banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheCitycarMicro presenta la Microlino Lite al Motor Show di Ginevra, la microcar...

    Micro presenta la Microlino Lite al Motor Show di Ginevra, la microcar elettrica perfetta per le città

    Micro, l’azienda svizzera conosciuta per la produzione della compatta e adorabile auto elettrica Microlino, ha svelato la versione di produzione della sua Microlino Lite al Motor Show di Ginevra.

    Questo nuovo modello, con una velocità massima di 45 km/h, viaggia a metà della velocità del Microlino standard ma offre la flessibilità di essere guidato da coloro che possiedono la patente per ciclomotori, a partire dai 14 anni, in alcuni paesi europei.

    Aree età patente | elettronauti. It
    Aree età patente | elettronauti It

    Destinata principalmente al mercato europeo, la Microlino Lite offre un’alternativa ideale per coloro che navigano attraverso città congestionate, offrendo comodità e praticità in uno spazio compatto.

    Con un costo di noleggio base di circa 156 euro al mese, la microcar sarà disponibile per il noleggio a partire da questa estate.

    Microlino-lite esterni | elettronauti. It
    Microlino lite esterni | elettronauti It

    Merlin Ouboter, co-fondatore e CMO di Micro, ha sottolineato che la Microlino Lite potrebbe essere registrata negli Stati Uniti come veicolo elettrico di vicinato (NEV), aprendo le porte per un possibile debutto sul mercato americano entro la fine del 2024.

    Le microcar come la Microlino Lite offrono una soluzione efficiente per gli abitanti delle città, consentendo di parcheggiare fino a tre veicoli nello spazio necessario per un SUV tradizionale.

    Con il loro peso leggero e le dimensioni compatte, consumano notevolmente meno energia rispetto ai veicoli elettrici standard, rendendole perfette per gli spostamenti urbani, il trasporto quotidiano e le attività quotidiane come fare la spesa o portare i bambini a scuola.

    Le specifiche tecniche di Microlino Lite

    Dotata dello stesso design unibody in acciaio della versione standard, la Microlino Lite misura 2,5 metri di lunghezza, 1,47 metri di larghezza e 1,5 metri di altezza, con un peso inferiore a 600 kg.

    Microlino-lite esterni | elettronauti. It
    Microlino lite esterni | elettronauti It

    Con un motore da 6 kW (9 kW di picco), è classificata come veicolo L6e, rendendola accessibile a coloro che possiedono la patente per ciclomotori di classe AM in Europa.

    La Microlino Lite offre una autonomia che va dai 100 km fino a 177 km, a seconda delle dimensioni della batteria scelta (5,5 kWh o 11 kWh).

    La ricarica è rapida e conveniente, con la batteria da 5,5 kWh che si ricarica dallo 0 all’80% in circa due ore, mentre quella da 11 kWh richiede circa quattro ore con un caricabatterie di tipo 2 da 2,2 kW.

    Inoltre, la microcar è dotata di un tettuccio apribile e di un sorprendentemente spazioso bagagliaio da 230 litri.

    La Microlino Lite offre un’alternativa accessibile per la mobilità urbana, posizionandosi come una soluzione più economica rispetto ad altre opzioni di mobilità come il noleggio di microcar elettriche Biro.

    Microlino-lite interni | elettronauti. It
    Microlino lite interni | elettronauti It

    Costruita a Torino, la Microlino Lite sarà disponibile in due colorazioni, blu o grigio antracite, con opzioni per interni base o premium, che includono pelle vegana, velluto per la panca del sedile, tasche laterali, altoparlante Bluetooth e supporto per smartphone.

    I preordini sono già disponibili per la consegna “all’inizio dell’estate”, anche se al momento sembra che il lancio sarà limitato al mercato europeo.

    Il nostro commento

    Pratica per la città offre un’alternativa ad altre microcar che abbiamo visto in questi anni come Citroën AMI e Fiat Topolino.


    Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

    Elettronauti. It - seguici su google news
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.