Opel esporrà la nuova Opel Zafira-e Life 100% elettrica all’esposizione International caravan salon che si terrà a Düsseldorf (Germania) dal 26 agosto al 4 settembre.
Il modello apparirà nel padiglione dedicato a Stellantis insieme al resto dei marchi del Gruppo. Lo spazio disponibile nei furgoni a emissioni zero è perfetto per le grandi famiglie che cercano comfort, flessibilità e, soprattutto, un veicolo a emissioni zero per le vacanze.
Inoltre, Zafira-e è una base ideale per trasformazioni camper, come quelli realizzati ad esempio da Crosscamp.
La casa automobilistica tedesca propone la Zafira-e nelle versioni da 4,95m e 5,30m, ideali per l’utilizzo come navetta di un hotel o un grande furgone familiare, oppure per chi ha bisogno di più spazio e vuole viaggiare senza generare emissioni.
L’Opel Zafira-e Life M in mostra a Düsseldorf ha cinque posti, ma la versione estesa ne può ospitare fino a otto (esclusi i bagagli).
I clienti possono scegliere tra due batterie agli ioni di litio a seconda delle proprie esigenze: 75 kWh con un’autonomia fino a 322 km oppure 50 kWh fino a 224 km.
La batteria posta a skateboard, integrata sotto il bagagliaio, e lungo il pianale, abbassa ulteriormente il baricentro dell’auto e dona aderenza in curva e stabilità in condizioni di vento.
Ricaricare Zafira-e Life sarà facile e veloce, potrà accettare potenze di ricarica in DC da 100 kW, quindi saranno necessari circa 30 minuti per caricare una batteria da 50 kWh all’80% e circa 45 minuti per una batteria da 75 kWh.
Il marchio Stellantis offrirà caricabatterie di bordo, per la ricarica lenta, fino ad 11kw trifase o monofase a 7,4kW (dipende dal mercato… probabilmente da noi arriverà solo la versione più potente) e per finire, la garanzia sarà sull’accumulatore di 8 anni o 160.000 km.
A me pare che la batteria sia un po piccola … mi sarei aspettato un accumulatore in grado di dare almeno 500km di autonomia a pieno carico … voi cosa ne dite?