Munro Vehicles, l’unico costruttore di veicoli in serie proveniente dalla Scozia, ha introdotto una versione speciale del suo veicolo elettrico all terrain MK_1 dedicata al soccorso alpino.
Questo robusto fuoristrada 4×4 è stato appositamente progettato come la prima edizione speciale del MK_1 per rispondere alle esigenze delle squadre di soccorso alpino e dei vigili del fuoco. Questi servizi richiedono un veicolo fuoristrada resistente, in grado di raggiungere feriti e soccorrere vittime di incendi anche nelle zone più remote e difficili.
La presentazione di questo veicolo elettrico è avvenuta dopo approfondite consultazioni e discussioni con le squadre di soccorso alpino provenienti dalla Scozia, dall’Inghilterra e dal Galles, oltre ad incontri esplorativi con vari servizi antincendio a livello regionale.
Caratteristiche del Munro
Le principali caratteristiche di questa versione speciale includono l’installazione di luci e segnalatori sul tetto, nonché un ampio spazio interno concepito per garantire un sicuro trasporto delle barelle, in aggiunta a tre passeggeri e a tutto l’equipaggiamento necessario per le operazioni di soccorso.
Il camioncino Munro MK_1 offre un ampio spazio di carico che è facilmente accessibile e può ospitare Europallet pesanti fino a 1.050 kg. La versione Performance del veicolo ha una capacità di traino massima di 3.500 kg, che permette di utilizzare carrelli per il trasporto di attrezzature particolari per la gestione delle emergenze, comprese piccole riserve d’acqua.
Il Munro MK_1 è dotato di un motore che eroga una potenza massima di 375 CV/280 kW ed una coppia immediatamente disponibile di 700 Nm, che gli consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La ricarica della batteria da 82,4 kWh, può essere effettuata rapidamente dal 15% all’80%, utilizzando un caricabatterie DC da 100 kW in soli 36 minuti. Con batteria completamente carica, il MK_1 offre un’autonomia di oltre 306 km.
Russell Peterson, CEO e co-fondatore di Munro, ha manifestato grande entusiasmo in occasione del lancio dell’edizione dedicata al soccorso alpino del camion elettrico MK_1 ed ha dichiarato:
I nostri veicoli sono concepiti con semplicità e sono in grado di affrontare le sfide più ardue su terreni particolarmente ostici.Russell Peterson, CEO di Munro
E voi che ne pensate di questo camioncino elettrico di Munro?
Se sarà una berlina su base Ariya sarà un altro flop, stile Ford Mustang elettrica o Abarth 500 elettrica. Nissan…
Tanti sono quelli innamorati di Milano. Non ho mai capito perché. Quando ne incontro uno che è tutto in adorazione…
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…