banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheNuova Renault 5 elettrica - Video e caratteristiche in anteprima

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta del Gruppo Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.

    La versione di produzione della Renault 5 è quasi identica per aspetto e dimensioni alla versione concept presentata al Salone dell’auto di Monaco nel 2021. Secondo quanto riferito da Renault, il veicolo è stato sviluppato in soli tre anni, invece dei consueti quattro.

    La Renault 5 è la prima vettura lanciata da Ampere, la filiale autonoma del Gruppo Renault dedicata ai veicoli elettrici. Sarà costruita a Douai, in Francia, nell’ambito del polo ElectriCity della casa automobilistica, che comprende fabbriche di automobili e componenti. Le batterie saranno fornite da Envision AESC a partire dal prossimo anno, mentre i motori elettrici saranno prodotti da Cleon, in Francia. 

    Renault afferma che la 5 richiederà 9 ore per essere costruita, più velocemente persino di Tesla.

    Nuova renault 5 ev - anteprima video e caratteristiche | elettronauti. It
    Matteo valenza alla presentazione in anteprima di renault 5 ev | elettronauti It

    Il nostro Matteo Valenza è stato invitato in Francia alla Premiere ed ha realizzato il video nel quale ci descrive dettagliatamente le caratteristiche estetiche e non solo, della nuova, tanto attesa, versione elettrica del mitico modello 5, che ha fatto la storia del marchio nel suo segmento di mercato negli anni ’70 / ’80, diretta concorrente della Fiat 127.

    Le caratteristiche rivelate della nuova Renault 5 elettrica

    La Renault 5 è costruita sulla piattaforma AmpR Small, che consente di ridurre i costi grazie al prestito di componenti non elettrici, come le sospensioni anteriori, dalla piattaforma CMF-B di Renault-Nissan. Le sospensioni posteriori multilink provengono dalla compatta Megane E-Tech.

    La piattaforma offre un passo lungo 2.540 mm, rispetto alla lunghezza di 3.920 mm della Renault 5, oltre ad un pavimento piatto, un baricentro basso ed un peso ridotto di meno di 1.350 kg per la versione da 40 kWh.

    Nuova renault 5 ev - anteprima video e caratteristiche | elettronauti. It
    Renault 5 ev vista laterale fonte matteo valenza | elettronauti It

    È più corta di 130 mm rispetto alla piccola utilitaria Clio, che ha un’opzione full-hybrid, ed più lunga di 300 mm rispetto all’attuale Twingo elettrica. La prossima generazione di Twingo elettrica è prevista dopo il 2025, con un prezzo base inferiore a 20.000 euro. 

    La Renault 5 sarà inizialmente disponibile con un pacco batterie da 52 chilowattora raffreddato a liquido, con una versione da 40 chilowattora con autonomia di 300 km offerta successivamente. 

    Nuova renault 5 ev - anteprima video e caratteristiche | elettronauti. It
    Renault 5 ev vista frontale fonte matteo valenza | elettronauti It

    La potenza sarà di 70 o 90 kW (95 o 120 CV) con la batteria da 40 kWh, o di 110 kW (150 CV) con la batteria da 52 kWh. Il motore è più leggero di 15 kg rispetto alle unità simili della Megane compatta e della Scenic E-Tech, con componenti integrati per risparmiare spazio, afferma Renault.

    Nuova renault 5 ev - anteprima video e caratteristiche | elettronauti. It
    Renault 5 ev vista posteriore fonte matteo valenza | elettronauti It

    La velocità di ricarica massima è di 100 kW, con un caricatore da 11 kW in corrente alternata e uno da 80 o 100 kW in corrente continua.

    La velocità massima per la modalità più potente è di 150 km/h, mentre lo 0-100 km/h richiede 8 secondi. 

    La Renault 5 è dotata di un caricatore bidirezionale da 11 kW che consente la ricarica V2G (Vehicle-to-Grid), che secondo Renault consente di risparmiare fino al 50% sulla ricarica domestica. L’auto può anche essere utilizzata come fonte di alimentazione per gli elettrodomestici a 220 volt.

    Gli interni e l’infotainment di Renault 5

    L’interno della Renault 5 è costruito attorno a una versione orizzontale dell’interfaccia utente OpenR Link del marchio, basata su Google, con un quadro strumenti digitale da 10,1 pollici di fronte al conducente, abbinato a un touchscreen multimediale da 10 pollici.

    Nuova renault 5 ev - anteprima video e caratteristiche | elettronauti. It
    Infotainment 10 renault 5 ev fonte matteo valenza | elettronauti It

    OpenR Link include Google Maps e Google Assistant, oltre a circa 50 applicazioni disponibili su Google Play.

    Nuova renault 5 ev - anteprima video e caratteristiche | elettronauti. It
    Cruscotto renault 5 ev fonte matteo valenza | elettronauti It

    Una novità assoluta della Renault 5 è Reno, un avatar sullo schermo che risponde a domande sull’auto e sulle sue funzioni. È anche in grado di anticipare determinate situazioni di comfort o di guida, ad esempio proponendo di chiudere i finestrini o di passare alla modalità Eco in caso di ingorgo. Reno ha anche integrato l’intelligenza artificiale ChatGPT per rispondere alle domande in modo colloquiale, afferma Renault.

    Nuova renault 5 ev - anteprima video e caratteristiche | elettronauti. It
    Interni renault 5 ev fonte matteo valenza | elettronauti It

    Renault ha progettato una grafica dello schermo “pop art” per la Renault 5, con la possibilità di personalizzare colori, densità e texture per circa 130 combinazioni diverse.

    Lo spazio interno è identico a quello della Clio più lunga, afferma Renault. Lo spazio nel bagagliaio è di 326 litri, con 19 litri aggiuntivi per l’abitacolo.

    Disponibilità e prezzi

    Si presume che il lancio ufficiale e le prime consegne avvengano entro la metà del corrente 2024, mentre il costo dovrebbe essere inferiore ai 25.000 Euro.

    Elettronauti. It - categoria renault nissan mitsubishi group

    Cosa ne pensate della versione definitiva della nuova Renault 5?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.