrico di medie dimensioni | elettronauti. It
    Cruscotto mack truck elettrici | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Retrofit – Usare il motore di una Tesla per farsi la propria supercar elettrica

    Esenzione accisa per Mack Trucks

    Entrambi i modelli sono esenti dall’accisa federale del 12%. Vale la pena comprendere, questa esenzione come è stata ottenuta. 

    L’accisa sui camion era stata istituita negli Stati Uniti subito dopo la fine della prima guerra mondiale per coprire i costi del conflitto e non era mai stata abrogata, incidendo negativamente sul rinnovo delle flotte ed anche, in modo indiretto, sull’inquinamento generato da motori diesel vecchi, con rendimenti pessimi ed emissioni di CO2 e particolato, impressionanti. Avrete visto anche voi, nelle comparizioni video o cinematografiche, le fumate nere che questi colossi della strada emettono ad ogni partenza o particolare sforzo.

    Ora, grazie alle nuove politiche verdi del Governo americano, la ZETA, Associazione per Zero Emissioni dei Trasporti, impegnata a promuovere l’adozione di veicoli elettrici, ha ottenuto dal Congresso, l’abolizione della tassa per i camion elettrici, consentendo un miglioramento drastico della salute pubblica e riducendo significativamente l’inquinamento da carbonio.

    Mack Trucks ha firmato un accordo quinquennale con il produttore globale di veicoli commerciali elettrici, SEA Electric, che fornirà a Mack il suo sistema di alimentazione SEA-Drive. I modelli di classe 6 e 7 saranno dotati dei sistemi di alimentazione SEA-Drive 120 e 180.

    Mack trucks lancia il suo primo camion elettrico di medie dimensioni | elettronauti. It
    Mack truck md elettrico spaccato visione batterie | elettronauti It
    Nei test, il Mack MD6 dotato di SEA-Drive ha completato con successo un'estenuante valutazione della durata, equivalente a più di 500.000 miglia su una delle piste più difficili e impegnative.
    Tony Fairweather, CEO e fondatore di SEA Electric

    Il Mack MD Electric sarà prodotto a Roanoke Valley, in Virginia, dove Mack ha iniziato la produzione del Mack MD Series nel 2020.

    Mack Trucks ha come obiettivo arrivare rapidamente al 35% di vendite veicoli ad emissioni zero, entro il 2030, congiuntamente al traguardo della riduzione delle emissioni per la fabbricazione dei suoi veicoli del 50%, sempre entro il 2030.


    Come abbiamo sempre detto, la transizione ecologica deve passare per tutti i settori. Non solo per le automobili private. Che ne pensate di questi mezzi pesanti elettrici?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    BMW Group raggiunge un milione di veicoli completamente elettrici

    BMW con le vendite delle sue BEV in aumento in tutti i principali mercati, ha registrato una forte crescita nel 2024 ed ha superato un traguardo importante.

    Jeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Dopo Tesla Model X arruolata dalla Polizia di Stato, anche la Polizia Locale arruola una vettura 100% elettrica: si tratta del B-SUV Jeep Avenger.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.